Animali Fantastici e Dove Trovarli, Recensione Blu-ray 4k UHD

Animali Fantastici e Dove Trovarli in edizione 4k HDR è ottimo, migliore della versione a 1080p, con audio italiano DTS Master Audio 5.1 immersivo che trasporta all'interno di ogni scena; ottimo il reparto degli extra.

Scheda Tecnica

TITOLO: Animali Fantastici e Dove Trovarli
TITOLO ORIGINALE: Fantastic Beasts and Where to Find Them
REGISTA: David Yates
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (2 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Colin Farrell
GENERE: Fantasy
DURATA: 132 minuti ca.
VIDEO: 2160p HDR 16:9 2.4:1 / 1080p SDR 16:9 2.4:1
AUDIO BD: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Cinese 5.1 .
AUDIO 4K: DTS HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1. Dolby Atmos True HD: Inglese, Francese, Tedesco. Dolby Digital: Cinese 5.1.
SOTTOTITOLI:  Italiano, Cinese. Non Udenti: Italiano, Inglese
SOTTOTITOLI 4K: Italiano, Rumeno, Bulgaro, Cinese, Ungherese, Tedesco, Francese, Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
DATA VERSIONE: 28 marzo 2017
CONTENUTI SPECIALI: Si (nel disco a 1080p).

Animali fantastici e dove trovarli è un'avventura tutta nuova che ci riporta nel fantastico mondo creato da J.K. Rowling. Eddie Redmayne è l'interprete principale, nel ruolo del "magizoologo" di questo mondo fantastico, Newt Scamander, con la regia di David Yates, regista degli ultimi quattro film della saga campione d'incassi di "Harry Potter". Animali fantastici e dove trovarli è disponibile da Marzo anche in Blu-Ray 4k Ultra HD a (QUI tutte le edizioni) distribuito da Warner Bros Entertainment Italia. Oggetto di questa recensione è il Blu-ray 4k UltraHD, che contiene due dischi blu, uno con il film in 4k HDR e l'altro con la versione fullHD del film con i contenuti speciali.

Animali Fantastici e Dove Trovarli, Recensione Blu-ray 4k UHD

Il Film

Animali fantastici e dove trovarli inizia nel 1926 con Newt Scamander che ha appena terminato un viaggio in giro per il mondo per cercare e documentare una straordinaria gamma di creature magiche. Giunto in quel di New York per una breve pausa, pensa che tutto stia andando per il verso giusto... se non fosse per un No-Mag (termine americano per Babbano) di nome Jacob Kowalski, una valigetta lasciata nel posto sbagliato, e per la fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt, che potrebbero causare molti problemi sia nel mondo magico che in quello babbano.

New York viene nel frattempo minacciata da qualcosa di misterioso che sta seminando la distruzione per le strade, rischiando di far uscire allo scoperto la comunità magica dinanzi ai No-Mag, tra cui i Secondi Salemiani, una fazione di fondamentalisti intenti al loro sradicamento. E il potente ed oscuro mago Gellert Grindelwald, dopo aver scatenato il caos in Europa, è sparito... e ora è introvabile. Ignaro delle crescenti tensioni, Newt Scamander arriva in una città già in subbuglio dove incontra l'ex Auror Tina Goldstein che intravede nella fuga di alcuni degli Animali Fantastici di Newt - una grave violazione dello Statuto di Segretezza dei maghi - l'opportunità di ritrovare il suo posto come investigatrice. Tuttavia, le cose prendono una piega inquietante quando Percival Graves, l'enigmatico Direttore della Sicurezza del Mondo Magico per il MACUSA (Magico Congresso degli Stati Uniti d'America), lancia i suoi sospetti su Newt e Tina. Ora alleati, Newt e Tina, insieme con la sorella di Tina, Queenie e il loro nuovo amico Jacob, formano un gruppo di eroi che deve recuperare le creature mancanti di Newt, prima che possano fare del male e svelare al mondo dei No-Mag il mondo della magia. La posta in gioco va oltre la loro immaginazione non appena la loro missione li pone contro delle forze oscure che rischiano di spingere il mondo magico e quello Babbano o No-Mag, sull'orlo di una guerra.

Animali Fantastici e Dove Trovarli è interpretato oltre che da Eddie Redmayne anche da Katherine Waterston nei panni di Tina; Dan Fogler nei panni di Jacob; Alison Sudol come la sorella di Tina, Queenie; Ezra Miller come Credence; Samantha Morton è Mary Lou Barebone; Jon Voight interpreta Henry Shaw, Sr.; Carmen Ejogo è Seraphina Picquery, mentre Colin Farrell interpreta Percival Graves e Johnny Depp è Grindelwald.

