Recensione Blu-Ray Harbinger Down: Terrore tra i ghiacci

Harbinger Down - Terrore tra i ghiacci è un film horror che si lascia vedere senza troppo impegno, proposto in un Blu-ray di molto buona fattura tecnica audio e video, ma senza contenuti extra.

Scheda Tecnica

TitoloHarbinger Down - Terrore tra i ghiacci
Titolo originale: Harbinger Down
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regia: Alec Gillis
Cast: Lance Henriksen, Camille Balsamo, Matt Winston, Reid Collums, Winston James Francis, Milla Bjorn
Genere: Horror, Sci-Fi
Durata: 82 minuti
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Formato Video: HD 1920x1080, 24fps, 2:40:1
Formati Audio: DTS HD MA 5.1 Italiano e Inglese
Sottotitoli: Italiano.
Distribuzione: Koch Media
Data versione: 8 giugno 2017
Contenuti Speciali: solo Trailer.

Il Film: 6

Dai creatori di Alien 3 e Alien - La clonazione, arriva il film Harbinger Down - Terrore tra i ghiacci, disponibile in DVD e Blu-Ray dall'8 giugno.

Un horror fantascientifico, diretto da Alec Gills, che racconta la vicenda di un gruppo di studenti universitari guidati dal comandante Graff che si avventura nel mare di Bering per studiare l'effetto del riscaldamento globale su un branco di orche. Una volta che si trovano sul peschereccio Harbinger, l'equipaggio si imbatte in un relitto sovietico trovato tra i ghiacci, che fino a quel momento ha conservato delle creature geneticamente modificate che al risveglio metteranno il gruppo di ragazzi in estremo pericolo. Ma tra l'equipaggio c'è chi sapeva di quel pericolo...

Alec Gillis dirige un cast che comprende Lance Henriksen, Camille Balsamo, Matt Winston, Reid Collums, Winston James Francis, Milla Bjorn, Giovonnie Samuels, Michael Estime, Edwin H. Bravo, Kraig W. Sturtz.

Video: 7

 Harbinger Down - Terrore tra i ghiacci viene proposto in Blu-ray con un video fullHD a 1080p 2:40:1 che propone buone immagini, nitide e senza grana troppo evidente. Il bitrate medio del video è di 23Mbps e mentre le scene luminose sono ottime, qualche perdita di dettaglio si puo' notare nelle scene al buio o con scarsa illuminazione, ma comunque nulla di grave poichè gli elementi principali si notano con sufficienza. Il quadro è buono con elementi nitidi, e i colori sono vivaci quando presenti - gran parte delle scene si svolgono nella stiva di una nave, dove l'illuminazione non è naturalmente presente. Riguardo gli effetti speciali, non ce ne sono di pazzeschi, a parte quelli che fanno muovere la creatura all'interno della nave, effetti che comunque sembrano degli anni Ottanta, ma che non gustano: ogni tanto non è male vedere film senza effetti speciali esagerati. La visione tutto sommato è molto buona, non ci sono particolari problemi o situazioni gravi da segnalare.

Info Video: 1920x1080p/24fps, SDR/BT.709, YCbCr 4:2:0/8bit, MPEG-4 AVC - Bitrate medio 23Mbps.

Audio: 8

Molto buono il reparto audio, con una traccia italiana e originale inglese in DTS-Master Audio HD 5.1 (bitrate 4.5Mbps) che offre dialoghi puliti dal centrale e un buon coinvolgimento nelle scene in cui spunta d'improvviso la creatura dai posteriori. A parte questi momenti il film è piuttosto 'pacato', con dialoghi ma anche momenti di silenzio, per cui la traccia audio non è molto variegata. Un qualcosa in piu' offre la traccia originale, con dialoghi ed un'ambienza piu' naturali.

Info Audio: DTS Master Audio HD 5.1 - Bitrate medio 4.5Mbps

Contenuti Extra: 6

Praticamente assenti gli extra, in quanto si trova solamente il trailer del film. Almeno una breve featurette con interviste al cast o scena di backstage sarebbe stata gradita.

• Trailer originale 5.1 (HD 1,78 1920x1080, 24fps, 1m43s).
• Credits

Giudizio Finale: 7

Harbinger Down - Terrore tra i ghiacci è un film che si puo' vedere ma senza troppe aspettative; la storia di per sè regge, forse la recitazione di alcuni attori non è proprio delle migliori. Se si è fan del genere e si è alla ricerca di un film che faccia sobbalzare dalla sedia questo non è il caso, ma ribadisco che senza impegno si puo' vedere tranquillamente perchè non annoia e una volta che lo si ha iniziato si vuole scoprire come l'avventura di questo gruppo di studenti universitari andrà a finire, se qualcuno si salverà dalla creatura, e se questa verrà uccisa o diventerà un pericolo per l'umanità. Riguardo l'aspetto tecnico del supporto blu, l'audio ed il video sono molto buoni, mentre praticamente assente è il reparto degli extra.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10


Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata