Blu-ray di Cinquanta sfumature di grigio
Blu-ray di Cinquanta sfumature di grigio

Recensione: il Blu-ray di Cinquanta sfumature di grigio


Il blu-ray del film Cinquanta sfumature di grigio include sia la versione cinematografica che estesa con 4 minuti di girato inediti; propone video e audio ottimi e un reparto extra estremamente completo con numerosi approfondimenti sul mondo di desideri e passioni di Fifty Shades.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloCinquanta sfumature di grigio
Titolo originale: Fifty Shades of Grey
Regista: Sam Taylor-Johnson
Cast: Dakota Johnson, Jamie Dornan, Jennifer Ehle, Eloise Mumford, Victor Rasuk
Genere: Drammatico, Romantico
Durata: 125 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: Inglese DTS-HD Master audio 5.1; Tedesco, Italiano e Turco DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 27 maggio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Basato sull'omonimo romanzo best-seller di E.L. James, il film Cinquanta sfumature di grigio viene proposto in home video in versione estesa con un inedito finale alternativo. Il blu-ray include il film in versione cinematografica (125 minuti) e il film in versione estesa (128 minuti). A questi si aggiungono Contenuti Speciali per scoprire la creazione di cinquanta sfumature di grigio, inclusi gli approfondimenti sui protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson e sui personaggi da loro interpretati.

Il Film: 6

Il film racconta la storia del magnate Mr. Grey: ventisette anni, un immenso impero economico ai suoi piedi, uno charme irresistibile e dei gusti sessuali alquanto originali. La sua strada si incrocia con quella di Anastasia Steele, un'ingenua studentessa incaricata di intervistarlo: l'incontro tra i due si trasforma ben presto in un vortice di passione e desiderio. Ana, già colpita dall'eleganza di Christian, viene presto travolta dal lato oscuro e segreto dell'affascinante miliardario e cede alla tentazione di scoprire insieme a lui fin dove sia possibile osare.
Jamie Dornan (The Fall – Caccia al serial killer, Once Upon a Time) e Dakota Johnson (The Social Network, 21 Jump Street) sono solo due nomi di un cast che include Eloise Mumford (The River), Max Martini (Captain Phillips), Marcia Gay Harden (Into the Wild), Luke Grimes (True Blood), Jennifer Ehle (Zero Dark Thirty), Victor Rasuk (Stalker) e Rita Ora (Southpaw) per questo adattamento cinematografico.

Video: 9

Cinquanta sfumature di grigio arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a disco singolo blu-ray targata Universal Pictures Home Entertainment con le due versioni del film. Il video è di qualità alta, molto di dettagliato e con colori che rispecchiano fedelmente la scelta scelta della fotografia naturale. Il quadro è pulito, sempre, senza sgranature.  Gli incarnati sono molto particolareggiati, i contorni sono definiti, niente rumore e buona anche la gestione del nero. Nel complesso, il video è più che ottimo, non ci sono aspetti negativi da segnalare. Voto 9.

Audio: 10

Ottimo anche l'audio, anche se non ci si poteva aspettare di meglio, e anche qui non ci sono aspetti negativi da segnalare. La traccia originale è in Inglese DTS-HD Master audio 5.1, mentre la traccia italiana è in DTS Digital Surround 5.1. Il film si compone di dialoghi e della colonna sonora; quest'ultimo è potente, mentre i dialoghi sono sempre chiari e comprensibili, migliori se ascoltati nell'audio originale – non si può negare che, in alcune scene, l'audio originale è decisamente migliore, più coinvolgente. Nel complesso l'audio è ottimo, con un'ambienza molto buona. Non ci sono effetti speciali o situazioni che mettono l'audio alla prova, quindi difficile aspettarsi di più. Voto 10.

Contenuti Extra: 10

Blu-ray di Cinquanta sfumature di grigio
Blu-ray di Cinquanta sfumature di grigio

Reparto degli extra estremamente completo, composto di moltissime featurette per entrare e approfondire il mondo di Cinquanta sfumature di grigio, sia interno sia la sua realizzazione.

