RDS Academy 2015
RDS Academy 2015

RDS Academy 2015: Melania Agrimano la nuova voce di Rds


E' Melania Agrimano la nuova voce di Rds. Recap della seconda edizione di RDS Academy 2015, con ospiti della Finale: Tiziano Ferro e Alvaro Soler.

Si è conclusa anche la seconda edizione di RDS Academy, progetto crossmediale attraverso cui RDS cerca i talenti che diventeranno conduttori radiofonici. Di seguito tutti gli appuntamenti della seconda edizione, in onda su Sky Uno HD (canale 108) ogni lunedì alle ore 20.10 e, in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni sabato alle ore 9.00.

E' Melania Agrimano la nuova voce di Rds. Finalista con Alessandro Corsi (Roma) e Riccardo Russo (Bra, provincia di Cuneo), Melania, da Alpignano (provincia di Torino), è stata selezionata dai tre coach della Rds Academy, Anna Pettinelli, Giuseppe Cruciani e Matteo Maffucci degli Zero Assoluto, per affiancare lo speaker Renzo Di Falco come seconda voce. Nel corso della puntata finale di ieri, trasmessa su Sky Uno alle 20,10, i tre hanno dovuto affrontare due prove impegnative, come l'intervista a Nek e improvvisare in meno di un minuto su un tema scelto dai coach.

Oltre alla triade di giurati, si è aggiunto per l'occasione un quarto giudice molto speciale, Tiziano Ferro. L'artista di Latina, tra le altre prove, ha scelto la Top Five che i concorrenti hanno dovuto presentare. Alvaro Soler invece ha cantato il pezzo che si annuncia come il tormentone dell'estate "El mismo sol".

Alla fine delle prove, è stata Melania Agrimano, 33 anni, di Torino, a vincere. Vive ad Alpignano (TO) con i genitori. Ha frequentato l'accademia Sharof di arte drammatica e la scuola di cinema Nazionale diretta da Giampiero Ingrassia. Innamorata della radio da tre anni e da allora non la vuole mollare più.

RDS Academy 2015 | La Finale | 1 giugno

La Finale di RDS Academy 2 andrà in onda su Sky Uno HD (canale 108) lunedì 1 Giugno alle ore 20.10 e, in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) sabato 6 giugno alle ore 9.00.  

Sono tre i finalisti che si giocano la finale senza esclusione di colpi: si chiamano Melania, Alessandro e Riccardo. E a giudicarli, oltre alla triade che ha nelle mani un sogno, i giurati Anna Pettinelli, Giuseppe Cruciani e Matteo Maffucci, si aggiunge un quarto giudice molto speciale, Tiziano Ferro. L'artista di Latina, tra l'altro, sceglierà la Top Five che i concorrenti devono presentare. Alvaro Soler invece canterà il pezzo che si annuncia come il tormentone dell'estate "El mismo sol".

Melania, Alessandro e Riccardo affronteranno prove molto difficili, la prima delle quali sarà un'intervista a Nek. Come se la caveranno sarà una sorpresa, certo è che l'atmosfera da gran finale surriscalda gli animi e il rischio è farsi tradire dalla tensione. Solo chi saprà mantenere il necessario autocontrollo e mostrerà il meglio di sé avrà la speranza di vincere.

Melania – la profumiera
Melania Agrimano ha 33 anni ed è di Torino. Vive ad Alpignano (TO) con i genitori. Ha frequentato l'accademia Sharof di arte drammatica e la scuola di cinema Nazionale diretta da Giampiero Ingrassia.  Innamorata della radio da tre anni e da allora non la vuole mollare più

Alessandro – l'arrogante
Alessandro Corsi ha 26 anni ed è di Roma. Di giorno lavora all'agenzia di stampa  Artnews, mentre di notte fa intrattenimento in alcuni locali della capitale e conduce un contest che si chiama Music Star, un talent show canoro dal vivo. Ha frequentato un'accademia di spettacolo diretta da Stefano Jurgens.

Riccardo – il papà
Riccardo Russo, 32 anni è nato a Bra (CN) e vive tra Torino e Bra con la moglie e suo figlio Alessandro di 9 mesi. Speaker radiofonico dal 2002, per un anno anche a Kiss Kiss. Appassionato di cinema comico, sostiene di conoscere a memoria un migliaio di film. E' autore di testi comici al Salone Margherita di Roma.

RDS Academy 2015 | 4a puntata – Semifinale | 25 maggio

Prosegue l'appuntamento con RDS Academy, con la semifinale della seconda stagione. Nella puntata in onda domani lunedì 25 maggio alle 20.10 su Sky Uno HD (e sabato 30 maggio su Cielo), i 5 concorrenti rimasti in gara dovranno superare la prova dell'intervista. Mettendo a frutto i consigli del giornalista Giuseppe Cruciani che, insieme ad Anna Pettinelli e Matteo Maffucci compone la giuria del programma, i ragazzi dovranno prepararsi a intervistare ciascuno un ospite illustre. E, solo chi tra loro, supererà questa prima fase di gara, si ritroverà di fronte ad una esercitazione a sorpresa: la realizzazione di un collegamento radiofonico da un famoso parco tematico. Inoltre, si dovranno anche cimentare nella conduzione di un segmento di clock radiofonico in coppia con i pro di RDS: Roberta Lanfranchi, Claudio Guerrini, Renzo De Falco e Rosaria Renna.

