Blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione
Blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione

Recensione: il Blu-ray di Jack Ryan: L’iniziazione


Jack Ryan: L'iniziazione è un buon thriller, proposto in homevideo in una edizione blu-ray buona dal punto di vista audio e video, con un corposo reparto extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloJack Ryan: L'iniziazione
Titolo originale: Jack Ryan: Shadow One
Attori: Chris Pine, Keira Knightley, Kevin Costner, Kenneth Branagh, Lenn Kudrjawizki
Regista: Kenneth Branagh
Formato: PAL, Schermo panoramico, 16:9
Audio: Inglese DTS-HD MASTER AUDIO 7.1; Inglese, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese DOLBY DIGITAL 5.1
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Finlandese, Tedesco, Giapponese, Norvegese, Spagnolo, Svedese, Commento Inglese, Commento Italiano, Commento Spagnolo, Commento Tedesco, Commento Francese, Commento Giapponese
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Paramount
Studio distribuzione: Universal Pictures
Data uscita DVD: 4 giugno 2014
Durata: 106 minuti
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 10

Il quinto film della famosa saga nata dalla penna di Tom Clancy, Jack Ryan: L'iniziazione segue le vicende di Jack Ryan analista finanziario a Wall Street, reclutato dalla CIA per indagare e sventare un attentato ideato da un folle miliardario Russo. Per la regia di Kenneth Branagh, questo action thriller arriva in Italia direttamente in Home Video senza passare per le nostre sale cinematografiche. Chris Pine, Keira Knightley e Kevin Costner sono i maggiori interpreti del film che è molto avvincente, riuscendo a mischiare la giusta quantità di azione, thriller e una trama che non annoia affatto: il nuovo acquisto della CIA Ryan (Chris Pine) finisce invischiato in una rete di intrighi e spionaggio che coinvolge un misterioso agente governativo (Kevin Costner), l'ignara fidanzata (Keira Knightly) e un impavido mediatore politico russo (Kenneth Branagh). Jack deve trasformarsi da soldato ad analista ad agente attivo sul campo per impedire un attacco terroristico ai danni degli Stati Uniti. Il rischio è elevatissimo in questo thriller elettrizzante e ricco di suspense.

Video: 8

Jack Ryan: L'iniziazione arriva in homevideo anche in edizione blu-ray, targata Paramount e distribuita da Universal Pictures. Il video è molto buono ma non eccezionale: la compressione si vede, forse per i ricchi contenuti extra, con delle immagini poco sgranate ma non troppo fluide, con le scene più movimentate che hanno una resa che non ci si aspetta da un blu.ray. Il quadro in generale è molto buono, ma ho visto dei blu.ray migliori. Dove il quadro regge meno sono le scene d'azione, mentre nelle scene più scure abbiamo un nero molto profondo ma che non copre troppo e lascia cogliere i dettaglio degli elementi più in primo piano. In generale il livello di definizione del dettaglio è medio/alto, ad eccezione di alcune scene dove è migliore come all'inizio quando c'è l'esplosione dell'aereo o il finale in mezzo all'acqua. Nel complesso il video è molto buono, ma carente in alcuni punti. Compensano i tanti contenuti speciali. Voto 8.

Blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione
Blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione

Audio: 9

Buono l'audio del blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione, che propone la traccia italiana in dolby digital 5.1, mentre la traccia originale inglese è in DTS HD Master Audio 7.1, di livello mediamente superiore. Al di là dei dialoghi più naturali e ambienza più marcata con dettagli più e precisi dell'audio originale, la traccia italiana è più che buona. L'audio è coinvolgente dai frontali, mentre il sub è quasi assente, sebbene il film proponga molte scene in cui poteva intervenire in modo più marcato. Voto 8 l'italiano, 9 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 10

• Commento al Film di Kenneth Branagh e Lorenzo di Bonaventura;
• Jack Ryan: l'Uomo Più Intelligente nella Stanza;
• Sir Kenneth Branagh: Lo Zar del Reclutamento nell'Ombra;
• Jack Ryan: il Pensiero di un Uomo d'Azione che sa riflettere;
• I Vecchi Nemici Ritornano;
• Scene Eliminate ed Estese con il Commento di Kenneth Branagh e Lorenzo di Bonaventura: 'Sei a casa?'; 'Mosca a tutta velocità'; 'Sicurezza'; 'Preferisco andare a piedi'; 'Rintracciando il furgone'; Finale alternativo

Blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione
Blu-ray di Jack Ryan: L'iniziazione

A parte il commento al film di Kenneth Branagh e Lorenzo di Bonaventura attivabile durante la riproduzione del film, i contenuti speciali interessanti iniziano con la featurette Jack Ryan: l'Uomo Più Intelligente nella Stanza che in 14 minuti circa rivive la storia cinematografica del personaggio nata dalla penna di Tom Clancy con i produttori e regista che spiegano perchè si è scelto di arrivare a questo quarto film e di come è stata sviluppatala storia. Nella successiva featurette Sir Kenneth Branagh: Lo Zar del Reclutamento nell'Ombra di 10 minuti il cast e la produzione parlano di Kenneth Branagh, che in Jack Ryan: Shadow One riveste il doppio ruolo di regista e attore protagonista (interpreta il cattivo, l'impavido mediatore politico russo che ha orchestrato l'attentato a Wall Street; nella stessa featurette il regista ci parla delle sue scelte produttive, di come girare, cosa girare e dove girare e lo vediamo spesso dietro la macchina da presa mentre trova l'inquadratura giusta. Si prosegue con la featurette Jack Ryan: il Pensiero di un Uomo d'Azione che sa riflettere (5') vediamo i dietro le quinte delle scene d'azione, da quando Jack deve lottare per la propria vita in hotel agli inseguimenti e fino alla lotta finale nell'acquedotto. In I Vecchi Nemici Ritornano di ben 21 minuti viene approfondito un aspetto importante che è stato scelto come base della storia proposta: la rivalità tra America e Russia. Infine, ci sono alcune scene eliminate e scene integrali (5 minuti) da vedere con o senza il Commento di Kenneth Branagh e Lorenzo di Bonaventura tra cui è presente anche un finale alternativo.

Giudizio Finale: 8

Jack Ryan: L'iniziazione è un buon film, un thriller che riesce a coinvolgere lo spettatore con una trama interessante, peccato che in Italia sia stato snobbato per la distribuzione nei cinema, mentre almeno homevideo, in particolare in blu-ray, è giunto con una edizione buona dal punto di vista tecnico, con un inaspettato reparto degli extra corposo.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Jack Ryan: L’iniziazione
Impostazioni privacy