Video

Master Digitale di partenza: 4k
Disco 4k UHD: HEVC; 2840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco Blu-ray: MPEG-4 AVC; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray Ultra HD di Animali Fantastici e Dove Trovarli è fatto e distribuito da Warner Bros. con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p con un bitrate medio di 30 Mbps e con suono Dolby Atmos/TrueHD a 7.1 canali in lingua originale. E' importante sottolineare che il film è stato masterizzato in 4k partendo da un master digitale in 4k ottenuto da un formato nativo a 3.4k.

Partiamo subito col dire che il film Animali Fantastici e Dove Trovarli per sua natura non è un film ricco di colori per gran parte delle scene, considerata l'ambientazione, ma ci sono momenti in cui l'HDR si fa notare per bene, in particolare nelle scene con gli effetti speciali, ad esempio quando ci sono delle magie in corso o quando Newt si trova all'interno della sua valigetta e presenta i vari Animali Fantastici di cui si prende cura. Gamma dei colori quindi accantonata per un secondo, la risoluzione Ultra HD è stupefacente, con una definizione dei dettagli precisissima per ogni singolo elemento. Ci sono scene in cui gli elementi da riprodurre sono davvero tanti, in particolare nella battaglia finale, e il quadro è impeccabile in ogni situazione - mai una sbavatura, mai un elemento fuori posto e nessun segnale di rumore. I colori sono caldi, saturi al punto giusto, con neri profondi che lasciano scorgere i dettagli che servono senza problemi - ritorna in mente la scena nella soffitta dove il quartetto di improbabili eroi deve rinchiudere un Animale che si ingrandisce e rimpicciolisce fino a riempire lo spazio attorno a sè. L'Hdr sappiamo essere una tecnologia che espande la gamma dei colori ma riesce anche a gestire meglio i grigi e i neri, e nello specifico di Animali Fantastici e Dove Trovarli è soprattutto le gestione delle tonalità piu' scure che sono da apprezzare per una resa visivamente piacevole: anche se alcune scene possono apparire un poco scure, il film è fatto cosi', ed è nella precisione dei dettagli visibili anche in penombra che si nota l'ottimo lavoro che la Warner ha fatto. I bianchi, o comunque la luminosità, spiccano ad ogni magia che fuoriesce dalle bacchette, con un paio di occasioni in cui la scena diventa quasi accecante per gli occhi - e questo è positivo, segno che il contrasto è perfetto. Il bitrate medio del video a 2160p è di 30Mbps.

Animali Fantastici e Dove Trovarli, Recensione Blu-ray 4k UHD

Nella versione blu-ray tradizionale a risoluzione 1080p si nota una differenza della gamma cromatica rispetto alla versione hdr, con dei colori meno importanti ma allo stesso tempo la visione generale è comunque molto, nella media dei blu-ray. In questo caso il rumore si nota a volte, con dei neri meno precisi e colori piu' spenti; il quadro regge bene, anche se non in maniera ottimale, con una definizione degli elementi inferiore visibilmente alla versione 4k. Il bitrate medio del video a 1080p è di 16Mbps.

Non ci sono dubbi: l'immagine nel disco 4k è nettamente superiore rispetto alla controparte a 1080p, ma anche quest'ultima è comunque ottima.

Ad oggi, Animali Fantastici e Dove Trovarli in 4k HDR è il miglior film che ho visto in questo formato.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 9.5 | Luminosita': 9 | Gamma Dinamica: 9 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 9.5 | Impatto visivo finale: 9.5

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 8 | Luminosita': 7 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 8 | Saturazione Colori: 8 | Impatto visivo finale: 8

Audio

4k Ultra HD / BD 1080p:
AUDIO BD: DTS-HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1. Dolby Atmos TrueHD: Inglese. Dolby Digital: Cinese 5.1 .
AUDIO 4K: DTS HD Master Audio: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1. Dolby Atmos True HD: Inglese, Francese, Tedesco. Dolby Digital: Cinese 5.1.
SOTTOTITOLI:  Italiano, Cinese. Non Udenti: Italiano, Inglese
SOTTOTITOLI 4K: Italiano, Rumeno, Bulgaro, Cinese, Ungherese, Tedesco, Francese, Olandese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.

