Blu-ray di Annabelle

Recensione: Blu-ray di Annabelle


Il thriller Annabelle di John R. Leonetti è un buon film che giunge in home video anche in edizione Blu-ray con ottima qualità video e audio, e più che sufficienti extra.

di / 01.03.2015
Blu-ray di Annabelle

Scheda Tecnica

TitoloAnnabelle | Titolo originale: Annabelle
Regista: John R. Leonetti
Cast: Ward Horton, Annabelle Wallis, Alfre Woodard
Genere: Horror
Durata: 98
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16x9 2.35:1
Formati Audio: DTS-HD Master Audio: Inglese 5.1. Dolby Digital: Italiano 5.1, Inglese 5.1, Francese 5.1, Spagnolo 5.1, Tedesco 5.1. Inglese Descrittivo.
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Portoghese, Olandese, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese. Non Udenti: Italiano, Inglese, Tedesco
Extra: Copia Digitale
Studio: Warner Home Video
Data versione: 12 Febbraio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 8

Potrebbe avervi inquietato in The Conjuring-L'Evocazione, ma per Annabelle, tutto inizia qui. Capace di malvagità atroci, la bambola è custodita in un museo dell'occulto nel Connecticut - visitato solamente da un prete che la benedice due volte al mese. Il thriller della New Line Cinema inizia ancora prima che si scateni il male. John Form ha trovato il regalo perfetto per sua moglie che è incinta, Mia, una bellissima e rara bambola vintage che indossa un abito da sposa bianco candido. Ma la felicità di Mia per il dono della bambola durerà molto poco. Durante una notte terrificante, la loro abitazione viene invasa da una setta satanica che attacca violentemente la coppia, lasciandosi dietro terrore e sangue e molto altro ancora...I membri della setta hanno creato un'entità talmente malvagia che nessuna delle atrocità commesse quella sera potranno eguagliare la crudeltà di cui è capace la dannata...Annabelle.

Annabelle riunisce i cineasti che hanno realizzato il grandissimo successo ottenuto dal thriller soprannaturale nel 2013, The Conjuring-L'Evocazione. James Wan, il regista del successo mondiale, è il produttore insieme a Peter Safran. John R. Leonetti è il regista del film. Gary Dauberman ha scritto la sceneggiatura. Richard Brener, Walter Hamada, Dave Neustadter e Hans Ritter sono i produttori esecutivi. Leonetti è affiancato dal direttore della fotografia James Kniest, lo scenografo Bob Ziembicki, il montatore Tom Elkins, e la costumista Janet Ingram. Joseph Bishara ha scritto le musiche.  

Video: 8

Annabelle esce in home video anche in edizione Blu-ray con una qualità video molto buona, a tratti ottima, con immagini sempre precise, prime di rumore e con le scene ben visibili anche quando l'illuminazione è scarsa, e di queste scene ce ne sono parecchie visto che gran parte delle scene si svolgono in casa, al chiuso. Il video è quindi molto soddisfacente.  Il quadro in generale è buono, nella media dei blu-ray di media/alta qualità. Qualche piccola nota è da fare sui colori, a tratti troppo opachi e poco vividi. Non ci sono particolari scene d'azione in cui il quadro regge meno, ed il rumore è pressoché assente. Nelle scene più scure abbiamo un nero non esageratamente profondo, che non copre troppo e lascia cogliere i dettagli degli elementi in primo e secondo piano. In generale il livello di definizione del dettaglio è medio/alto. Nel complesso il video è molto buono, siamo soddisfatti. Voto 8.

Audio: 9

Ottimo l'audio, che propone la traccia italiana in Dolby Digital 5.1, mentre la traccia originale inglese è in Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, di livello comunque superiore. Il film si basa sui dialoghi, ci sono anche molti momenti di silenzi, e la traccia in lingua originale propone dei dialoghi più naturali e ambienza più marcata con dettagli più e precisi. Va detto che la traccia italiana è più che buona, ma per il massimo coinvolgimento è preferibile la traccia inglese. L'audio è coinvolgente dai frontali, e il sub si fa raramente sentire, perlopiù nei momenti più concitati - in alcune occasioni, quando si passa dal silenzio a momenti di improvviso rumore, l'audio fà sobbalzare. Voto 9 l'italiano, 10 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 9

• The Curse Of Annabelle - Storie soprannaturali dal set.
• Bloody Tears Of Possession - La possessione demoniaca della bambola.
• Dolls Of The Demon - Occhi demoniaci ti seguono.
• A Demonic Process - Faccia a faccia con il demonio.
• Scene eliminate: Meet Fuller The Landlord; Baby Bath/Fuller Fixes The Sink; Bugs In A Bottle; Infestation; Attack; Scratches and Father Perez's Arrival; Mia Wakes Up; Demonic Kidnapping/Carnage.

Più che soddisfacente il reparto degli extra, che inizia con la featurette The Curse Of Annabelle (5'30'') con i produttori che raccontano le origini della storia di Annabelle; si prosegue con la featurette Bloody Tears Of Possession (5'30'') dedicata alla possessione demoniaca della bambola; si continua con Dolls Of The Demon - Occhi demoniaci ti seguono (4') in cui si parla della realizzazione della bambola Annabelle per il film; si continua con la featurette A Demonic Process - Faccia a faccia con il demonio (5') in cui il regista parla dell'aspetto che si è voluto dare al demone presente nel film. Infine, otto scene eliminate dalla versione cinematografica del film (2'35'').

Giudizio Finale: 9

Annabelle è un buon film, che piacerà a chi è piaciuto The Conjuring-L'Evocazione, che giunge in home video anche in edizione Blu-ray con una molto buona qualità video e ottima qualità audio, con più che sufficienti extra.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10