Blu-ray di Duri si diventa
Blu-ray di Duri si diventa

Recensione Blu-ray di Duri si diventa


La commedia 'Duri si diventa' con Will Ferrell, Kevin Hart si presenta con una trama semplice ma divertente, disponibile in Blu-ray ottimo dal punto di vista audio, molto buono il video e reparto extra eccellente.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

TitoloDuri si diventa
Titolo originale: Get Hard
Edizione: Blu-ray + Copia Digitale
Regista: Etan Cohen
Cast: Will Ferrell, Kevin Hart, Tip "T.I" Harris, Alison Brie, Craig T. Nelson
Genere: Commedia
Durata: 108 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16×9 2.4:1
Formati Audio: Italiano, Inglese, Spagnolo, Francese, Tedesco, Portoghese
Sottotitoli:  Spagnolo, Portoghese, Francese, Danese, Finlandese, Norvegese, , Svedese, Islandese
Distribuzione: Waner Home Video
Data versione: 28 Ottobre 2015
Contenuti Speciali: Sì. Extra: Copia Digitale

Duri si diventa è una commedia americana che vede Will Ferrell in una delle sue interpretazioni più folli e comiche di sempre: nel film lo vediamo nel ruolo di un genio degli affari in grado di strappare risate sfruttando al meglio le sue caratteristiche e la sintonia con Hart. La trama, semplice ma divertente, si divide tra gag, doppi sensi, scene ad comiche, situazioni ridicole e a volte abbastanza eccessive. L'edizione Blu-Ray di Duri si diventa include inediti Contenuti Speciali tra cui papere sul set, e nella versione Blu-ray ulteriori contributi come l'allenamento di Kevin Hart, il confronto tra i due protagonisti, scene eliminate e altro.

Blu-ray di Duri si diventa
Blu-ray di Duri si diventa

Il Film: 7

Quando il manager James King che gestisce fondi di investimento viene arrestato per frode e destinato al carcere di San Quentin, il giudice gli dà 30 giorni per rimettere in ordine i propri affari. Disperato, si rivolge a Darnell Lewis per riorganizzare il suo lavoro, convinto che a poco servirà e che passerà la vita dietro le sbarre. Eppure malgrado per magre aspettative, Darnell, un piccolo imprenditore ma gran lavoratore che non ha mai ricevuto neanche una multa per divieto di sosta, fa di tutto per aiutare James. Insieme, i due faranno qualunque cosa necessaria perché James possa "diventare tosto" e, nel processo, scopriranno quanto si sbagliavano su tante cose – compreso il giudizio che avevano l'uno dell'altro. Il broker di successo James è interpretato da Will Ferrell, attore comico che viene affiancato da Kevin Hart, nei panni di Darnell, il titolare di un modesto autolavaggio che aiuta il ricco King, abituato a vivere nell'agio, a diventare un vero e proprio "duro" per sopravvivere alla galera che lo attende.
Il blu-ray permette di scegliere se guardare la versione cinematografica o estesa del film, con quest'ultima però disponibile solo in lingua originale; la differenza consiste in qualche minuti in più di girato.

Video: 8

Duri si diventa nella sua edizione ad alta definizione per l'home video presenta un quadro compatto e resa dei dettagli ottima. A volte i colori sono un po' poco accesi, ma la cosa è passabile. Il video è privo di rumore e non ci sono scene particolarmente movimentate che mettono il quadro sotto pressione. In generale, la visione è dunque molto buona, quasi ottima. Voto 8.

Audio: 10

Veramente ottimo il reparto audio. In un film comico ci si aspetta dialoghi e niente altro, ma Duri si diventa ha una corposa colonna sonora e non mancano momenti dove l'audio deve farsi sentire, come l'esplosione improvvisa dell'entrata di un club. L'ascolto del film è dunque molto piacevole, e entrano spesso in funzione anche i posteriori per un coinvolgimento nella scena completo. I dialoghi dal centrare sono chiari e potenti nella traccia italiana, un poco più bassi in quella originale, ma in generale l'ascolto è pulito. Praticamente assente il sub, ma non si sente la mancanza. Più che soddisfacente quindi la traccia italiana disponibile in Dolby Digital, mentre la traccia originale è disponibile in DTS Master Audio, entrambe a 5.1 canali. Da segnalare, inoltre, la presenza del film in versione estesa, ma per questa c'è solo l'audio inglese e no l'italiano.

Contenuti Extra: 10

Ottimo il reparto degli extra, corposo come raramente disponibile per le commedie; circa 70 minuti di contenuti speciali tra featurette, backstage, interviste.

• Stringi i denti e impara a sopravvivere in prigione
• GET HARD: Line-O-Ramas – Swear-O-Rama; Pickup-O-Rama; Shiv-O-Rama; Cry A River-O-Rama 10
• L'allenamento di Kevin Hart
• Will Ferrell e Kevin Hart a confronto
• Ferrell, i combattimenti
• A date with Kohn Mayer
• Twerking 101
• Will Ferrell, Gangsta
• Inmates: Out of control
• Bikers, Babes and Big Bangs
• Papere sul set
• Scene eliminate

Si comincia con il contenuto Stringi i denti e impara a sopravvivere in prigione (4 minuti) che è il backstage della scena girata in bagno da Will Ferrell mentre è in ginocchiato di fronte ad uno appena conosciuto per fare non-specifichiamo-cosa. Si prosegue con la sezione "Line-O-Ramas" che raggruppa un 10 minuti di scene tagliate o momenti particolari come i pianti del personaggio di Ferrell. Si continua con la featurette l'allenamento di Kevin Hart (3 minuti) dedicata ai backstage delle scene in cui Hart deve fare sforzi fisici o viene sollevato da Ferrell per fare allenamento. A seguire, nella featurette Will Ferrell e Kevin Hart Face Off (5 minuti) i due attori protagonisti sono faccia a faccia e parlano del film e di quanto si sono divertiti sul set. Si prosegue con Will Ferrell – fighting (3 minuti) con la raccolta delle scene in cui il personaggio di Ferrell viene preso a botte, con relativi backstage. In A date with John Mayer (2 minuti) vediamo il backstage della scena che vede protagonisti Ferrell e il musicista John Mayer. In Twerking 101 (1 minuto) si ride e si scherza attorno alla scena di Twerking con Dominique Perry. Si prosegue con Will Ferrell, Gangsta (2 minuti) dedicata al momento del film in cui Ferrell cerca di imitare un fanatico dell'Hip-hop, con backstage. Nella featurette Inmates: Out of control (6 minuti) regista e cast tecnico parlano del film e rivediamo alcune delle scene più divertenti del film, oltre ad errori e papere. In Bikers, Babes and Big Bangs (3 minuti) rivediamo quelli che sono un po' i personaggi secondari della pellicola e il backstage della scena in cui Hart fa esplodere l'entrata di un club di bikers. Completano il reparto degli extra le Papere sul set (3 minuti) e ben 25 minuti di Scene Eliminate/Complete.

Giudizio Finale: 9

La commedia Duri si diventa si presenta con una trama semplice ma divertente, tra gag, doppi sensi, scene ad comiche, situazioni ridicole e a volte eccessive ma non esageratamente volgari; la coppia Will Ferrell e Kevin Hart funziona, riesce a far scappare più di una risata. Il blu-ray propposto dalla Warner Bros è ottimo dal punto di vista audio, molto buono per il video e ha un reparto degli extra che supera la media per le commedie.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Duri si diventa
Impostazioni privacy