Recensione Transformers - L'Ultimo Cavaliere in Blu-Ray 4k Ultra HD

L'edizione Blu-ray 4k Ultra HD di Transformers: L'Ultimo Cavaliere contiene tre dischi con uno bonus contenente solo gli oltre 90 minuti di contenuti extra tra dietro le quinte ed interviste; comparto video eccellente, audio molto buono.

Scheda Tecnica

TITOLO: Transformers - L'Ultimo Cavaliere
REGISTA: Michael Bay
EDIZIONE: Blu-ray 4k UltraHD (3 dischi, di cui uno 4k)
CAST: Mark Wahlberg, Anthony Hopkins, John Turturro, Stanley Tucci, Josh Duhamel
GENERE: Azione
DURATA: 2 ore e 24 minuti ca.
VIDEO: 2160p HDR  1.90:1 / 1080p SDR  1.90:1 (Contenuti speciali: 1.78:1)
AUDIO DISCO 4K: Inglese - Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo - Dolby Digital Surround 5.1
AUDIO DISCO 1080P:  Inglese Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo - Dolby Digital Surround 5.1
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Italiano, Inglese, Inglese Per Non Udenti, Francese, Spagnolo, Danese, Norvegese, Olandese, Finlandese, Svedese, Giapponese
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Danese, Norvegese, Olandese, Finlandese, Svedese, Giapponese
DATA VERSIONE: 25 ottobre 2017
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures Home Entertainment Italia
CONTENUTI SPECIALI: Si, nel disco dedicato a 1080p (durata disco bonus 1 ora e 35 minuti ca.).

Transformers - L'Ultimo Cavaliere arriva in homevideo dal 25 ottobre 2017 anche nel formato Blu-ray 4k Ultra HD grazie a Universal Pictures Home Entertainment Italia con codifica video HEVC e un comparto audio che comprende la traccia originale in Dolby Atmos/TrueHD 7.1 e traccia italiana in Dolby Digital 5.1. Oggetto di questa recensione è l'edizione Blu-ray 4k UltraHD, che contiene tre dischi blu, uno con il film in 4k HDR, uno con il film a 1080p e l'altro con i soli contenuti speciali che superano l'ora di durata.

DISCO 1: Blu-ray col film Transformers: The Last Knight in 4k Ultra HD HDR
DISCO 2: Blu-ray col film Transformers: The Last Knight in fullHD
DISCO 3: Blu-ray dei contenuti extra

Il Film

Dal regista Michael Bay e dal produttore esecutivo Steven Spielberg arriva il più esplosivo film della saga Transformers di tutti i tempi: The Last Knight U / L'Ultimo Cavaliere. Negli ultimi anni gli Autobot, guidati dall'irreprensibile leader Optimus Prime, hanno difeso la terra dalle innumerevoli invasioni aliene di cui è stata teatro. Prima i Decepticon di Megratron, poi gli antichissimi "Creatori", una dopo l'altra le truppe nemiche hanno battuto in ritirata, sconfitte da Bumblebee e i suoi giganteschi compagni. Ma da dove arriva il popolo dei Transformers? La leggenda millenaria della loro esistenza, tramandata in segreto per proteggere il pianeta, sta per tornare alla luce a causa di una nuova minaccia che incombe sull'umanità. Optimus Prime questa volta dichiara guerra alla razza umana e guida un gruppo di Autobot nella battaglia decisiva. L'unica speranza per il nostro mondo è l'improbabile alleanza tra l'inventore, meccanico provetto Cade Yeager, il fidato Bumblebee, un lord inglese e una professoressa di Oxford.

Transformers: L'Ultimo Cavaliere vede protagonista Mark Wahlberg (The Fighter) affiancato da un cast che comprende anche Josh Duhamel (Transformers), Stanley Tucci (Hunger Games), Anthony Hopkins (Westworld), Isabela Moner, Laura Haddock (Guardiani della Galassia), Santiago Caberera (The Salvation) e Jerrod Carmichael (The Carmichael Show).

RECENSIONE FILM: Recensione di Transformers - L'Ultimo Cavaliere

Video

Master digitale di partenza: 2k.
Disco 4k UHD: HEVC; 3840x2160/24p; (HDR/BT.2020); spazio colore YCbCr 4:2:0/10bit.
Disco 1080p: H624; 1920x1080/24p; (SDR/BT.709); spazio colore YCbCr 4:2:0/8bit.

Il disco Blu-ray 4k Ultra HD di Transformers - L'Ultimo Cavaliere  è targato Paramount Pictures e distribuito da Universal Pictures Home Entertainment Italia con un video codificato in HEVC a risoluzione 2160p con un bitrate medio di 50 Mbps e suono Dolby Atmos in lingua originale, convertibile in Dolby TrueHD 7.1 se l'impianto non supporta Atmos, con un bitrate medio di 4 Mbps. Come la maggior parte dei film proposti in Blu-ray Ultra HD anche questo Transformers - L'Ultimo Cavaliere  parte da un master digitale in 2k.

Transformers - L'Ultimo Cavaliere è un film potente non solo per i contenuti ma anche per quanittà di elementi che vengono riprodotti e per sfumature di colori: in questo titolo la differenza tra 4k e 1080p non è elevata, ma invece c'è molta differenza tra il disco 1080p e la controparte in 4k HDR. E' quest'ultima tecnologia, infatti, che fa risaltare sullo schermo i colori - e proprio a questo serve - soprattutto quando si tratta dei colori degli effetti speciali.

