Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1
Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

Recensione: Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1


Hunger Games : Il canto della rivolta - Parte 1 arriva in homevideo con un blu-ray in alta definizione edito da Universal Pictures di ottima fattura tecnica audio e video e con un reparto extra completo, che ci porta alla scoperta del mondo della Ghiandaia Imitatrice grazie a numerosi contenuti speciali.
Voto: 1/10

Scheda Tecnica

TitoloHunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1
Titolo originale: The Hunger Games: Mockingjay – Part 1
Regista: Francis Lawrence
Cast: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Woody Harrelson, Donald Sutherland
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 123 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: PAL, Schermo panoramico 16:9
Formati Audio: Inglese Dolby ATMOS 7.1; Italiano DTS-HD MASTER AUDIO 7.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese
Studio: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione: 15 Aprile 2015
Contenuti Speciali: Sì

La prima parte del terzo e penultimo capitolo della saga fantasy Hunger Games, Il canto della rivolta – Parte 1, arriva disponibile in home video in Italia anche in edizione Blu-ray, distribuita da Universal Pictures Italia. Con oltre 700 milioni di dollari di incasso mondiale al Box office, il film ha seguito il trend del franchise confermandosi ancora una volta come film campione d'incassi del 2014 negli Stati Uniti. Il blu-ray di Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1 che andiamo qui a recensire ci porta alla scoperta del mondo della Ghiandaia Imitatrice grazie a numerosi contenuti speciali trai quali un interessante commento al film del regista Francis Lawrence, uno speciale sul lavoro svolto da Lorde per realizzare la colonna sonora del film e un toccante tributo all'indimenticabile Philip Seymour Hoffman. Inoltre, in esclusiva della versione Blu-ray, un avvincente making-of di questo terzo capitolo.

Recensione: Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1
Recensione: Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

Il Film: 9

Tra ambientazioni futuristiche ed incredibili effetti speciali, Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1 riparte con Katniss Everdeen, la Ragazza di Fuoco, ancora viva: sopravvissuta alla crudele Edizione della Memoria, si risveglia nei bunker sotterranei del Distretto 13. Ancora scossa dagli ultimi avvenimenti e lontana dai suoi alleati rimasti a Capitol City, Katniss accetta di diventare la Ghiandaia Imitatrice, leader e simbolo della rivolta. La ragazza decide di aiutare i ribelli del Distretto 13, pur sapendo che nulla ormai può fermare il Presidente Snow e la sua sanguinosa vendetta contro di lei e le persone che ha più a cuore.
Come nei due precedenti film dalla saga, Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1presenta un cast giovane e di tendenza capitanato dal Premio Oscar  Jennifer Lawrence (Miglior attrice protagonista per Il lato positivo), già protagonista dei precedenti episodi, oltre a Liam Hemsworth  (Il potere dei soldi, I Mercenari 2), Josh Hutcherson (Viaggio all'Isola misteriosa 2) e tanti altri grandi nomi di Hollywood tra cui la fresca vincitrice del Premio Oscar Julianne Moore (Still Alice), Woody Harrelson (Larry Flynt – Oltre lo Scandalo, Assassini Nati), il vincitore del Golden Globe Donald Sutherland (Path to War), Stanley Tucci (Amabili Resti), Elizabeth Banks (Spiderman, Voices) Jeffrey Wright (The Inevitable Defeat of Mister & Pete), Jena Malone (Into The Wild), Amanda Plummer (Pulp Fiction) Sam Claflin (Biancaneve e il Cacciatore) e ovviamente il vincitore del Premio Oscar Philip Seymour Hoffman nella sua ultima interpretazione.

Video: 9

Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1 arriva in homevideo anche in alta definizione, con un'edizione a disco singolo blu-ray targata Universal Pictures Home Entertainment.

