Blu-ray di Dracula Untold
Blu-ray di Dracula Untold

Recensione: Blu-ray di Dracula Untold


Dracula Untold di Gary Shore con Luke Evans arriva in home video anche in edizione Blu-ray con buona qualità video e audio, e ottimi extra.
Voto: 7/10

Scheda Tecnica

TitoloDracula Untold | Titolo originale: Dracula Untold
Regista: Gary Shore
Cast: Luke Evans, Sarah Gadon, Dominic Cooper, Art Parkinson, Charles Dance
Genere: Azione, Drammatico, Fantastico
Durata: 88 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 16:9 – 2.40:1
Formati Audio: DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese; DTS Digital Surround 5.1: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Hindi; Dolby Digital 2.0: Inglese,
Sottotitoli: Inglese n/u, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Danese, Olandese, Finlandese, Islandese, Norvegese, Portoghese, Svedese, Arabo, Hindi
Studio: Universal Pictures
Data versione: 18 Febbraio 2015
Contenuti Speciali: Sì

La leggenda di Dracula arriva in home video, come non era mai stata raccontata prima, con Dracula Untold, il film distribuito da Universal Pictures Italia disponibile in DVD e Blu-ray. La versione Blu-ray del film ci permette inoltre di conoscere i segreti di questa leggenda con numerosi contenuti speciali tra cui diverse scene eliminate ed alternative e diversi altri interessanti contenuti.

Il Film: 8

La pellicola, diretta da Gary Shore, vede come interpreti principali Luke Evans e Sarah Gadon e racconta la storia di un giovane principe Vlad III, costretto, per respingere l'offensiva dell'impero Ottomano, ad acquisire un oscuro potere che lo porterà a respingere l'esercito nemico ma che lo trasformerà in una creatura della notte.

Il giovane principe Vlad guida il suo esercito per respingere i tentativi dell'impero Ottomano di utilizzare la Romania come punto d'appoggio per conquistare il resto d'Europa. In un momento di disperazione e di fronte all'evidente superiorità dell'esercito nemico, Vlad sale su una montagna dove risiede un oscuro potere magico con la speranza di trovare qualcosa che tenga a bada le orde turche. Quel potere lo aiuta a sconfiggere l'esercito nemico e salvare il suo popolo, ma lo trasformerà in una creatura della notte.

Blu-ray di Dracula Untold
Blu-ray di Dracula Untold

Video: 8

Dracula Untold esce in home video anche in edizione Blu-ray con una qualità video molto buona, a tratti meno buona, con immagini sempre precise, prive di rumore e con gli elementi che rimangono ben visibili anche quando l'illuminazione è scarsa, e di queste scene ce ne sono parecchie visto che gran parte delle scene si svolgono in penombra o quando è buio, dato che il conte Vlad non può stare a contatto con la luce del sole per non bruciarsi. Il video è nel complesso soddisfacente.  Il quadro in generale è buono, nella media dei blu-ray di media/alta qualità. Qualche piccola nota è da fare sui colori, a tratti troppo saturi e poco luminosi, ma la scelta è della fotografia. Anche nelle scene di maggiore azione, come la lotta di Vlad contro l'esercito di mille uomini, il quadro regge, ed il rumore è pressoché assente. Nelle scene più scure abbiamo un nero molto profondo, a tratti anche troppo, lasciando comunque visibili i dettagli degli elementi in primo e secondo piano. In generale il livello di definizione del dettaglio è medio/alto. Nel complesso il video è molto buono, soddisfa. Voto 8.

Audio: 9

Buono l'audio, che propone la traccia italiana in DTS Digital Surround 5.1, mentre la traccia originale inglese è in Inglese DTS-HD Master Audio 5.1, di livello comunque superiore. Il film si basa sui dialoghi e momenti d'azione, e la traccia in lingua originale propone dialoghi più naturali e ambienza più marcata con dettagli più e precisi rispetto all'italiano. Va detto che la traccia italiana è più che buona, ma per il massimo coinvolgimento è preferibile la traccia inglese. L'audio è coinvolgente dai frontali, mentre il sub ha un po' deluso, in quanto poteva essere considerato un po' di più specie nelle lotte. Voto 8 l'italiano, 9 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 9

• Luke Evans: Creando una Leggenda.
• Sequenza Iniziale Alternativa: con o senza il commento del regista Gary Shore e dello scenografo Francois Audouy.
• Scene Eliminate: Vlad trova a terra un'armatura turca; Il Villaggio – Babayaga; Vlad incanta Ismail; Mehmed Uccide Ismail; Vlad e Mirena: la sete di sangue; Vlad e Cazan: i ragazzi morti.
• Un Giorno di Lavoro con Luke Evans.
• Dracula Rinarrato.
• Ucciderne 1000.
• La Terra di Dracula.
• Commento al Film del regista Gary Shore e dello scenografo Francois Audouy.

Ottimo il reparto degli extra, che ci porta sia dietro la scoperta del film che, più in generale, della storia del personaggio Dracula. Si comincia con la lunga featurette di 20 minuti Luke Evans: Creando una Leggenda in cui l'attore protagonista Luke Evans ci racconta dal suo punto di vista la creazione della pellicola, presenta alcune immagini di backstage e spiega nel dettaglio come sono state realizzate alcune tra le scene più importanti, compresa la descrizione dei costumi e degli ambienti. Viene proposta poi una Sequenza Iniziale Alternativa di un paio di minuti, questa da riprodurre senza o con il commento del regista Gary Shore e dello scenografo Francois Audouy. Si continua con sei scene eliminate (13 minuti) queste disponibili con o senza il commento del regista Gary Shore e dello scenografo Francois Audouy. L'attore protagonista lo ritroviamo anche nella featurette Un Giorno di Lavoro con Luke Evans (10 minuti), in cui seguiamo Lukein una sua giornata di riprese, da quando esce di casa fino ad arrivare sul luogo delle riprese, dai cambi di abito ai ciak sul set, dagli allenamenti alle riprese in studio, fino al ritorno a casa la sera. Nella featurette Dracula Rinarrato (6' 30'') vengono ricordate da Luke Evans un po' quali sono le storie raccontate sino ad oggi sul personaggio di Dracula e come si è arrivati alla storia di questo film. Nella featurette Ucciderne 1000 (5 minuti) vediamo il backstage e la preparazione alla scena in cui Vlad/Luke Evans affronta un esercito di 1000 uomini. La Terra di Dracula è una mappa interattiva che ci apre ad una serie di gallerie fotografiche, divise in quattro ambienti: Monastero di Cozia, Borgo Pass, Castello di Dracula e il Monte Broken Tooth. Infine, è possibile attivare il commento del regista Gary Shore e dello scenografo Francois Audouy durante la visione del film.

Blu-ray di Dracula Untold
Blu-ray di Dracula Untold

Giudizio Finale: 9

Di Dracula si è già scritto e prodotto molto, sia a livello di testi che cinematografico, e questo potrebbe aver penalizzato dal punto di vista della critica di questa pellicola, che in fin dei conti è una storia originale. Il regista Gary Shore, qui al suo debutto dietro la macchina da presa, ha deciso di portare al cinema l'uomo che si nascondeva dietro la maschera del mito di Dracula. Dracula Untold  è quindi un buon film, che giunge in home video anche in edizione Blu-ray con una buona qualità video e audio, con ottimi extra.

Valutazione di Redazione: 7 su 10
Dracula Untold
Impostazioni privacy