Scuola Maturità - Greco
Scuola Maturità - Greco

Su Rai Scuola nuovo programma dedicato al greco in vista della maturità


Tucidide, Platone e Aristotele senza più segreti su Rai Scuola.

In vista dell'esame di maturità, "Scuol@ Maturità – Greco" è il nuovo programma dedicato ai ragazzi del liceo chiamati a cimentarsi con le lingue classiche che va in onda ogni mercoledì a partire dal 20 maggio alle 10.00 su Rai Scuola.

Condotte da Massimo Giuseppetti, docente di Lingua e Letteratura Greca all'Università Roma Tre, le puntate prendono spunto da brani di letteratura greca, per approfondire gli aspetti lessicali e morfo-sintattici legati alla loro traduzione. I testi sono selezionati tra quelli degli autori maggiormente rappresentativi, che più frequentemente sono proposti agli studenti per le prove di traduzione scritta e orale.

L'appuntamento si apre con la lettura del brano scelto, segue quindi un inquadramento generale dell'autore e dell'opera per finire con l'analisi del testo vera e propria. Poi si passa agli aspetti grammaticali e alla traduzione. Segue una seconda lettura in lingua originale accompagnata dai sottotitoli.

Spazio anche per la testimonianza di un personaggio famoso che racconta della sua maturità e del suo rapporto con le lingue classiche. Tra gli ospiti, l'attore e conduttore Fabrizio Biggio, i registi Manetti Bros, la regista Eleonora Danco, l'attrice Francesca Reggiani.

Il programma "Scuol@ Maturità – Greco" è disponibile anche sul portale web di Rai Scuola.

Impostazioni privacy