Blu-ray di 300 L'Alba di un Impero
Blu-ray di 300 L'Alba di un Impero

Recensione: Blu-ray di 300 L’Alba di un Impero


Il sequel 300 L'Alba di un Impero arriva in alta definizione con un'edizione blu-ray targata Warner con due dischi, uno per la versione 3D e l'altra 2D, con audio e video davvero ottimi, con una gestione della compressione curata anche se presenti molti contenuti speciali.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: 300 L'Alba di un impero
Titolo originale: 300: Rise of an Empire
Regista: Noam Murro
Cast: Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Hans Matheson, Rodrigo Santoro, Callan Mulvey, David Wenham, Jack O'Connell, Andrew Tiernan, Igal Naor, Andrew Pleavin
Genere: Azione
Durata: 102 minuti circa
Formato Video: 1080p 16×9 2,4:1
Formati Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 7.1. Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Spagnolo 5.1, Francese 5.1, Tedesco 5.1
Sottotitoli: Francese, Spagnolo, Olandese, Danese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco.
Data versione Blu-ray: 26 Giugno 2014
Extra: Copia Digitale
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 8

Dopo il visionario 300, uscito nel 2006, e tratto dall'ultimo romanzo a fumetti di Frank Miller, Xerxes, il nuovo capitolo ci porta in un nuovo campo di battaglia: il mare. Diretto da Noam Murro, entra in scena la sensualissima e vendicativa Artemisia, interpretata da Eva Green. Artemisia convince Serse a vendicare suo padre, il re persiano Dario I, ucciso da Temistocle, ora a capo dell'esercito ateniese. Tra i due regni avrà così luogo un duello in mare aperto durante il quale azioni mozzafiato e colpi di scena non saranno risparmiati. Questo nuovo capitolo della saga epica viene raccontato nello stesso stile visivo di 300, dove l'azione viene messa in assoluto in primo piano, con il cremisi dei mantelli spartani, distesi su lande piene di ocra e colori caldi, ed il blu freddo di una fotografia quasi marina, che si sposa con i mantelli azzurri degli ateniesi, il tutto condito dal tanto rosso (scuro) del sangue che esce senza sosta dai corpi dei morenti. Nel cast ci sono, tra gli altri, anche Sullivan Stapleton, Eva Green, Lena Headey, Hans Matheson, Rodrigo Santoro, Callan Mulvey, David Wenham, Jack O'Connell, Andrew Tiernan, Igal Naor ed Andrew Pleavin.

Blu-ray di 300 L'Alba di un Impero
Blu-ray di 300 L'Alba di un Impero

Video: 10

300: Rise of an Empire arriva in alta definizione con un'edizione blu-ray targata Warner con due dischi al suo interno, uno per la versione 3D e l'altra 2D (e non manca la copia digitale). Sul fronte video, quello del disco 2D oggetto della recensione, chi ha visto il primo 300 o anche L'uomo d'acciaio non può fare a meno di cogliere il segno di Zack Snyder, anche se in 300 L'Alba di un impero lo troviamo in veste di sceneggiatore e produttore e non di regista: non manca la fotografia caratterizzata da colori dal contrasto molto forte e deciso. Quadri nitidi, puliti e cristallini dimenticateli, perchè abbiamo un quadro contrastato parecchio, cosa che però non nuoce, anzi, conferisce unicità al prodotto. Il blu-ray dunque fa il suo lavoro a meraviglia, proponendoci immagini fedeli all'originale, con una grana presente ma non eccessiva, naturale e senza sbavature, tutto nei limiti a cui Snyder ci ha abituati. Toni cupi e scene scure sono al centro del film, ma il livello del dettaglio è di alta qualità, con un quadro bello profondo. Il nero è tanto e profondo, con un croma non troppo acceso e piacevole alla visione, che viene accentuato quando vi è una forte e voluta illuminazione per porre l'attenzione in specifiche scene (i rallenty durante i momenti di azione, dove l'immagine si 'accende' come ci fosse un flash). Insomma, la resa complessiva è davvero ottima, non delude in alcun punto, anche quando la scena si svolge nel pieno di una tempesta in mare e i dettagli da riprodurre sono tantissimi: la Warner ha fatto un lavoro ottimo con la compressione del film. Se l'immagine non piace, date la colpa alle scelte di produzione, non al blu-ray che è ottimo.

