Rai Tre: nuova edizione di Tv Talk, nuovo orario alle 15:00
Dal 25 settembre alle 15.00 su Raitre nuova edizione di “Tv Talk“, il programma di Rai Educational condotto da Massimo Bernardini e dedicato al mondo del piccolo schermo cambia collocazione su Rai3: alle 15.00 del sabato (era alle 9). Il programma amplierà i propri orizzonti raccontando anche quanto accade nelle tv del resto del mondo, […]
di Redazione / 22.09.2010
Dal 25 settembre alle 15.00 su Raitre nuova edizione di “Tv Talk“, il programma di Rai Educational condotto da Massimo Bernardini e dedicato al mondo del piccolo schermo cambia collocazione su Rai3: alle 15.00 del sabato (era alle 9). Il programma amplierà i propri orizzonti raccontando anche quanto accade nelle tv del resto del mondo, e questo grazie ad alcuni “testimoni” d’eccezione: ai due corrispondenti fissi del programma, Barbara Serra da Londra e Franco Schipani da New York, si aggiungono, infatti, i corrispondenti Rai Piero Badaloni da Madrid, Rino Pellino da Berlino e Alberto Romagnoli da Parigi.
“Da dieci anni, ormai Tv Talk si offre come una bussola nell’affollato mare della comunicazione per suggerire come amare il piccolo schermo senza subirlo passivamente. E, parlando di televisione e di nuovi media con un linguaggio semplice e non per i soli addetti ai lavori, parla della società, di come cambia sotto i nostri occhi, dell’evoluzione del costume e della mentalità.
Il passaggio al sabato pomeriggio consente poi di rivolgersi ancora di più a un pubblico giovanile e che conferma Tv Talk uno dei talk show più autorevoli sul fenomeno televisivo analizzato nel suo farsi quotidiano e in chiave storica e interpretativa: dalla fiction ai reality, dai quiz show ai talent, da trasmissioni storiche come Sanremo a nuovi programmi sperimentali, dalla generalista a Sky e ai new media“.
Ogni sabato, l’analisi e il commento delle maggiori novità della settimana televisiva, saranno affidate alla squadra di esperti presenti in studio: Giorgio Simonelli, storico opinionista del format di Rai Educational e docente all’Università Cattolica di Milano; Andrea Bellavita, professore dei linguaggi televisivi e Daniele Doglio, docente di Economia dei Media all’Università Cattolica di Milano. Con loro, alcuni giovani laureati e laureandi in Scienza della Comunicazione provenienti da diverse università italiane. E soprattutto grandi ospiti che hanno fatto o che fanno “grande” la tv, personaggi che lavorano davanti e dietro le telecamere, artisti e professionisti, a cominciare Enrico Mentana, ospite della prima puntata in cui sarà proposto anche un confronto inedito Pippo Baudo–Gerry Scotti sugli ultimi dieci anni di Tv.
Come sempre, inoltre, a “Tv Talk” ci saranno anticipazioni e interviste esclusive curate dai cronisti sul campo: Erika Brenna, Mirko Cucina, Sebastiano Pucciarelli, Federica Velonà e Giorgia Domeniconi. E non mancherà la storia della televisione attraverso i preziosi materiali delle Teche Rai, mentre l’analisi qualitativa e “culturale” degli ascolti sarà affidata ancora a Silvia Motta che aiuterà a scoprire, ogni settimana, elementi inediti del rapporto Auditel.
“Tv Talk” è anche sul web, con il sito www.tvtalk.rai.it, a cura di Cinzia Bancone che si e’ trasformato in punto di incontro di una community che ama approfondire nei forum i temi trattati. E quest’anno i contributi esclusivi per il sito saranno arricchiti da interviste sui “mestieri” della televisione.