In generale la qualità video è di altissimo livello, sia in 4k che a 1080p, con dei colori molto saturi (ad un livello piacevole da vedere, non esagerato) e una profondità dei neri ottima che lascia dettagli distinguibili in condizioni di scarsa illuminazione e ombre. La nitidezza è perfetta e il quadro regge complessivamente bene in ogni scena, anche in momenti di esplosioni e molti dettagli da riprodurre.

Da notare che durante la visione c'è un continuo cambio di formato - ci sono scene girate in IMAX e quindi c'è un cambio di immagine tra piu' formati - 1.90: 1 (la maggior parte delle scene), 2.00:1 (la maggior parte delle scene), 2.28:1 (letterboxed) (alcune scene) 2.39:1 (letterboxed) (una scena). Questo per dire che non è un problema del lettore blu-ray o del televisore se in alcuni momenti vedere le bande nere sopra e sotto piu' sottili rispetto che in altre scene dove sono piu' spesse - questa cosa purtroppo si nota, e non è molto gradevole da vedere, ma il fil è stato montato cosi'.

Si possono notare delle differenze tra Transformers - L'Ultimo Cavaliere in Ultra HD e Transformers - L'Ultimo Cavaliere a 1080p? Anche se da una certa distanza in poi dallo schermo - circa 4 metri - praticamente le differenze vanificano, la versione UHD permette di vedere dettagli piu' precisi e con meno 'sbavature' nei movimenti, i quali appaiono piu' fluidi e c'è una maggiore ricchezza dei dettagli. Piu' che tra risoluzione, per Transformers - L'Ultimo Cavaliere maggiori differenze si possono riscontrare tra SDR e HDR come sopra anticipato.

VALUTAZIONE DISCO UHD (valutazione max. 10):
Neri: 10 | Luminosita': 10 | Gamma Dinamica: 10 | Rumore: 10 | Saturazione Colori: 10 | Impatto visivo finale: 10

VALUTAZIONE DISCO BD (valutazione max. 10):
Neri: 8.5 | Luminosita': 9 | Gamma Dinamica: 8 | Rumore: 9.5 | Saturazione Colori: 8.5 | Impatto visivo finale: 8.5

Audio

AUDIO DISCO 4K: Inglese - Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo - Dolby Digital Surround 5.1
AUDIO DISCO 1080P:  Inglese Dolby Atmos / Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Giapponese, Spagnolo - Dolby Digital Surround 5.1
SOTTOTITOLI DISCO 4K: Italiano, Inglese, Inglese Per Non Udenti, Francese, Spagnolo, Danese, Norvegese, Olandese, Finlandese, Svedese, Giapponese
SOTTOTITOLI DISCO 1080P: Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Francese, Spagnolo, Danese, Norvegese, Olandese, Finlandese, Svedese, Giapponese

Accettabile l'audio. Per l'italiano troviamo infatti una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 che è soddisfacente ma considerato il titpo di film non sarebbe dispiaciuta la presenza di una traccia in DTS-HD Master Audio, che avrebbe offerto bassi piu' pronunciati. Non c'è da lamentarsi comunque del multicanale DD: gli effetti sonori sono ben posizionati nel campo sonoro, le voci sono sempre udibili chiaramente dal centrale anche se dal resto de diffusori escono rumori di sottofondo e nel complesso il coinvolgimento è completo. Il sub fa abbastanza bene il suo lavoro. La traccia in lingua originale inglese è disponibile in Dolby Atmos/TrueHD 7.1, quindi chi ha un impianto compatibile con questo formato potrà beneficiare di suoni piu' precisi nell'ambiente.

VALUTAZIONE AUDIO ITALIANO Dolby Digital 5.1 (valutazione max. 10):
Dialoghi: 9 | Sub: 9 | Posteriori: 9 | Coinvolgimento generale: 9.5

VALUTAZIONE AUDIO INGLESE DTRUEHD/ATMOS (valutazione max. 10):
Dialoghi: 10 | Sub: 10 | Posteriori: 10 | Coinvolgimento generale: 10

Contenuti Extra

I contenuti extra sono presenti nel disco dedicato in fullHD a 1080p, per un totale di oltre un'ora e mezza di extra che sono un plus molto gradito per approfondire non solo la realizzazione del film ma anche gli attori e i personaggi che interpretano. Piu' nel dettaglio, tra gli oltre 95 minuti di contenuti dietro-le-quinte e interviste si va su Cybertron per esplorare il mondo natio di Transformers, subito dopo si visita il Regno Unito per un approfondimento sulle location utilizzate per dar vita a questa avventura, e poi' ci si puo' immergere nella mitologia segreta dei robot mascherati, si puo' dare una sbirciatina ai veicoli utilizzati nel film e molto altro ancora. Nel blu-ray si possono dunque trovare i seguenti contenuti speciali:

•  Fondendo le Mitologie (20')
• Creare la Distruzione: Dentro allo Stabilimento Packard (5')
• La Salita di Grado - Training Militare (9' )
• I Segreti dell'autodemolitore (5'20'')
• Un Trattamento da Re: Transformers nel Regno Unito (27')
• Motori e Magia (15')
• Paesaggio Alieno: Cybertron (7' 15'')
• Un altro film gigantesco (6' 45'' )

Giudizio Finale

Transformers - L'Ultimo Cavaliere  è un film che sicuramente piacerà ai fan della saga cinematografica dei Transformers, un titlo che dura molto ma che nonostante questo riesce a tenere l'attenzione accesa dall'inizio alla fine, non annoiando in particolare per la molta azione che c'è ma grazie anche a battute che fanno ridere. Transformers - L'Ultimo Cavaliere  viene proposto in una edizione Blu-ray Ultra HD con un video eccellente, qualità audio molto buona e addirittura un terzo diso tutto dedicato agli extra.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti