94ma edizione del Giro d'Italia
94ma edizione del Giro d'Italia

Rai: la 94ma edizione del Giro d’Italia in televisione e Radio


Dal 7 al 29 maggio 2011, Rai Sport 1, Rai Sport 2 e Rai3 saranno insieme per raccontare la 94ma edizione del Giro d’Italia, tappa dopo tappa, tutta la Corsa Rosa in diretta e con le rubriche dedicate. Rai Sport rinnova il suo impegno attraverso l’esperienza della sua redazione sportiva, proposto anche dalla redazione sportiva […]

Dal 7 al 29 maggio 2011, Rai Sport 1, Rai Sport 2 e Rai3 saranno insieme per raccontare la 94ma edizione del Giro d’Italia, tappa dopo tappa, tutta la Corsa Rosa in diretta e con le rubriche dedicate. Rai Sport rinnova il suo impegno attraverso l’esperienza della sua redazione sportiva, proposto anche dalla redazione sportiva di Radio1, mentre la struttura “Rai 150” darà il proprio contributo al Giro realizzando servizi quotidiani.

Copertura televisiva record per il Giro che festeggia i 150 anni dell’Unità d’Italia. Oltre 200 ore di diretta per vivere ogni istante della Corsa con le rubriche “Si Gira“, “Aspettando il Giro“, la diretta delle tappe, il “Processo alla tappa”, “TGiro” e “Giro Notte” ampliando l’informazione e le curiosità sulla manifestazione organizzata dalla “Gazzetta dello Sport“.


IL 94esimo GIRO D’ITALIA IN TELEVISIONE

SI GIRA
Tutti i giorni dalle 12.25 su Rai3, il sabato alle 11.30 e la domenica alle 12.55.

Curata da Auro Bulbarelli, pilotata da Marino Bartoletti con la partecipazione di Gigi Sgarbozza e Claudio Pasqualin, sarà la trasmissione sull’Italia del Giro. Pper la prima volta verranno offerte in diretta le immagini del via ufficiale della corsa. Gli orari di trasmissione su Rai Sport 1 variano a seconda degli orari di partenza delle tappe.

ANTEPRIMA GIRO – dalle 14.00 su Raisport 1
Rubrica condotta da Alessandra De Stefano e accompagna gli appassionati verso la diretta della tappa prevista per le 15.00 circa in simultanea su Rai3.

DIRETTA DELLA TAPPA
Rai Sport 1 e Rai3

PROCESSO ALLA TAPPA
dalle 17.00 circa su Raisport 1 e in simultanea su Rai3

Subito dopo l’arrivo della tappa inizierà lo storico appuntamento condotto da Alessandra De Stefano con il commento tecnico-storico di Beppe Conti e Silvio Martinello. Silvio Martinello analizzerà le diverse inquadrature delle telecamere che durante la diretta non sono andate in onda, anche le immagini della cosiddetta “moto scopa”, la quinta telecamera che seguirà la coda del gruppo offrendo anche in questo caso degli spunti inediti e di sicuro interesse. Gli ospiti del “Processo” sono i giornalisti della carta stampata e personaggi famosi approdati nella variegata carovana del Giro. Quando possibile non mancheranno collegamenti in diretta dai pullman delle squadre per raccogliere testimonianze a caldo dei corridori.

Nel corso del programma uno spazio di 150 secondi dal titolo “Il mio Giro” in cui verranno trasmessi i servizi di Paolo Belli e alcuni ritratti di personalità del mondo della cultura e dello spettacolo che racconteranno il loro particolare rapporto col Giro d’Italia.

TGIRO
dalle 20.00 su Raisport 1

Condotto da Alessandro Fabretti con il contributo di Davide Cassani per offrire le sintesi della tappa appena conclusa e collegamenti con i ritiri delle squadre, servizi e interviste degli inviati.

GIRO NOTTE
Piergiorgio Severini farà il punto sulla Corsa Rosa, per chi non è riuscito a seguire la tappa del giorno e i risultati della gara, con l’aiuto e il commento di atleti, tecnici ed esperti.

LA SQUADRA DI RAI SPORT
Auro Bulbarelli; Alessandro Fabretti; Francesco Pancani; Andrea De Luca; Paolo Savoldelli; Fabrizio Piacente; Enrico Cattaneo; Nicola Sangiorgio; Alessandra De Stefano; Alessandro Fabretti ; Piergiorgio Severini; Davide Cassani; Silvio Martinello; Paolo Savoldelli; Beppe Conti; Silvio Martinello.

GIRO ALL’ARRIVO e PROCESSO ALLA TAPPA (replica)
ore 22.30 su Rai Sport 2
Gli orari di trasmissione potranno variare in base alla durata delle tappe.


IL 94esimo GIRO D’ITALIA SU RADIO1

BAOBAB dalle 15.00
Il racconto della tappa sarà intervallato da interviste in diretta a personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, ma anche ad esponenti della società che abbiano una “storia” da raccontare. Insieme al Giro emergerà l’Italia dei dialetti, dei campanili, della cucina, del turismo, l’Italia che celebra i suoi 150 anni. Approfondimenti sugli episodi legati alla storia del Risorgimento con la collaborazione di storici e docenti universitari, con servizi dedicati.

ARRIVA LA TAPPA
Venti minuti prima dell’arrivo, il Giro diventerà assoluto protagonista e “BAOBAB” per accompagnare gli ascoltatori sul traguardo.

SABATO SPORT
Il sabato dalle 14.30 con incursioni negli speciali sportivi.

DOMENICA SPORT
La domenica dalle 12.30 con incursioni in “Tutto il calcio minuto per minuto“. Uno speciale serale proporrà poi le voci dei protagonisti, i commenti e la presentazione della tappa successiva.

Dal lunedì al giovedì la prima ora di “ZONA CESARINI”, dalle 21.00 alle 22.00, sarà dedicata al racconto della giornata, avvalendosi dei contributi degli inviati e di ospiti in diretta. Un “tappeto musicale” ideato dalla redazione di Radio1 Musica farà da sfondo ispirandosi al ciclismo e alla storia della canzone italiana.

LA SQUADRA DI RADIO1

Emanuele Dotto; Giovanni Scaramuzzino; Massimo Ghirotto; Tarcisio Mazzeo. I conduttori di “BaobabTiziana Ribichesu e Francesco Graziani si alterneranno al seguito della corsa e ai microfoni di Saxa Rubra. Il prodotto sarà coordinato da Andrea Sabatini e Riccardo Cucchi.
In studio, per “Zona Cesarini“, Simonetta Martellini che si avvarrà della consulenza di Luigi Coppola. In regia Alex Messina e Ombretta Conti.

Il Giro sarà presente in tutte le principali edizioni dei giornali radio:
Gr1, 7.00-8.00-13.00-18.00-19.00-24.00
Gr2, 7.30-12.30-19.30


LE INIZIATIVE

LE TAPPE DELLA SALUTE
Ad ogni tappa del Giro, all’interno della trasmissione “Si Gira” un rappresentante della Fondazione Veronesi fornirà degli utili consigli sugli stili di vita e le abitudini alimentari migliori per rimanere il più possibile in perfetta forma fisica.

SICUREZZA STRADALE
Nel corso delle dirette saranno trasmessi degli spot dedicati alla sicurezza stradale realizzati da Rai Sport con la collaborazione della Polizia Stradale e della Federazione Ciclistica Italiana.

Impostazioni privacy