

RealD, Dietro le Quinte del sistema 3D per il cinema
All'UCI Cinemas Bicocca di Milano, si è tenuta la prima presentazione in Italia di RealD, azienda specializzata nei sistemi 3D per il cinema. A presentare l'azienda è intervenuta Alice Tentori, Country Manager per l'Italia di RealD.
di redazione / 13.03.2016
Mercoledì 9 marzo 2016, all'UCI Cinemas Bicocca di Milano, si è tenuta la prima presentazione in Italia di RealD, azienda specializzata nei sistemi 3D per il cinema. A presentare l'azienda è intervenuta Alice Tentori, Country Manager per l'Italia di RealD.
Durante la conferenza è stato dapprima mostrato ed esaminato dal vivo un dispositivo per proiettare in 3D, ed è stato spiegato quindi come funzionano i sistemi alla base di questa tecnologia. In seguito è stata poi illustrata nel dettaglio la tecnologia di RealD, ed in particolar modo è stato presentato il nuovo sistema XL Cinema (preceduto dal sistema RealD ZScreen Cinema) che possiede la capacità, grazie a particolari tecniche di assorbimento e trasmissione della luce, di trattenere una maggiore quantità di luce rispetto a sistemi concorrenti, e di risultare così due volte più luminoso.
Inoltre è possibile utilizzare l'esperienza del 3D ad alta qualità anche in sale con schermi molto grandi, riducendo anche i costi e il consumo di energia, attraverso l'uso di lampade a minore assorbimento di potenza.
Oltre a questa tecnologia è stato anche presentato l'occhiale RealD, un tipo di occhiale usa e getta in grado di ridurre l'effetto "ghosting" e l'offuscamento dell'immagine, disponibile in formato adulto, in formato bambino e nell'innovativa e pratica versione clip per agevolare le persone che portano gli occhiali da vista. RealD realizza anche modelli speciali da collezione, ispirati ai film più famosi (come ad esempio quelli che verranno messi a disposizione per Batman vs Superman, ideati con la forma diversificata a seconda del supereroe del film).
RealD – occhiali Superman
RealD – occhiali Inside Out
RealD – occhiali da vista
RealD ha ideato anche un'iniziativa per i giovani: la RealD Educational Campaign, organizzata in collaborazione con Fondazione Mondo Digitale, che coinvolge da Marzo a Maggio 2016 oltre 500 studenti delle scuole medie e superiori di Milano, Roma e Napoli, invitati al cinema per conoscere in modo approfondito come funziona la tecnologia 3D. La campagna comprende anche l'Immersive Storytelling Contest, un concorso nel quale, gli studenti che vinceranno, dopo aver proposto un personaggio del film visto in sala disegnato in 2D e immaginato in un ambiente particolare, potranno realizzare il proprio progetto in 3D all'interno dell'Immersive Lab della Palestra dell'Innovazione della Fondazione Mondo Digitale.