Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco
Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco

Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco


Hunger Games: La ragazza di fuoco arriva in homevideo in Blu-Ray con una qualità tecnica ottima audio e video, e contenuti extra che superano le 2 ore.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

TitoloHunger Games: La ragazza di fuoco
Titolo originale: The Hunger Games: Catching Fire
Regista: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Jack Quaid, Taylor St. Claire, Sandra Ellis Lafferty
Genere: Azione, Avventura, Azione, Suspense, Drammatico, Futuristico
Durata: 109 minuti circa
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16×9
Formato Audio: Inglese 7.1 DTS HD Master Audio; Italiano DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese Dolby Digital 2.0
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione Blu-ray: 26 Marzo 2014
Contenuti Speciali: Sì.

Il Film

L'attrice premio Oscar Jennifer Lawrence torna nei panni di Katniss Everdeen nell'avvincente secondo capitolo della saga di Hunger Games (trilogia di libri da cui vengono tratti quattro film, e La Ragazza di Fuoco è il secondo). Hunger Games: La Ragazza di Fuoco (The Hunger Games: Catching Fire) inizia con il ritorno a casa di Katniss, uscita contro ogni previsione incolume e vittoriosa dalla 74esima edizione degli Hunger Games, assieme al suo compagno, il 'tributo' Peeta Mellark. Aver vinto significa cambiare vita ed abbandonare familiari ed amici, per intraprendere il giro dei distretti, il cosiddetto 'Tour della Vittoria'. Aver vinto sfidando il Governo di Panem – ricordiamo che solo uno dovrebbe uscire vivo dagli Hunger Games mentre Katnis e Peeta sono sopravvissuti entrambi minacciando di morire se non fossero usciti tutti e due vincitori dai 'Giochi della Fame' – significa che allora questo governo guidato dal Presidente Snow non è poi così difficile da sfidare, e le persone che vivono in povertà nei 12 Distretti hanno visto nel gesto 'delle bacche' un gesto che può iniziare una vera rivoluzione, una ribellione che in La Ragazza di Fuoco vediamo alimentare sempre più sommosse e rivolte all'interno dei Distretti, tutti eventi che Katniss inizia a cogliere mentre con Peeta visita i Distretti durante il 'Tour della Vittoria'. Il Presidente Snow non può permettere che inizi una rivolta contro il suo Governo, peggio ancora contro di Lui, e per la 75esima edizione degli Hunger Games, la terza della Memoria, il Presidente avverte che "tutta la sua specie deve essere sterminata", riferendosi ai vincitori di tutte le passate edizioni dei Giochi perchè "Per colpa sua [di Katniss] rappresentano tutti una minaccia, per colpa sua si credono tutti invincibili.". In questa 75esima edizione, dunque, la mietitura viene fatta per scegliere un ragazzo ed una ragazza dai 12 Distretti, ma il sorteggio viene fatto tra coloro che hanno già vinto in passato gli Hunger Games… questo porterà ad una gara che può cambiare per sempre le sorti della nazione di Panem… Inutile dire che Katniss e Peeta torneranno in gioco, in un'arena ideata per essere un 'orologio' e con un finale inaspettato (per chi non ha letto il libro) che in realtà si rivela essere solo che l'inizio di qualcosa di più grande…

Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco è diretto da Francis Lawrence, da una sceneggiatura di Simon Beaufoy e Michael deBruyn, tratto dal romanzo "La Ragazza Di Fuoco" di Suzanne Collins, e prodotto da Nina Jacobson e Jon Kilik. Il romanzo è il secondo della trilogia che, solo negli Stati Uniti vanta oltre 50 milioni di copie vendute. Nel cast anche Elizabeth Banks, Liam Hemsworth, Sam Claflin, Jena Malone, Woody Harrelson, Stanley Tucci, Philip Seymour Hoffman, Toby Jones, Donald Sutherland, Willow Shields, Amanda Plummer, Jeffrey Wright e Alan Ritchson.

Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco
Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco

Video

Tra le varie edizioni con cui Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco arriva in homevideo c'è anche questa oggetto della nostra recensione: il blu-ray in alta definizione a disco singolo targato Universal Pictures Home Entertainment di ottimo livello tecnico. Il video, che ha una immagine con due diversi aspect ratio, quindi con parti in cui ci sono le bande nere (fuori dall'arena) e scene che vediamo a schermo intero (quando siamo in Arena) per scelta del regista, è di qualità molto alta, che però pecca in poche (per fortuna rare) occasioni. Il video è ricco di dettagli, con colori non troppo accessi per scelta fotografica, ma che risplendono quando serve, come i colori sgargianti che abbiamo nelle scene alla festa di Snow piuttosto che nella foresta quando illuminata dal sole. Specifico 'quando illuminata dal sole' perchè gli unici momenti (due o tre, non di più) in cui il video è carente sono le scene più scure, dove il dettaglio è un po' troppo impastato. Non è poi così importante, perchè in generale la compressione la Universal la ha ben gestita, in quanto nelle scene dove c'è quasi totale oscurità i dettagli si percepiscono piuttosto bene. Quindi tranquilli, l'alta definizione c'è tutta. Il quadro è pulito, sempre, senza sgranature di qualsiasi genere. Altra piccola nota negativa è il movimento delle immagini, poco fluido in un paio di occasioni in cui la telecamera si sposta velocemente. Sorprendente il livello della qualità in alcune scene all'interno della foresta, dove i dettagli sono tantissimi da riprodurre e non ci sono sbavature, con contorni perfetti dal più piccolo al più grande elemento. Nel complesso, il video ha mantenuto le aspettative, salvo quel paio di occasioni in cui c'è scarsa luminosità. Voto 9.

