Blu-ray di Fury
Blu-ray di Fury

Fury, recensione del Blu-ray


Fury è un film che riesce ad emozionare, ancora di più se visto con gli ottimi audio e video dell'edizione blu-ray. Inoltre, oltre 3 ore di contenuti extra rendono l'edizione BD a doppio disco un gioiello da collezione.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

Titolo: Fury
Edizione: Blu-ray – Edizione 2 dischi + Copia Digitale
Regista: David Ayer
Cast: Brad Pitt, Shia LaBeouf, Logan Lerman, Michael Pena, Jon Bernthal
Genere: Disaster Movie/Azione
Durata: 134 minuti
Numero di dischi: 2, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16:9
Formati Audio: Italiano, Inglese DTS-HD MASTER MA 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Studio: Sony Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 23 Settembre 2015
Contenuti Speciali: Sì

Universal Pictures Italia distribuisce in home-video il war drama Fury, diretto da David Ayer (Training Day, Fast & Furious) con un cast che conta tra gli altri Brad Pitt. L'edizione homevideo di Fury che andiamo a recensire è quella Blu-ray – Edizione 2 dischi che include inediti Contenuti Speciali per oltre 3 ore di extra, tra cui approfondimenti sul film, i commenti del regista, scene eliminate, papere dal set e documentari sulla guerra del '45.

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

Il Film: 9

Ambientato nella Germania della Seconda Guerra Mondiale, Fury racconta la vicenda dell'equipaggio di un carro armato americano Sherman, mostrando sia la crudeltà della guerra che il disperato tentativo dei soldati di conservare la propria umanità. Nell'Aprile del 1945, mentre gli Alleati sferrano l'attacco decisivo in Europa, un agguerrito sergente, Wardaddy (Brad Pitt), comanda un carro armato Sherman e il suo equipaggio di cinque uomini in una missione mortale dietro le linee nemiche. In inferiorità numerica e disarmato, Wardaddy e i suoi uomini saranno protagonisti di gesta eroiche per colpire al cuore la Germania nazista.
Oltre a Brad Pitt in una delle sue migliori interpretazioni, Fury vanta un cast che includeShia LaBeouf (Transformers 3, Nynphomaniac), Logan Lerman (Noah, Noi siamo infinito), Jon Bernthal (The Walking Dead, The Wolf of Wall Street), Michael Peña (End of Watch, Tolleranza Zero).

Video: 10

Fury arriva anche in edizione blu-ray con un video eccellente, in grado di reggere sotto ogni aspetto. Il quadro è pulito e estremamente compatto. Tanti i dettagli da rprodurre, e ogni minimo dettaglio è preciso, con contorni perfetti – dai dettagli dei carri armati al fango sui volti dei protagonisti, dalle esplosioni alle panoramiche: video sempre perfetto. Sorprendente anche la resa delle immagini sul finale del film, con l'azione che si svolge in notturna: il nero non va mai a coprire gli elementi di primo piano, e quindi ciò che avviene nelle scene si percepisce perfettamente. I colori sono precisi e 'cupi' per ricordarci che siamo in guerra. Ottimo il lavoro della compressione, dal momento che lo stesso disco in cui troviamo il film contiene circa due ore di contenuti extra, anche questi in alta definizione. Dal punto di vista tecnico, Fury in blu-ray ha un video perfetto: Voto 10.

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

Audio: 10

Ottimo l'audio proposto dal blu-ray di Fury, sia nella versione italiana che nella versione originale – entrambi i formati sono in DTS-HD MASTER MA 5.1. La traccia italiana è perfetta, ben definita, equilibrata su tutte le casse: il centrale propone dialoghi precisi e molto chiari, con voci sempre in risalto; i frontali esprimono tutta la loro potenza nelle situazioni più movimentate, i posteriori ci fanno entrare nell'azione e il sub fa il suo sporco lavoro ottimamente. Eplosioni, spari, il rumore stesso del carro armato in movimento: ogni suono viene fedelmente riprodotto, per un massimo coinvolgimento. Nulla di spiacevole, audio davvero perfetto. Migliore solo per la naturalezza dei dialoghi la traccia originale, con le voci vere degli attori che rendono le scene più realistiche, ma per il resto non è superiore alla traccia italiana. Voto 10.

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

Contenuti Extra: 10+

Eccezionale il reparto degli extra, con circa 190 minuti (oltre 3 ore) di contenuti speciali tra featurette, backstage, interviste e documentari. La maggior parte degli extra sono contenuti del disco 1 assieme al film, mentre due contenuti sono presenti nel secondo disco del cofanetto blu-ray.

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

DISCO 1:
• Fratelli di sangue;
• Diario di guerra del regista;
• Più di 56 minuti di scene eliminate ed integrali;
• Guerrieri corazzati;
• Domatori di carri armati;
• Galleria fotografica.
• Preview – Trailer

Si comincia con la featurette Fratelli di sangue (11') in cui il cast e la troupe parlano dell'esperienza significativa delle riprese dentro a un carro armato. Si prosegue con il Diario di guerra del regista (18') in cui David Ayer racconta la sua esperienza sul set, del suo rapporto con il cast e soprattutto di come ha lavorato per fare in modo che il film risultasse il più possibile reale. Al regista si aggiungono anche il direttore della fotografia e le altre figure che hanno collaborato per la realizzazione del film. Si prosegue con Guerrieri corazzati (12') con le interviste ad alcuni veri uomini dentro lo Sherman, che si presentano e raccontano la loro esperienza in Guerra, quella vera. Nella featurette Domatori di carri armati (13') scopriamo come è guidare, far fuoco e sparare dentro a un carro armato da 30 tonnellate; inoltre, vediamo come sono stati pensati e realizzati i carri armati del film. Il primo disco contiene inoltre i trailer di quattro altri film della Sony Pictures (Chappie, The Equalizer, The Amazing Spider-Man 2, 22 Jump Street). Infine, una ricca galleria fotografica e ben 56 minuti di scene eliminate ed integrali.

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

BONUS DISC:
• I carri armati di Fury;
• Niente coraggio, niente gloria; Gli orrori del combattimento.

due i contenuti presenti nel secondo disco, tra cui il documentario di 46 minuti I carri armati di Fury dedicato all'aspetto più storico della Guerra e di come la storia è stata portata nel film; il documentario contiene reperti storici (clip della Guerra vera) e le interviste al cast e alla troupe. La seconda featurette è Niente coraggio, niente gloria; Gli orrori del combattimento (28') nella quale si parla dell'aspetto psicologico dei personaggi, e di quanto la partecipazione ad una guerra sia in grrado di cambiare l'animo di una persona, che deve affrontare sofferenze e vedere letteralmente la morte in faccia.

Recensione Blu-ray di Fury
Recensione Blu-ray di Fury

Giudizio Finale: 10

Fury, nonostante mostri la crudeltà della guerra, è un film che riesce ad emozionare mostrando il disperato tentativo dei soldati di conservare la propria umanità. E' un film che difficilmente si rende noioso, è uno dei migliori film di guerra che racconta, nuda e cruda, una realtà che purtroppo è nella storia dell'uomo. Il tutto raccontato senza eroismi, in grado di far apprezzare allo spettatore ogni personaggio. E l'edizione blu.ray a due dischi fa risaltare ancora di più la pellicola, dal momento che contiene tra gli extra quasi un'ora di scene eliminate ed estese e altri extra molto interessanti. Il video e l'audio, poi, sono eccellenti. Purtroppo il voto massimo che si può esprimere è 10.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Impostazioni privacy