RDS Academy 2015 | 3a puntata | 18 maggio

Continuano le prove ad eliminazione nel terzo appuntamento con RDS Academy, in onda lunedì 18 maggio alle 20.10 su Sky Uno HD (e sabato 23 maggio su Cielo). Dopo l'uscita di Diletta Di Tanno, eliminata in seguito alla prova dello scherzo telefonico, sono rimasti 7 concorrenti a contendersi un contratto di lavoro con RDS: Melania Agrimano (Alpignano TO), Alessandro Corsi (Roma), Riccardo Russo (Bra, CN), Marlen Pizzo (Torino), Christian Floris (Nuoro), Rolando Macatangay (Roma), Francesca Romana D'Andrea (Roma).

In questa puntata Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani dovranno valutare i ragazzi impegnati nella compilazione di una top five; con questa prova, che risveglierà un forte spirito di competizione tra i candidati, il migliore vincerà un vantaggio per la prova successiva, mentre il peggiore dovrà lasciare l'accademia. Per ampliare le conoscenze musicali dei ragazzi, in questa puntata il giornalista Gino Castaldo terrà una lezione di storia della musica, raccontando di alcuni grandi miti del passato che ancora ispirano i musicisti di oggi, da Bob Dylan ai Pink Floyd.

Nella seconda parte della puntata i sei concorrenti dovranno cercare la notizia più adatta allo show di daytime condotto da Anna Pettinelli: il migliore della prova precedente si sceglierà il tema da affrontare e abbinerà gli altri temi, scelti da Pettinelli, agli altri concorrenti in gara, cercando ovviamente di metterli in difficoltà. Ad aiutarli nella preparazione della prova Enrico Mentana, che spiegherà loro come sfruttare una notizia "grezza" in un talk radiofonico, trovando il proprio stile con una chiave fondamentale, l'autoironia.

RDS Academy 2015 | 2a puntata | 11 maggio

Dopo i primi due episodi di casting, nei quali solo 8 sono stati ammessi nell'accademia di RDS, si entra nel vivo della competizione con le prime prove e le prime eliminazioni.

Nella puntata in onda lunedì 11 maggio su Sky Uno HD (e sabato 16 maggio su Cielo) i tre giudici, Anna Pettinelli, Matteo Maffucci e Giuseppe Cruciani, inizieranno a valutare le performance degli 8 concorrenti in gara: Melania Agrimano (Alpignano TO), Alessandro Corsi (Roma), Riccardo Russo (Bra, CN), Marlen Pizzo (Torino), Christian Floris (Nuoro), Rolando Macatangay (Roma), Diletta Di Tanno (Torino) e Francesca Romana D'Andrea (Roma).

La prima prova da sostenere sarà un'autoregia, in cui i concorrenti dovranno realizzare un intervento radiofonico completo (dis-annuncio del pezzo precedente, intervento e conclusione con lancio del brano novità) scegliendo una notizia adatta al palinsesto di RDS.

Nella seconda parte della puntata i concorrenti dovranno realizzare uno scherzo radiofonico, dopo aver carpito i segreti e i consigli più preziosi di un ospite d'eccezione come Enrico Brignano che darà loro una lezione di improvvisazione comica.

RDS Academy 2015 | 1a puntata | 4 maggio

Lunedì 4 maggio alle ore 20.10 su Sky Uno HD appuntamento con i primi due episodi di casting. A dicembre, una temporary radio a Roma e a Milano, alle stazioni Termini e Centrale, più di 3.000 aspiranti concorrenti si sono sottoposti ad un provino, e, in contemporanea da tutta Italia, ricevendo più di 5.000 video casting sulla pagina dedicata sul sito di rds.it. Per la ricerca di un nuovo talento, RDS ha aperto le porte della sua accademia a Roma. Una prima selezione ha fatto incontrare solamente 50 candidati, ma soltanto 8 di loro potranno frequentare la futuristica RDS Academy.

Per partecipare ai casting televisivi anche quest'anno gli aspiranti speaker hanno inviato alla redazione del programma un loro provino video di 60". Chi parteciperà alle due puntate di casting dovrà giocarsi l'accesso in accademia in un'unica performance davanti all'inflessibile triade dell'Academy; ne fanno parte anche quest'anno l'integerrima Anna Pettinelli, direttrice e coach dell'accademia e Matteo Maffucci, anima degli Zero Assoluto e già insegnante di musica radiofonica nella scorsa edizione e Giuseppe Cruciani giornalista e conduttore radiofonico volto nuovo della terribile giuria.
Una commissione speciale sceglierà 8 concorrenti che saranno ammessi all'Accademia e che dovranno intraprendere un percorso fatto di lezioni, studio e prove a eliminazione. Solo uno di loro riuscirà ad ottenere il lavoro dei proprio sogni: entrare a far parte della squadra RDS.
Per questa nuova edizione, è prevista una novità. RDS Academy  andrà in onda su Sky Uno HD (canale 108) ogni lunedì  dal 4 maggio alle ore 20.10,  e in chiaro su Cielo (canale 26 DTT) ogni sabato dal 9 maggio alle 9.00.

Impostazioni privacy