Davvero ottimo l'audio in italiano DTS Master Audio HD a 5.1 canali (2.5Mbps), ma qualcosa in piu' in termini di suoni piu' precisi e spaziali lo dà l'audio originale in Dolby Atmos/TrueHD (4.3Mbps). Le stesse tracce si trovano in entrambi i dischi, quindi non ci sono differenze dal punto di vista di disponibilità delle tracce tra la versione 1080p e 4k - a volte il Dolby TrueHD/Atmos viene limitato al solo disco 4k. Per chi ha un impianto compatibile, il Dolby Atmos offre un suono piu' potente e immersivo e in Animali fantastici e dove trovarli non mancano le occasioni in cui si puo' beneficiare di questo. Tutti i diffusori lavorano in simbiosi con la traccia italiana, creando un effetto spaziale davvero immersivo e fedele agli eventi sullo schermo. Tra i momenti dove l'audio esprime il meglio sono quando Newt deve rinchiudere un Animale nela teiera, quando si trova nella valigetta e nello scontro finale nei sotterranei dove ci sono moltissimi rumori ed effetti che si possono percepire precisamente. E poi c'è il sub che entra in azione in maniera imponente in svariate occasioni. Da segnalare un paio di occasioni in cui l'entità malvagia si sposta velocemente l'effetto sonoro che crea si propoaga per la stanza circondando lo spettatore o altri suoni che sembrano provenire da dietro: l'immersione sonora è davvero spettacolare.

Info tecniche audio: bitrate medio DTS Master Audio HD a 5.1: 2.5 Mbps; Dolby TrueHD/Atmos: 4.3Mbps.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO DTS-HD 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: 9.5 | Posteriori: 10 | Coinvolgimento generale: 10

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DOLBY TRUEHD/Atmos 7.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: 9.5 | Posteriori: 10 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

Animali Fantastici e Dove Trovarli in home video viene arricchito da tantissimi contenuti speciali, che si trovano nel disco blu con il film in fullHD a 1080p.

Before Harry Potter: A New Era of Magic Begins! - 51 minuti con J.K. Rowling, David Yates e David Heyman che raccontano la loro esperienza di ritorno ai Leavesden Studios per costruire un nuovo angolo dell'universo magico di Harry Potter.

Featurette Personaggi: una serie di featurette che si concentrano sui personaggi principali: The Magizoologist (4'); Le Sorelle Goldstein (5'); The New Salemers (5'); Il No-Mag Baker (4'); Il Presidente l'Auror (6')

Featurette Creature: una serie di featurette che si concentrano sugli Animali Fantastici, la loro storia e la loro creazione: Meet the Fantastic Beasts (4'); Bowtruckle (3'); Demiguise (2'); Erumpent (4'); Niffler (2'); Occamy (3'); Thunderbird (2').

Featurette Design: una serie di featurette che ci portano sul set e dietro le quinte delle ambientazioni principali del film: Shaping the World of Fantastic Beasts (5'); New York City (7'); MACUSA (7'); Newt's Magical Case (5'); The Shaw Banquet (4'); The Blind Pig (5').

Scene Cancellate: 11 scenenon presenti nella versione cinematografica del film per un totale di quasi 15 minuti aggiuntivi al film: Major Investigation Department; Jacob Tenement; Newt's Case; MACUSA Cell; Creocreatura; Tracking Demiguise; Suitcase Celebration; Skyscraper Roof; Obscurus Unleashed - parte 1; Obscurus Unleashed - parte 2; Newt Goodbye.

Giudizio Finale: 10

Nell'estate del 1997, viene pubblicato un libro dal titolo Harry Potter e la pietra filosofale, opera di un'ancora sconosciuta scrittrice di nome J.K. Rowling. Con le parole "Sei un mago, Harry", ci ha aperto le porte di un regno magico che ben presto è diventato noto come il mondo dei maghi. E il nostro mondo, non è più stato lo stesso. Attraverso sette libri best-seller e otto film di successo, milioni di persone in tutto il mondo sono state affascinate dalle storie di Harry Potter, dei suoi amici e della loro crescita, e dalle loro avventure magiche ed emozionanti. I tanto amati personaggi come Harry, Hermione, Silente, e persino Colui-Che-Non-Deve-Essere-Nominato sono diventati immediatamente delle icone contemporanee, e parole come Babbani, Quidditch, e Hogwarts sono entrate a far parte del nostro lessico culturale. Oggi, a distanza di quasi vent'anni dall'uscita del primo libro di J.K. Rowling, il pubblico viene trasportato in una nuova era di questo magico mondo con "Animali Fantastici e Dove Trovarli". Il film viene proposto in homevideo in un 4k eccezionale, con un HDR ottimo, decisamente migliore rispetto al disco a 1080p che non guasta. L'audio è potente e trasporta all'interno di ogni scena, e ottimo è anche il reparto degli extra, con contenuti interessanti per scoprire il lavoro dietro la produzione del film e per approfondire i vari personaggi.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10


Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata