Rai Tre: a Report reportage di Giovanna Boursier sui consigli di amministrazione


Su Rai Tre, oggi domenica 17 ottobre 2010 a "REPORT", sarà proposto il reportage di Giovanna Boursier dal titolo "Così fan tutti", con protagonisti i consigli di amministrazione hanno il compito di vigilare e verificare la gestione delle aziende. Tutte le società, pubbliche e private, hanno i consigli di amministrazione e dovrebbero essere formati da […]

Su Rai Tre, oggi domenica 17 ottobre 2010 a "REPORT", sarà proposto il reportage di Giovanna Boursier dal titolo "Così fan tutti", con protagonisti i consigli di amministrazione hanno il compito di vigilare e verificare la gestione delle aziende.

Tutte le società, pubbliche e private, hanno i consigli di amministrazione e dovrebbero essere formati da persone indipendenti, per garantire trasparenza nelle decisioni che assumono, al contrario di quanto accade realmente, visto che i consiglieri di amministrazione assumono incarichi, e alle volte in conflitto di interesse.

Un esempio, che si fa presente nell apuntata di Report, c'è chi siede nel Cda (Consiglio di amministrazione) di una o più banche e contemporaneamente nel Cda di una o più imprese che alle banche chiedono credito. La norma dice: quando si deve decidere, il consigliere in conflitto esce e non vota. Ma è sufficiente?

Per capire meglio Report ha intervistato Fabrizio Palenzona, vicepresidente di Unicredit, che veste i panni di mlti ruoli: consigliere di Mediobanca, presidente di Adr, Aeroporti di Roma e dell'Aiscat, l'associazione delle concessionarie autostradali.

La conduttrice del programma, Giovanna Boursier è anche andata a vedere cosa succede all'ACi, ente pubblico senza scopo di lucro, costituito su base associativa. Gestisce servizi per lo Stato, come il Pra, pubblico registro automobilistico. Ha 1milione e 57mila soci, che possono associarsi nei 106 Automobil Club federati all'Aci centrale, che ha anche una galassia di società partecipate o controllate.

Quello di Milano, per esempio, controlla la Sias, la società che gestisce l'Autodromo e il Gran Premio di Monza. E a Milano, a febbraio, il ministro del turismo, Michela Brambilla, vigilante su Aci, ha nominato un commissario, Massimiliano Ermolli, figlio di Bruno Ermolli. Il commissario Ermolli si è candidato e a luglio è stato eletto nel nuovo Consiglio Direttivo dell'Automobil Club Milano. Con lui sono stati eletti anche il figlio del Ministro La Russa, Antonino, detto Geronimo, e il fidanzato della ministra Michela Brambilla, Eros Maggioni.

Impostazioni privacy