Re Granchio (The Legend Of King Crab) - Frame dal film [credit courtesy of Ufficio Stampa film]
Re Granchio (The Legend Of King Crab) - Frame dal film [credit courtesy of Ufficio Stampa film]

Re Granchio disponibile in Digitale


Con Gabriele Silli, Maria Alexandra Lungu e Jorge Prado il flim di Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis che racconta della trasformazione del destino di un uomo nella Leggenda del Re Granchio.

Re Granchio, il primo lungometraggio di finzione dei registi italo-americani Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis, è ora disponibile On Demand sulle piattaforma CG Digital, Apple Tv, iTunes, Chili, Google Play, Rakuten Tv mentre arriverà prossimamente anche su Prime Video Store e Google Play.

Alla fine dell'ottocento Luciano è un ubriacone ribelle e anche figlio del dottore di un paese in Italia. Durante una rissa con il capo del villaggio, uccide inavvertitamente la sua fidanzata. Luciano viene bandito nel Sud America.  

La collaborazione tra Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis inizia con il corto documentario Belva nera (2013, Argentina, Italy, 33') e con il documentario Il Solengo (2015, Argentina, Italy, 70'). La loro ricerca si concentra sui racconti popolari e le leggende della tradizione contadina, unitamente al meccanismo imperfetto e incompleto con cui la tradizione orale genera sempre nuove storie.

"Quello che più ci interessa, come autori, è di esplorare il linguaggio del cinema di genere. Sia nella parte italiana che nella parte argentina del film, ci siamo divertiti a rivisitare figure e scene tipiche del cinema western. Del western soprattutto amiamo l'idea che un luogo sperduto come un piccolo villaggio possa essere il cuore di un racconto mitico. È il potere delle storie. Re Granchio parte da luogo piccolissimo, una casina in cui si ritrovano dei cacciatori; ma per arrivare alla fine della storia devi arrivare in capo al mondo, in Terra del Fuoco." hanno dichiarato Alessio Rigo de Righi e Matteo Zoppis.

Prodotto da Ring Film con Rai Cinema e con Volpe Films, Wanka Cine, Shellac e distribuito in sala da Luce Cinecittà, Re Granchio ha debuttato al Festival di Cannes 2021 nella sezione Quinzaine des réalisateurs, è stato presentato a diversi festival internazionali tra cui Karlovy Vary International Film Festival 2021, New York Film Festival 2021, Pingyao International Film Festival 2021, Torino Film Festival 2021 vincendo il premio come Miglior film ad Annecy Cinema Italien 2021, il premio Casa Rossa al Bellaria Fim Festival 2022, il Premio Fabrique du Cinema come miglior Opera Italiana Innovativa e Sperimentale, il premio FIPRESCI a Viennale 2021, il premio come miglior esordio al Sottodiciotto Film Festival & Campus ed è stato candidato ai David di Donatello 2022 per il Migliore Esordio alla Regia e ai Nastri d'argento 2022 per il Miglior Soggetto.

Impostazioni privacy