Il video è di qualità altissima, ricco di dettagli, con colori che rispettano fedelmente la scelta scelta della fotografia. Il quadro è pulito, sempre, senza sgranature di qualsivoglia genere. Sorprendente il livello della qualità in alcune scene, dove i dettagli sono tantissimi come ad esempio nel Distretto 12 in rovina o nella foresta. Zero sbavature, e l'effetto del panning è perfettamente calibrato, con contorni perfetti dal più piccolo al più grande elemento. Nel complesso, il video ha mantenuto le aspettative, salvo quel paio di occasioni in cui c'è scarsa luminosità dove il nero prende il sopravvento. Voto 9.

Audio: 9

Sorprendente l'audio italiano, proposto in DTS Master Audio HD a 7.1 canali che ci immerge all'interno del film, la stessa qualità che elogiamo per le tracce in lingua originale nelle recensioni della maggior parte degli altri film in blu-ray; nell'edizione 'blu' di Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1 troviamo invece l'audio originale in Dolby TrueHD (ATMOS) 7.1 la cui particolarità di Dolby Atmos è quella di avvolgere lo spettatore anche dall'alto. Anche in un sistema non aggiornato al Dolby Atmos, seppur di alta qualità, siamo in grado di cogliere la differenza di suono di maggiore qualità rispetto al normale DTS; tuttavia, per cogliere ogni sua sfumatura di tale formato, serve un impianto che supporta Atmos nativamente. Tornando alla traccia italiana, questa è ottima, con voci sempre chiare e comprensibili, una colonna sonora ottima e coinvolgimento nelle scene d'azione completo. Buono l'intervento del sub ma si poteva considerare un po' di più (quando serve però si fa sentire). Nel complesso l'audio è ottimo, con un'ambienza molto buona. Voto 10.

Contenuti Extra: 10

Recensione: Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1
Recensione: Blu-ray di Hunger Games: Il canto della rivolta - Parte 1

• Commento audio con il regista Francis Lawrence e la produttrice Nina Jacobson;
• La Ghiandaia imitatrice vive: Il Making of de "Il Canto della Rivolta";
• Dal profondo del cuore: Tributo a Philip Seymour Hoffman;
• Il Canto della Rivolta: Lorde al lavoro per la colonna sonora;
• Video musicale Lorde: "Yellow Flicker Beat";
• Scene Eliminate

Il blu-ray di Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1 che andiamo qui a recensire ci porta alla scoperta del mondo della Ghiandaia Imitatrice grazie a numerosi contenuti speciali trai quali un interessante commento al film del regista Francis Lawrence, uno speciale di 8 minuti sul lavoro svolto da Lorde per realizzare la colonna sonora del film e un toccante tributo di 11 minuti a Philip Seymour Hoffman, l'attore scomparso lo scorso anno. Inoltre, in esclusiva della versione Blu-ray, un avvincente making-of di questo terzo capitolo. Le featurette che troviamo nella sezione Il Making of de "Il Canto della Rivolta" sono davvero molte e per una durata di ben 2 ore e 15 minuti: Speranza e rivolta, la saga continua; Realizzare una distopia, l'estetica visiva; Ribelli e guerrieri; Unire stile e utilità: costumi, trucco e acconciature; combattere il sistema, le location; D13, tattiche di rivolta; Perfezionare Panem, la post-produzione; riprendiamoci il nostro futuro. A conclusione dei contenuti speciali troviamo 11 minuti di diverse scene eliminate: Katniss scopre il D13 con Boggs; Katniss lascia il D12; Beetee contatta il D8; Non lo sto chiedendo; Colibrì; Il volto della rivoluzione; Siamo ancora in gioco; Snow vede il Pass-Pro; Cressida prepara Katniss e Gale.

Giudizio Finale: 9

Hunger Games : Il canto della rivolta – Parte 1 arriva in homevideo con un blu-ray in alta definizione edito da Universal Pictures Home Entertainment di ottima fattura tecnica audio e video e con un reparto extra completo, che ci porta alla scoperta del mondo della Ghiandaia Imitatrice grazie a numerosi contenuti speciali, in attesa dell'ultima e attesissima parte conclusiva della saga. Il blu-ray è un ottimo prodotto per gli appassionati della saga, immancabile per completare la collezione aspettando l'ultima parte.

Valutazione di Redazione: 1 su 10
Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte 1
Impostazioni privacy