Nella sezione Il Mondo di Cinquanta Sfumature di Grigio, il talento dietro la creazione del film, inclusi gli approfondimenti sui protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson e sui personaggi da loro interpretati. Si divide in: 
Christian Grey: alla scoperta del mondo di Christian Grey e di cosa lo renda così magnetico e misterioso con le featurette: Profilo Di Christian Grey (2'45''): Clip dal film, Chi è Christian Grey? Profilo Di Jamie Dornan (2'30''): alla scoperta dell'attore dietro questo iconico personaggio. L'appartamento Di Mr. Grey (8'25''): Salone, camera da letto, bagno e la Stanza Rossa. Il Guardaroba Di Mr. Grey (3'20''): Uno sguardo allo stile di Mr. Grey. I Giochi Di Un Uomo Ricco (2'50''): L'auto, l'aereo, l'elicottero di Mr. Grey e tutto ciò che lo caratterizza nel romanzo ed ora sullo schermo.
Ana: Alla scoperta di Ana e di cosa la rende così coinvolgente e vicina ad ogni donna con le featurette: Tutto Su Ana (2'20''): per scoprire tutto sul personaggio di Ana. Il Profilo Di Dakota Johnson (2'50''): per conoscere l'attrice dietro Anastasia Steele. Il Mondo Di Ana (4'55''): Dalla sua vita di studentessa alla sua trasformazione in una donna abituata alla vita lussuosa di Christian Grey. Il Guardaroba Di Ana (3'45''): Uno sguardo allo stile di Ana.
Amici E Famiglia: Una serie di featurette per conoscere meglio gli altri membri del cast: Eloise Mumford (2'), Max Martini (1'30''), Marcia Gay Harden (2'), Luke Grimes (1'40''), Jennifer Ehle (2'), Victor rasuk (1'40'') e Rita Ora (1'50'').

Sono poi presenti altre featurette per approfondire il mondo di Cinquanta Sfumature:

• Il Dietro le quinte (19'30''): dal primo giorno di riprese alle interviste al cast artistico e tecnico, un backstage del film.
E.L. James e Fifty Shades (5'50''): Una chiacchierata con la creatrice di "Cinquanta Sfumature", per parlare della storia del romanzo e della realizzazione del film. Seguiamo l'autrice durante la Première di New York e ritorna alle origini con la presentazione del film alle fan.
Cinquanta Sfumature: Il Piacere della Dolore (8'50''): Un incontro con il consulente BDSM ed una dimostrazione con lo scenografo del film.
Tour a 360° del set: Appartamento di Christian ed Ana, inclusa la Stanza Rossa da vedere con foto ad alta risoluzione. 
Video Musicali di 'I Know You' di Skylar Grey (5') e 'Earned It' di The Weekend (4'40'')
Dietro le quinte del video musicale 'Earned It' di The Weekend (4'50'')

…per concludere con una anteprima (quasi inutile) del prossimo capitolo:

• Teaser Trailer di Cinquanta Sfumature di Nero (30'')

Giudizio Finale: 8

Precisando che chi scrive non ha letto i libri della saga, il film pare a tratti lento, e questo è quanto letto in recensioni anche di coloro che hanno letto il libro, rimaste deluse per come è stata gestita la trasposizione cinematografica; tuttavia, non mancano i fan della saga di libri che hanno apprezzato il film e non vedono l'ora di vedere il sequel. Queste ultime persone saranno felici di approfondire il mondo di Cinquanta sfumature con tutti i contenuti speciali offerti dal blu-ray del film, di cui la Universal ha fatto un ottimo lavoro: il film è visibile sia in versione cinematografica che in versione estesa con 4 minuti di girato inediti, con video e audio ottimi e un reparto degli extra estremamente completo con numerosi approfondimenti sul mondo di desideri e passioni di Fifty Shades e sui protagonisti Jamie Dornan e Dakota Johnson e sui personaggi da loro interpretati.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Cinquanta sfumature di grigio
Impostazioni privacy