Rai1
Rai1

Rai1: Sabato 4 Gennaio 2014


La programmazione di Rai Uno di Sabato 4 Gennaio 2014 dedicata alle festività.

La programmazione di Rai1 di Sabato 4 Gennaio 2014.

ORE 10.20
"LINEA VERDE ORIZZONTI"

Saranno Tivoli e il suo territorio, a pochi passi da Roma, i protagonisti della puntata di Linea Verde Orizzonti in onda sabato 4 gennaio alle ore 10.20 su Rai1.
Un vero e proprio viaggio tra le bellezze monumentali, artistiche e storiche della cittadina laziale, a partire dalle suggestive Villa Adriana e Villa D'Este che saranno illustrate dall'archeologo e conduttore radiofonico Umberto Broccoli. Spetterà invece all'attore Urbano Barberini spiegare il legame tra l'acqua e la sua città natale; si partirà da Villa Gregoriana e dalle cascate della prima diga costruita alla fine dell'800 per produrre energia elettrica ed illuminare la capitale, per poi passare ad un singolare allevamento di trote dove Federico Quaranta seguirà la spremitura e l'inseminazione dei salmonidi. Non mancheranno la produzione di pecorini romani legati alla storia di giovani produttori di origini sarde, dell'olio della sabina e sei suoi secolari ulivi che crescono in mezzo a reperti archeologici romani per finire poi in un mulino, dove un'intera famiglia produce farine biologiche grazie ad antichi grani coltivati in loco.
Per il tradizionale appuntamento con la ricetta, una vulcanica Anna Dente, la regina della amatriciana, mostrerà come scegliere le carni migliori che finiranno in padella per dei deliziosi involtini romaneschi.

ORE 11.15
"DREAMS ROAD"

Sabato 4 gennaio alle 11.10 su Rai1 Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni partiranno da Lisbona in direzione di Sintra, Patrimonio Unesco, per poi viaggiare lungo la costa portoghese ed ammirare lo spettacolo dell'Oceano. Visiteranno l'arcipelago portoghese, un'area protetta, dove si trova la più grande foresta laurissilva al mondo di origine vulcanica e le due isole di Madeira e Porto Santo, un vero paradiso in mezzo all'Oceano. Rientreranno poi in continente per concludere il viaggio portoghese in Algarve.

ORE 12.15
"PROVA DEL CUOCO – IL MEGLIO DI…"

Andrà in onda "Il meglio de…la prova del cuoco".

ORE 14.00
EASY DRIVER

Sabato 4 gennaio alle ore 14 su Rai1 andrà in onda un nuovo viaggio di Easy Driver, le conduttrici scaleranno le vette della Val D'Aosta. Veronica Gatto e Roberta Morise percorreranno le strade di un territorio compreso tra il Monte Rosa e il Cervino, fino a raggiungere Breuil-Cervinia, uno dei più importanti comprensori sciistici europei circondato dalle fascinose cime delle Alpi. Veronica sarà al volante della Nissan Note dCi Tekna, una berlina con un motore 1500 turbodiesel che eroga un potenziale di 90 cavalli. Il suo itinerario la porterà a fare una ciaspolata con sorpresa sotto al Plateau Rosà. Roberta, invece, sarà alla guida della BMW X5 xDrive a trazione integrale con un motore turbodiesel 3000 di cilindrata, per una potenza di 258 cavalli. Nel suo percorso scoprirà l'antico borgo di Triatel, un villaggio-museo a cielo aperto. Per il finale, Veronica e Roberta si ritroveranno a Torgnon con lo sfondo del Cervino che domina l'orizzonte .

ORE 14.30
FILM – "POMI D'OTTONE E MANICI DI SCOPA" (In Bedknobs and Broomsticks)

Regia di Robert Stevenson (USA 1971)
Con Angela Lansbury, David Tomlinson, Roddy MCDowall, Sam Jaffe, John Ericson
Durante la seconda guerra mondiale, il governo britannico manda i bambini nelle campagne per proteggerli dai bombardamenti dell'aviazione tedesca a Londra. In particolare, Paul, Carrie e Charlie vengono dati in custodia a miss Eglentine Price nel paese di Pepperinge Eye, da dove cercano subito di scappare; però, scoperta Miss Price volare a cavallo di una scopa, scelgono di restare.
Miss Price tuttavia non riesce a completare il corso di stregoneria per corrispondenza, si reca allora a Londra insieme ai bambini ed incontrare il sedicente preside della scuola, il sig. Emelius Browne. Scoprono che Emelius Browne non è che un ciarlatano di strada che aveva ricopiato incantesimi trovati in un vecchio libro…

ORE 16.30
DA DA DA FESTE

DaDaDa torna sabato 4 gennaio alle 16.30 su Rai1 con una puntata interamente dedicata ai bambini. DaDaDa è l'ormai storico programma di Rai1 che accosta gag televisive, spezzoni cinematografici e interpretazioni musicali – di qui l'acronimo Da TV, Da film, Da canzoni – per illustrare un tema. La puntata racconterà l'universo dell'infanzia passando dalle scenette sulla Befana a quelle sugli animali, il Circo, i pupazzi e quant'altro negli ultimi 60 anni ha fatto divertire generazioni di piccoli spettatori.

ORE 17.45
"PASSAGGIO A NORD OVEST"

Passaggio a nord ovest, il programma ideato e condotto da Alberto Angela, in onda sabato 4 gennaio alle ore 17.45 partirà anche questa settimana per i suoi viaggi ed esplorazioni in continenti lontani, epoche remote della storia e fenomeni naturali spettacolari.
Il conduttore farà conoscere al pubblico delle minoranze etniche che popolano il nord del Vietnam che si sono insediati con le loro differenti e colorate tradizioni in una zona fertile sulle colline. Poi arriverà in Florida, a Cape Canaveral per far conoscere la MTS 40 che è una torre di decollo per missioni spaziali presso la base dell'aeronautica americana di Patrick, questo colosso d'acciaio da 5.900 tonnellate, ormai in disuso da anni, deve essere demolito e per farlo, l'aeronautica americana ingaggerà una squadra di veri esperti che utilizzerà il metodo dell'implosione. Una vera sfida tra scienza missilistica e arte della demolizione.
A seguire Alberto Angela mostrerà anche L'Holi Lathmar, che è una sorta di carnevale indiano, le cui protagoniste sono le donne, tradizionalmente costrette ai margini nella società rurale, che girano per il villaggio picchiando gli uomini con lunghi bastoni; una breve ventata di follia che ribalta le gerarchie e spezza gli schemi sociali, almeno per un giorno.

Impostazioni privacy