Audio: 9

Ottimo anche l'audio. Anche se il dolby digital 5.1 italiano è inferiore al DTS HD 7.1 sotto molti aspetti, tra cui naturalezza dei dialoghi e profondità del suono; per cui se si vuole un coinvolgimento totale è sempre consigliabile la traccia originale. A parte questo, l'audio italiano è estremamente valido e si presenta con un'ottima qualità, differenziazione dei canali, numerosi effetti panning e rumori precisi (spade, verso dei cavalli, frecce che scoccano, impatto delle navi, tutto è perfetto). I dialoghi italiani sono chiarissimi, non nascondono i suoni in secondo piano e il sub interviene in maniera prepotente in molte occasioni, specie nelle battaglie o quando le onde del mare s'impattano sulle navi, e la dinamica è di ottimo livello. L'originale DTS HD 7.1 inglese rimane migliore per capacità sonora, dinamica e precisione del dettaglio, ma l'italiano multicanale è comunque ottimo per un coinvolgimento molto completo.

Contenuti Extra: 10

• Dietro le quinte – The 300 Effect: 3 Days in Hell (guarda online); Brutal Artistry; A New Breed of Hero (guarda online);Taking the Battle to Sea (guarda online).
• Featurette Real Leaders & Legends.
• Featurette Women Warriors.
• Featurette Savage Warships.
Featurette Becoming A Warrior – Le sfide fisiche e mentali da affrontare per diventare un vero guerriero.

Ampio il reparto degli extra, disponibili solo nel disco 2D, che inizia con la sezione dedicata al dietro le quinte del film che non viene definito un "sequel" nè un "prequel", con gli eventi narrati, contemporanei a quelli di 300, che portano la battaglia ad un nuovo livello: in 3 Days in Hell (9') con i produttori scopriamo come si completa l'epica saga dopo i 3 giorni d'inferno che erano solo una parte della storia; in Brutal Artistry (5') un viaggio tra lame e il tanto sangue che troviamo nel film dove si approfondisce il carattere del personaggio Temistocle, differente da quello di Leonida del primo film; in A New Breed of Hero (9') scopriamo attraverso l'intervista fatta anche allo sceneggiatore Zack Snyder come le regole della guerra sono cambiate e chi è il nuovo leader alla guida dell'epica battaglia trattando anche l'aspetto della scenografia di 300 L'Alba di Un Impero e di come è stato possibile ricreare l'effetto di essere in mare quando invece tutto è stato girato in studio; la feroce battaglia in mare aperto, nuove e coraggiose strategie per il trionfo dell'Impero sono invece raccontate nel dietro le quinte Taking the Battle to Sea di 9 minuti. Segue la lunga featurette di 23 minuti Real Leaders & Legends dove si parla dei fatti realmente accaduti che si nascondono dietro i leggendari e valorosi guerrieri del film; a tal proposito, la scrittrice Bettany Hughes ricorda che "questa [il film] non è storia, ma la versione di una storia, che era la versione di una leggenda che era la versione di fatti storici realmente accaduti". Nella featurette a seguire, Women Warriors (12'), si approfondiscono i caratteri di due prsonaggi importanti della storia, due donne, entrambe forti, sexy e determinate: Artemisia e Gogo. Nelle featurette successiva, Savage Warships (10' 30''), si parla dell'impresa della flotta che ha cambiato l'esito della battaglia, e si spiega il termine 'Trireme' dato alle navi della flotta, studiate per abbattere le navi nemiche in mare. Infine, la featurette Becoming A Warrior (4' 30'') con le sfide fisiche e mentali che hanno dovuto affrontare gli attori per diventare 'un vero guerriero', quindi troviamo le immagini degli allenamenti in palestra e l'intervista a Mark Twight, capo fitness trainer.

Giudizio Finale: 10

300: Rise of an Empire arriva in alta definizione con un'edizione blu-ray targata Warner con due dischi al suo interno, uno per la versione 3D e l'altra 2D (e non manca la copia digitale per vedere il film anche su smartphone e tablet). L'audio ed il video sono davvero ottimi, con una gestione della compressione curata al punto da non nuocere alla qualità del reparto video anche se sono presenti molti contenuti speciali.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
300: L’Alba di un Impero
Impostazioni privacy