Il ritorno di Ulisse
Il ritorno di Ulisse

Rai1 racconta Il ritorno di Ulisse


Quattro puntate in onda da domenica 30 novembre, in prima serata su Rai1. Con Alessio Boni, Caterina Murino e Niels Schneider.

A quasi cinquant'anni dallo sceneggiato televisivo Odissea, trasmesso nel '68, la Rai torna a raccontare le avventure del mitico Re di Itaca, nella coproduzione internazionale Il ritorno di Ulisse, per la regia di Stéphane Giusti. Quattro puntate in onda da domenica 30 novembre, in prima serata su Rai1. Alessio Boni veste i panni del leggendario eroe acheo, mentre a interpretare Penelope è stata chiamata l'attrice Caterina Murino. Il figlio Telemaco è interpretato dal giovane e promettente Niels Schneider.

Il ritorno di Ulisse offre una lettura originale dell'epilogo del poema omerico, concentrandosi in particolare sugli ultimi dodici libri dell'Odissea. Dal momento cioè in cui Ulisse ritorna ad Itaca, uccide i Proci e tenta, tra mille tensioni e angosciosi ricordi, di riappropriarsi della vita che aveva lasciato tanto tempo prima.

Dieci anni sono trascorsi dalla fine della guerra di Troia. Ulisse, Re di Itaca, non ha fatto ancora ritorno alla sua isola. Sua moglie Penelope e suo figlio Telemaco sono i soli a crederlo ancora in vita, e si battono disperatamente tra intrighi e lotte intestine per mantenere l'ordine sull'isola, cercando di tenere lontani i pretendenti, sempre più violenti e minacciosi. Questi, desiderosi di impadronirsi dell'isola e del regno, cercano in tutti i modi di costringere Penelope a sposare uno di loro. Penelope resiste con forza e con astuzia, ritardando le nozze con la scusa di dover finire la tela che sta tessendo per Laerte (Carlo Brandt), il padre di Ulisse. Tela che disfa ogni notte per guadagnare tempo. Spera sempre nel ritorno di Ulisse e prega gli Dei di farle rivedere lo sposo a cui è rimasta fedele in tutti quegli anni. 

Ma anche quando Ulisse facesse ritorno a casa e riprendesse il trono di Itaca, come si confronterebbe con un figlio mai conosciuto? Quali sarebbero i suoi sentimenti verso una donna che non ha visto per così tanti anni? Sarebbe ancora in grado di governare l'isola con saggezza? Quanto le ferite della guerra e del viaggio avranno segnato la sua anima? Il suo ritorno, atteso con tanto amore e tanta speranza, si rivelerà molto difficile per Penelope e Telemaco, che dovranno confrontarsi con un uomo violento e sospettoso, incapace di comprendere i sentimenti del figlio, che il padre costringerà a sposare una donna che non ama. Un uomo ancora prigioniero nei ricordi del suo doloroso passato. Non è l'Ulisse che Penelope sperava di riabbracciare, ma un uomo che dubita di lei, degli amici, del figlio. Ma è pur sempre un eroe, che nel momento decisivo saprà combattere con coraggio per salvare il suo regno.

ANTICIPAZIONI PRIMA PUNTATA – 30 NOVEMBRE 2014

Ulisse ha abbandonato Itaca per la guerra di Troia vent'anni fa e ora il suo reame è in forte declino. Penelope, sicura del ritorno del marito, rifiuta di dichiararlo morto e di sposare uno dei numerosi pretendenti che hanno occupato il palazzo. Telemaco sostiene la madre ma è troppo giovane per poterla difendere e prendere il governo del regno.
Gli insulti a cui Penelope e suo figlio devono sottostare sono continui: esasperato Telemaco uccide uno dei pretendenti, il cugino di Liode il guerriero più forte, amante di Leocrito, antico compagno d'armi di Ulisse, oggi il pretendente più accreditato a sposare Penelope. Liode sfida a duello Telemaco. Penelope cerca di intercedere a suo favore ma non accetta il ricatto di Leocrito, che le propone di salvare la vita del figlio se accetterà di divenire sua moglie. 

Il duello vede Telemaco in gravi difficoltà nonostante Mentore, amico fedele di Ulisse, che gli aveva affidato la moglie prima di partire, abbia cercato di addestrare il giovane.
Telemaco sta per essere ucciso: lo salva l'intervento di Clea, una giovane schiava troiana che è innamorata del giovane principe.
Clea ferma il duello mostrando a tutti la tela di Penelope. Ha scoperto che la regina, che aveva promesso di sposare uno dei pretendenti terminata la tela per il funerale del suocero Laerte, in realtà ogni notte disfa il ricamo per prendere tempo. Leode grazia Telemaco e Leocrito, di fronte all'Assemblea, dichiara che ora Penelope dovrà sposarlo.
Clea viene punita severamente per il suo tradimento nonostante l'intervento della madre Eurinome, schiava fedele della regina. 

Viene stabilita la data delle nozze ma nel frattempo arriva a Itaca un cantastorie, che durante una recita a palazzo racconta di aver incontrato Ulisse non più di un anno fa. Telemaco annuncia al popolo il prossimo ritorno di Ulisse.Ma Leocrito organizza, con l'aiuto di Eurinome, a cui promette la libertà, e del cantastorie sedotto da Penelope, un intrigo: la regina verrà trovata nel talamo assieme allo straniero.
Penelope desidera avere notizie del marito e fa entrare il cantastorie nella sua stanza. La seduzione dell'uomo e il vino drogato fanno sì che venga trovata in atteggiamento intimo con lui da Leocrito e Liode .
Penelope rischia di essere destituita dall'Assemblea degli uomini liberi.
Antinoo, uno dei pretendenti contrario a Leocrito, cerca di impossessarsi del regno con la violenza e la famiglia di Ulisse assieme a Mentore è costretta a fuggire da Itaca.
Tiosco, l'indovino, fugge verso la spiaggia per cercare una barca per fuggire alla violenza di Antinoo e trova sulla spiaggia un uomo stremato: è Ulisse finalmente rientrato in patria.

La seconda puntata andrà in onda Domenica 7 Novembre 2014: scopri tutto su Il ritorno di Ulisse.

Impostazioni privacy