RaiUno: Porta a Porta dedica una puntata a Raimondo Vianello, ospiti Pippo Baudo, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi
“Porta a Porta” dedica una puntata a Raimondo Vianello, colonna della televisione italiana, in onda giovedì 15 aprile, alle 23.20, su Raiuno. A ricordalo, ospiti di Bruno Vespa, personaggi dello spettacolo come Pippo Baudo, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi. "Con Raimondo Vianello scompare uno dei pionieri della televisione italiana, un professionista raffinato, elegante e mai volgare. […]
di Redazione / 16.04.2010
“Porta a Porta” dedica una puntata a Raimondo Vianello, colonna della televisione italiana, in onda giovedì 15 aprile, alle 23.20, su Raiuno. A ricordalo, ospiti di Bruno Vespa, personaggi dello spettacolo come Pippo Baudo, Carlo Conti, Fabrizio Frizzi.
"Con Raimondo Vianello scompare uno dei pionieri della televisione italiana, un professionista raffinato, elegante e mai volgare. Un artista, un vero gentiluomo, che ha contribuito a rendere più lieve e gradevole il Servizio Pubblico fin dai suoi albori negli anni ‘50 e a fidelizzare con la sua comicità e il suo sorriso milioni di telespettatori. La sua versatilità professionale, la sua passione per la battuta, la sua capacità di scherzare con tutti e su tutto e la sua incredibile autoironia mancherà alla televisione italiana tutta e al mondo del calcio, sport per cui aveva un amore straordinario. "
Paolo Garimberti – Presidente RAI
"Con Raimondo Vianello scompare uno dei padri della televisione italiana. Attore di cinema e teatro, autore, presentatore, un grande professionista che con ironia e con sensibilità ha portato il sorriso nelle case di tanti italiani. Un personaggio straordinario: con lui il nostro Paese perde un vero signore del mondo dello spettacolo."
Mauro Masi – Direttore Generale RAI
RAI TECHE
RAIMONDO VIANELLO, PIONIERE DI TUTTI I VARIETA' TELEVISIVI
Prima o poi doveva succedere, ora purtroppo è successo, Raimondo Vianello ci ha lasciati a 88 anni, di cui una settantina passati nel mondo dello spettacolo. Ha formato con Ugo Tognazzi una delle prime dissacranti coppie copiche della TV italiana, poi con la moglie Sandra Mondaini, in 50 anni di matrimonio, ha caratterizzato tutti i generi di intrattenimento televisivo, dal classico varietà del sabato sera fino alla sit com. Comico surreale, prototipo del gran signore della TV, Vianello lascia un patrimonio enorme di immagini e di battute radiofoniche, e una gran parte di queste testimonianze si trova nelle Teche Rai.
LA STORIA SIAMO NOI
Per la serie “La Storia Siamo Noi”, Rai Educational presenta “Sandra e Raimondo”, in onda venerdì 16 aprile alle 8.05 su Raitre, il ricordo di un grande protagonista dello spettacolo italiano, all’indomani della sua scomparsa: Raimondo Vianello. Se n’è andato in punta di piedi, con quello stile e quell’eleganza che avevano contraddistinto il suo umorismo. Si è spento a Milano, a poche settimane dal suo 88° compleanno. Raimondo Vianello era nato a Roma nel 1922: “un portatore sano di ironia” secondo Maurizio Costanzo, un uomo contraddistinto da “un afflato umano e grandi valori” per Ettore Bernabei, direttore generale della Rai negli anni d’oro del varietà televisivo. Celeberrimi gli sketch con Ugo Tognazzi a “Un, due, tre”, tantissime le commedie per il cinema, e poi di nuovo, la stagione di nuovi successi televisivi: alla Rai prima, a Mediaset, poi. Accanto a lui, sul palcoscenico, nella vita e nell’uscita di scena, Sandra Mondaini: moglie adorata, con cui Vianello ha raccontato decenni di vita coniugale di una coppia italiana – tra tic e nevrosi, solidarietà e piccole gelosie. Vianello aveva il buon gusto e il tratto del signore d’altri tempi; eppure aveva una straordinaria modernità nei tempi comici, e una vena di perfidia che era il segno della sua intelligenza di uomo e di interprete. Con lui, oggi, se ne va un pezzo della nostra Storia di italiani e di telespettatori.
RAI STORIA
Un grande protagonista dello spettacolo, un comico di straordinaria eleganza e dalla innata ironia. Rai Storia, sabato 17 aprile a partire dalle 20.000 dedica una serata speciale a Raimondo Vianello, con il racconto della vita e alcune delle sue apparizioni televisive più brillanti e non solo. Rai Storia, infatti, presenta, con un inedito, anche una commovente intervista di Bontà loro, il talk show condotto da Maurizio Costanzo, del 14 marzo 1977 dove racconta la sua malattia, un tumore diagnosticato qualche anno prima. E’ stata la prima volta che un personaggio noto del mondo dello spettacolo ha raccontato in televisione un problema personale di salute. E ancora: gli sketch più celebri con Ugo Tognazzi, il rapporto di vita e di lavoro con l’adorata moglie Sandra Mondaini con cui Vianello ha raccontato decenni di vita coniugale di una coppia italiana – tra tic e nevrosi, solidarietà e piccole gelosie. E ancora: Ieri e oggi dell’agosto 1979 condotta in studio da Luciano Salce che lo vede ospite insieme ad Adriana Asti. Il ricordo di un personaggio tra i più amati in Italia, dal palcoscenico alla televisione sino al grande schermo.
RAIUNO "LE AMICHE DEL CUORE"
A “Raimondo Vianello, il signore dello humor” sarà dedicata una parte della puntata de “Le Amiche del Sabato” in onda domani, sabato 17 aprile su Raiuno alle 14.35, condotta da Lorella Landi con Danilo Fumiento. Da solo, insieme a Ugo Tognazzi o in coppia con Sandra Mondaini, compagna di una vita, Vianello ha attraversato tutta la storia del piccolo schermo, dal 1954 a oggi. Insieme a chi lo ha conosciuto e ha condiviso con lui momenti importanti della sua vita e con filmati esclusivi, verrà ripercorsa la vita e la carriera di questo grandissimo artista. Le “amiche” di questo sabato: Iva Zanicchi, Catherine Spaak, Alda D’Eusanio e Miriana Trevisan.
di: DigitalizzandoTv Magazine