Blu-Ray di Ho Cercato Il Tuo Nome

Blu-Ray di Ho Cercato Il Tuo Nome



Molto buona l'edizione Blu-Ray del film tratto dal romanzo di Nicholas Sparks 'The Lucky One'. Audio e video di ottima qualità, buono il reparto dei contenuti speciali.

di / 01.10.2012
Blu-Ray di Ho Cercato Il Tuo Nome

Scheda Tecnica

  • Titolo originale: The Lucky One
  • Video film: 1080p High Definition 16x9 2.4:1
  • Anno: 2012 - Formato: PAL, Schermo panoramico
  • Audio film: 5.1 - Dolby Digital per Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo; Inglese 5.1 - Audio Descriptive Service; Inglese 5.1 - DTS-HD Master Audio
  • Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Finlandese, Olandese, Danese, Norvegese, Svedese, Russo, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti
  • Dischi numero: 1 Blu-Ray
  • Data versione homevideo: 18 setembre 2012
  • Studio: Warner Home Entertainment
  • Durata: 101 minuti
  • Contenuti extra: Si, 20 minuti circa
  • Formato immagine: 16:9

Trama Film

Tratto dal romanzo 'The Lucky One' tradotto in italiano come 'Ho Cercato il tuo nome' di Nicholas Sparks, con un cast composto da vari volti noti del cinema internazionale quali Zac Efron, Blythe Danner, Taylor Schilling, Jay R. Ferguson, Riley Thomas Stewart, Ho Cercato il tuo nome è un film firmato da Scott Hicks da una sceneggiatura di Will Fetters che merita di essere visionato in homevideo.

Ho Cercato il Tuo Nome è un dramma romantico che racconta la fortunata sorte del Sergente di Marina Logan Thibault che ritorna dalla sua terza missione in Iraq con l'oggetto che secondo lui lo ha salvato dalla morte in piu' situazioni: la fotografia di una ragazza bionda di cui non conosce l'identità. Beth inizia la ricerca della donna, scoprendone il nome, Beth, e l'indirizzo in cui abita e lavora. Con una scusa, inizia a lavorare al canile gestito dalla sua famiglia. A dispetto della diffidenza della donna e della vita complicata di lei, giovane madre divorziata da una marito cattivo e piu' volte pericoloso, la loro conoscenza si trasforma lentamente in qualcosa di diverso, dando speranza a Logan che Beth possa diventare piú di un semplice portafortuna. Con difficoltà Logan riesce a spiegare a Beth che il vero motivo per cui si è presentato alla sua porta è stato per conoscere chi c'era dietro una semplice fotografia, una fotografia che apparteneva al fratello di Beth che è scomparso proprio in missione con Logan. Sarà il fato a portare Logan da Beth perchè lui possa in qualche modo coprire il vuoto che il fratello di lei ha lasciato nella vita di Beth e della sua famiglia.

Video

Ho cercato il tuo nome in versione homevideo blu-ray viene proposto dalla Warner Home video con una qualità di alto livello dal punto di vista tecnico, proponendo anche un buon numero di contenuti speciali.
Il video è di qualità, con un dettaglio dell'immagine che è impeccabile nelle inquadrature di primo piano e anche nelle inquadrature dei paesaggi. Proprio in questi ultimi la definizione è veramente buona, riuscendo le riprese nei boschi a proporre i meravigliosi colori e sfumature che la natura d'autunno puo' regalarci, con esterni in grado di rivelare un quadro ben definito.
Anche nelle scene iniziali del film, dove il protagonista Logan si trova in missione in Iraq, le riprese in movimento durante il raid notturno sono ben definite, comprese le inquadrature notturne a raggi infrarossi che propongono molti dettagli anch'essi ben definiti.

Audio

  • 5.1 - Dolby Digital per Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Russo;
  • 5.1 - Audio Descriptive Service per Inglese
  • 5.1 - DTS-HD Master Audio per Inglese

Ottimo il reparto audio disponibile in DTS-HD, purtroppo solo in inglese, che restituisce dialoghi chiari e sottofondi musicali perfetti. Rimane molto buono anche il piu' tradizionale Dolby Digital 5.1 disponibile per l'italiano. Interessante la possibilità di ascoltare la versione originale con una traccia Audio Descriptive Service (solo per l'inglese) che nei momenti di non dialogo ci viene propone una voce narrante che spiega quello che è appena accaduto nel film - per questa traccia non sono disponibili i sottotitoli in italiano, per cui bisogna ben conoscere l'inglese.
Essendo il film corredato da sottofondi musicali per buona parte di esso, le musiche hanno un suono chiaro e pulito, senza alcuna distorsione per un completo coinvolgimento dello spettatore nell'atmosfera del film.

Contenuti Extra

  • Zac Efron diventa un marine
  • Volano scintille - il mondo romantico di Ho Cercato il tuo Nome
  • La magia intesa tra Zac e Taylor

Molto soddisfacenti i contenuti speciali: sono in totale tre per una durata di circa venti minuti. 

Nella traccia video 'Zac Efron diventa un marine', Zac racconta il percorso interiore che lo ha portato ad accettare questo ruolo importante e sicuramente diverso da quelli da lui interpretati in passato, e le esperienze fisiche e psicologiche vissute durante la permanenza alla base dei marines di Pendleton che gli hanno cambiato la vita. Piccola curiosità: Zac ha dovuto sottoporsi ad una dieta speciale per prendere 11 chili di muscoli, per assomigliare il piu' possibile ad un vero marine.
Nella traccia video 'Volano scintille - il mondo romantico di Ho Cercato il tuo Nome' l'autore del bestseller 'The Lucky One' Nicholas Sparks si intrattiene con il regista Scott Hicks, Zac Efron e Taylor Schilling in quel di New Orleans, da dove ci raccontano cosa c'è di personale nella storia del film e il loro impegno per renderla al meglio sullo schermo.
Nella terza ed ultima traccia video proposta nel blu-ray, 'La magia intesa tra Zac e Taylor', Zac Efron pensa che Taylor Schilling sia affascinante, intelligente e molto divertente, mentre Taylor ci racconta di non aver mai visto Zac recitare in film precedenti come High School Musical, e di aver conosciuto il talento di lui nella recitazione direttamente in Ho Cercato il tuo Nome. Nel contenuto extra, scopriamo anche come i due protagonisti hanno spinto sul pedale del romanticismo grazie alla loro intesa incandescente.

Giudizio Finale

Positivo il reparto audio, video e dei contenuti extra. Ho Cercato il tuo Nome è stato definito il miglior film sentimentale del 2012 da Elisa Osegueda di Fandango.com, e condivido questo commento. Mi è particolarmente piaciuto il reparto audio in quanto la maggior parte del film ha come sottofondo una traccia audio ben scelta per ogni segmento. La storia è bella e merito la versione blu-ray proposta dalla Warner per la presenza anche dei contenuti speciali, oltre che per la qualità delle immagini.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10