Blu-ray di Blackhat
Blu-ray di Blackhat

Recensione Blu-ray di Blackhat


Blackhat di Michael Mann ricco di intrecci e colpi scena improvvisi arriva in blu-ray con un reparto tecnico audio e video perfetti, ed un completo reparto di contenuti speciali.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

TitoloBlackhat
Titolo originale: Blackhat
Regista: Michael Mann
Cast: Chris Hemsworth, Leehom Wang, Wei Tang, Viola Davis, Holt McCallany
Genere: Azione, Crimine, Drammatico
Durata: 133 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Hindi DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 1 luglio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 9

Nicholas Hathaway, hacker pluripregiudicato e in licenza dal carcere federale, insieme ai suoi soci americani e cinesi cerca di identificare e sventare una pericolosissima rete di criminalità informatica che opera a livello mondiale: da Los Angeles a Hong Kong, passando per Perak, Malesia e Giacarta. Però, man mano che Hathaway si avvicina al suo obiettivo, il suo bersaglio diventa consapevole di essere braccato dal giovane hacker, e la posta in gioco si sposta sul piano personale. Diretto da Michael Mann, il film vede protagonisti Chris Hemsworth, Viola Davis, John Ortiz, William Mapother, Manny Montana, Ritchie Coster.

Video: 9

Blackhat arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a disco singolo blu-ray targata Universal Pictures Home Entertainment di ottima fattura tecnica audio e video. Il Blu-ray propone un reparto video di qualità molto alta, sempre perfetta, degno di una visione piacevole e coinvolgente. Il quadro è pulito e compatto nonostante la durata e le molteplici scene d'azione, sempre perfette. La scena più movimentata è forse quella della sparatoria vicino al porto, con inseguimenti, moltissimi spari ed esplosioni: definizione dei dettagli perfetta, con il quadro privo di rumore (ad eccezione di qualche scena all'oscurità dove la compressione si fa leggermente notare, cosa superabile). I colori sono naturali, e ogni dettaglio viene riprodotto fedelmente, senza alcun rumore. Le riprese aeree dei paesaggi sono stupefacenti, da lasciare a bocca aperta.. La Universal ha fatto un ottimo lavoro. Voto 9.

Audio: 9

Ottimo anche l'audio, con la traccia italiana in DTS Digital Surround 5.1 molto buona per gli effetti sonori, anche se con dialoghi migliori nella traccia originale Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 5.1. L'audio italiano è comunque ottimo, riuscendo a coinvolgere pienamente nelle scene d'azione, e per riprendere l'esempio della sparatoria accennata sopra il suono è estremamente pulito, con il sub che fa il suo lavoro splendidamente quando ci sono le esplosioni di bombe. Dialoghi a parte, come detto migliori nella traccia originale, l'audio è ottimo per entrambe le tracce, con un'ambienza molto buona e l'uscita dai centrali potente. Voto 9.

Blu-ray di Blackhat
Blu-ray di Blackhat

Contenuti Extra: 8

• La cyber minaccia.
• Ricreando la realtà.
• Le location in giro per il mondo.

L'edizione Blu-ray che abbiamo potuto visionare contiene alcuni extra per conoscere da vicino la cyber-minaccia che incombe sull'umanità in Blackhat e le location del film. Non lasciatevi ingannare dal numero piccolo (3) di extra, perchè in totale abbiamo 30 minuti di extra. Si comincia quindi con la featurette La cyber minaccia di 13 minuti, in cui si riassume un po' la storia di Blackhat prima di approfondire la parte della sceneggiatura con gli studi che sono stati fatti per rendere il più realistico possibile il tutto e si parla in generale di cosa significa essere un hacker e saper scrivere del buon codice. Si prosegue con la featurette Le location in giro per il mondo (10 minuti) dedicata ai viaggi che sono stati fatti per la realizzazione e le riprese del film, e stiamo parlando di circa 74 location in quattro paesi stranieri, da Hong Kong a Los Angeles. Si parla anche delle scenografie e dell'attenzione al minimo dettaglio che il regista ha messo in ogni scena girata. Infine, in Ricreando la realtà (17 minuti) seguiamo Michael Mann mentre parla con gli attori principali di come interpretare al meglio i loro personaggi, come ad esempio seguiamo Chris Hemsworth quando è andato a fare visita ad un vero carcere di massima sicurezza.

Giudizio Finale: 9

Universal Pictures Italia propone in home video, anche in blu-ray, il cyber-thriller del Maestro dell'action Michael Mann: Blackhat, con Chris Hemsworth e Viola Davis protagonisti. Definito come "Il primo vero film dell'epoca digitale" (La Repubblica), Blackhat è ricco di intrecci e colpi scena improvvisi. A valorizzare la versione blu-ray del film un reparto tecnico audio e video perfetti, non mancano featurette per entrare nel mondo di Blackhat e scoprire tutti i segreti che si celano dietro questa pellicola con diversi contenuti speciali esclusivi.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Blackhat
Impostazioni privacy