Audio

Per quanto concerne l'audio, il blu-ray di Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco ci propone una traccia in italiano in DTS Master Audio HD a 5.1 canali stupefacente, che ci porta all'interno del film, e che ha probabilmente ben poco da invidiare alla traccia originale in DTS Master Audio HD a 7.1 (dubito che i due canali in più cambino qualcosa). Gran parte del film è basato sui dialoghi, con l'azione che la troviamo in giusto quei 30 minuti di scene all'interno dell'Arena: le voci sono pulite, chiare e sempre comprensibili. L'ambienza è ottima: che siamo nella foresta o in casa, spari o urla assordanti, come pure le scene più tranquille dove si sentono solo i suoni della natura, tutto è riprodotto chiaramente, permettendoci di entrare nell'atmosfera del film senza problemi. Per il sub, questo si sente in poche occasioni, ma è presente. Buona anche la resa delle musiche e puliti i dialoghi, per una traccia italiana perfetta e al di sotto di quella originale solo per la naturalezza dei dialoghi. Voto 10.

Contenuti Extra

Contenuto extra ottimi in questo blu-ray di Hunger Games: La Ragazza Di Fuoco, dove troviamo ben oltre due ore di speciali (150 minuti), così divisi:

Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco
Il Blu-ray di Hunger Games: La ragazza di fuoco

• Commento Audio con il Regista Francis Lawrence e la Produttrice Nina Jacobson
• "Surviving the Game: Making Catching Fire" – Documentario in 9 parti sulla realizzazione del film
• Scene Eliminate (4')
• Trailer Italiano (2' 20'')

Al di là delle scene eliminate e del trailer italiano, è presente un Documentario diviso in 9 featurette sulla realizzazione del film, che ora andiamo ad analizzare. In Hunger Games Capitolo Due – La Saba Continua (11'), la produttrice Nina Jacobson ed il regista Francis Lawrence parlano di come hanno iniziato a lavorare al secondo capitolo, spiegando tra le altre cose perchè la Lionsgate ha dovuto scegliere un regista diverso dal primo Hunger Games (per problemi di tempi). Si prosegue poi con la featurette Linguaggio Visivo – Costruire Un Mondo (13') dove viene raccontato tutto ciò che concerne le scenografie del film, con ampio spazio di parola che viene dato allo scenografo Philip Messina, ma non mancano anche le interviste al team di produzione e al cast che dicono la loro sul set del film: vediamo i retroscena praticamente di tutto, dal luogo di addestramento, agli alloggi lussuosi di Capitol City, così come le fasi di costruzione dell'Arena dove si tengono i nuovi Hunger Games.

Si prosegue con la featurette Il Cast (18') tutta dedicata agli attori protagonisti del film tra le conferme del cast principale, Jennifer Lawrence, Liam Hemsworth, Jack Quaid, Taylor St. Claire, Lenny Kravitz, per citarne alcuni, alle new entry come Sam Claflin, Jena Malone e Jeffrey Wright, che raccontano la loro esperienza di lavoro in La Ragazza Di Fuoco, con una squadra "perfettamente integrata" per citare una dichiarazione di Josh.

Una featurette è poi dedicata a Trucco, Costumi e Acconciature (17') e a tutto il team di costumisti, truccatori e acconciatori che hanno reso unico lo stile dei protagonisti del film, in cui ben sappiamo come gli abitanti di Capitol City si vestono in modo alquanto stravagante. Altra featurette è poi dedicata al backstage delle riprese ad Atlanta (15') dove sono state girate principalmente le scene di Capital City e dei Distretti, mentre un'altra featurette è per le riprese alle Hawaii (14' 30'') dove sono state girate le scene dei Giochi nell'Arena. Tutta l'azione che vediamo (o quasi tutta) nel film è raccolta con le immagini dal backstage nella featurette Mosse e contromosse: armi e acrobazie (20'), dove vediamo il lavoro fatto dagli stuntman, vediamo quali scene pericolose gli attori hanno girato loro stessi, le lezioni di arco prese da Jennifer piuttosto che le dure sessioni di allenamento a cui si sono sottoposti tutti i Tributi. Vediamo anche come sono state girate le scene d'azione che si svolgono nella foresta, ma anche la scena quando la piattaforma attorno alla Cornucopia inizia a girare, per fare degli esempi.

La featurette più lunga è per La fase conclusiva: la post-produzione (28') dove vediamo all'opera il montatore Alan Edward Bell ed il regista Francis Lawrence per realizzare il film in studio, senza dimenticare l'importante ruolo che ha avuto l'orchestra per creare le musiche del film. Infine, la featurette La rivoluzione vive – Riflessioni tra passato e futuro (9') dove già si inizia a parlare del prossimo film, Il Canto della Rivolta, le cui riprese sono già iniziate mentre si girava La Ragazza di Fuoco.

Giudizio Finale

Hunger Games: La ragazza di fuoco arriva in homevideo in una edizione Blu-Ray assolutamente imperdibile, non solo per la qualità tecnica ottima audio e video, ma soprattutto per l'ampio reparto dei contenuti speciali, per oltre due ore di extra esclusivi e tutti interessanti.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Hunger Games: La ragazza di fuoco
Impostazioni privacy