Blu-ray di Hercules - Il Guerriero
Blu-ray di Hercules - Il Guerriero

Recensione: il Blu-ray di Hercules – Il Guerriero


Il blu-ray di Hercules - Il guerriero con Dwayne Johnson la Universal lo propone con un video non eccezionale ma che soddisfa, un audio italiano molto buono e un reparto extra ottimo.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Hercules – Il Guerriero | Titolo originale: Hercules
Regista: Brett Ratner
Cast: Dwayne Johnson, Ian McShane, John Hurt, Rufus Sewell, Aksel Hennie
Genere: Azione
Durata: 101
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 16:9 – 2.40:1
Formati Audio: Inglese 7.1 Surround DTS-HD Master Audio; Italiano, Descrizione Audio Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Francese, Olandese, Spagnolo, Tedesco
Studio: Universal Pictures Italia Home Video
Data versione DVD: 3 dicembre 2014
Contenuti Speciali: Sì
Versioni incluse: cinematografica e integrale

Il Film

Diretto da Brett Ratner, Hercules – Il guerriero fa' riscoprire una delle storie mitologiche più amate di sempre con l'interpretazione di Dwayne "The Rock" Johnson nei panni di Hercules. Tratto dal graphic novel di Steve Moore Hercules – The Thracian Wars, il film riporta in vita una delle leggende più famose di tutti i tempi in una veste mai vista prima. Oltre a Dwayne Johnson nei panni di Hercules, la pellicola presenta nel cast anche interpreti del calibro di John Hurt, Joseph Fiennes e la prima apparizione sul grande schermo di Irina Shayk.

In Hercules – Il guerriero, la semi-divinità Hercules (Dwayne Johnson) guida un gruppo di mercenari con l'obiettivo di dare termine a una sanguinosa guerra civile sulle terre di Tracia e di ritornare a regnare sul proprio trono. Anima tormentata già dalla nascita, Hercules possiede la forza di una divinità ma vive le sofferenze di un uomo terreno. Furfanti e canaglie di ogni sorta metteranno alla prova la forza mitologica di Hercules.

Il blu-ray di Hercules – Il guerriero include sia la versione cinematografica che integrale del film, con la differenza di tre minuti di girato: 98 minuti contro 101 della versione estesa.

Blu-ray di Hercules - Il Guerriero
Blu-ray di Hercules - Il Guerriero

Video: 9

Hercules – Il guerriero arriva in homevideo anche in edizione blu-ray, targata e distribuita da Universal Pictures. Il video è molto buono ma non eccezionale: a livello di quadro e precisione dei dettagli va bene, ma la gestione dei colori non è delle migliori che ho visto. Il nero è un po' troppo profondo nelle scene poco illuminate, e la saturazione qui si fa molto accentuata; meglio nelle scene dove c'è più illuminazione, dove troviamo dei colori più brillanti e naturali. Il quadro regge sostanzialmente bene quasi sempre, anche nelle scene più movimentate. In generale il livello di definizione del dettaglio è mediamente alto.

Audio: 9

Buono l'audio del blu-ray di Hercules – Il guerriero, che propone la traccia italiana in dolby digital 5.1 Surround, mentre la traccia originale inglese è in DTS HD Master Audio 7.1, di livello nettamente superiore. Quest'ultima prevale sicuramente per la naturalezza dei dialoghi e ambienza più marcata con dettagli più precisi, per un coinvolgimento massimo nel film. La traccia italiana è comunque buona, l'audio è coinvolgente dai frontali, mentre il sub si fa discretamente. Voto 8 l'italiano, 9 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 9

Blu-ray di Hercules - Il Guerriero
Blu-ray di Hercules - Il Guerriero

• Commento di Brett Ratner e Beau Flynn (solo nella Versione Cinematografica);
• Brett Ratner e Dwayne Johnson: introduzione
• Hercules e i suoi mercenari
• Armi!;
• La battaglia dei Bessi;
• Gli effetti speciali di Hercules il guerriero;
• Scene eliminate/estese: Zeus e Alcmena; Gryza lasciato in sospeso; L'addestramento (v.int.); Sitalce e Atalanta; Parole per Ario (v.int.); Fineo in salvo; Bessi, il giorno dopo; Hercules viene bandito; Furia cieca (v.int.); La verità su Fineo (v.int.); Il discorso più lungo di Hercules (v.int.); Atalanta colpisce Fineo (v.int.); Fineo fugge; Il funerale di Tideo; Finale alternativo.

I contenuti speciali sono molti, sufficienti per questo film. Si comincia con il commento di Brett Ratner e Beau Flynn, disponibile solo nella Versione Cinematografica del film. Si prosegue con la featurette Brett Ratner e Dwayne Johnson: introduzione (5'30'') dedicata alle basi della storia che Hercules – Il guerriero racconta sul leggendario personaggio. Si continua con la featurette Hercules e i suoi mercenari (11') dedicata al conoscere i personaggi che affiancano Hercules in combattimento, raccontati da chi li ha interpretati. Si prosegue con la featurette Armi! (5'30'') dedicata alle armi del film, dalla clava di Hercules con i quattro denti del leone allo sguardo mortale di Hercules. E' poi presente il backstage della battaglia dei Bessi (12') mentre la successiva featurette è tutta dedicata agli effetti speciali di Hercules il guerriero (12'30''). Infine, alcune scene eliminate e scene estese (14'30'') tra cui è presente un finale alternativo.

Giudizio Finale: 9

Hercules – Il guerriero è un buon film che ci fa' riscoprire una delle storie mitologiche più amate di sempre con l'interpretazione di Dwayne Johnson nei panni di Hercules, mentre per molti giovani fa conoscere per la prima volta le imprese di questo storico guerriero (non ci sono le 12 fatiche di Ercole, va precisato). Il film la Universal ce lo propone con un video non eccezionale ma che soddisfa, con un audio italiano molto buono e un reparto degli extra molto soddisfacente.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Hercules – Il Guerriero
Impostazioni privacy