Recensione La Legge della Notte in Blu-Ray

Il quarto film diretto da Ben Affleck, La legge della notte, in blu-ray viene proposto da Warner Bros. con comparti video abbastanza buono, audio ottimo ed extra piu' che soddisfacente.

Scheda Tecnica

TitoloLa legge della notte 
Titolo originale: Live by Night
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regia: Ben Affleck
Cast: Ben Affleck, Elle Fanning, Brendan Gleeson
Genere: Crimine, Drammatico
Durata: 128 minuti
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Formato Video: 1080p HD, 16x9 2.4:1
Formati Audio: Dolby Digital 5.1: Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo. DTS-HD Master Audio 5.1: Inglese. Dolby Atmos: Inglese.
Sottotitoli: Spagnolo, Francese, Norvegese, Greco, Finlandese, Danese, Olandese. Non udenti: Italiano, Inglese.
Distribuzione: Warner Bros. Entertainment Italia
Data versione: 22 giugno 2017
Contenuti Speciali: Sì, 30 minuti circa.

Il Film: 6

"Quello che semini, raccogli, ma non sarà mai come quello che ti aspettavi". Accettare i consigli paterni non fa parte della natura di Joe Coughlin (Ben Affleck). Al contrario, il reduce della Prima Guerra Mondiale si autodefinisce un fuorilegge anticonvenzionale, per il fatto di essere il figlio del Vice Sovrintendente della Polizia di Boston. Ma tutto sommato Joe non è un cattivo ragazzo; anzi, non è proprio cattivo per vivere la vita che ha scelto di vivere. A differenza dei gangster per cui si rifiuta di lavorare, ha il senso della giustizia e un grande cuore che però vanno contro i suoi interessi, rendendolo vulnerabile, col tempo, sia negli affari che nell'amore. Spinto dal desiderio di riparare ai torti subiti, Joe imbocca un percorso irto di pericoli che va contro il suo codice morale. Lasciatosi alle spalle il freddo inverno di Boston, lui e la sua banda provvedono a riscaldare l'ambiente di Tampa. E se la vendetta è dolce come la melassa che viene usata per il rum che lui contrabbanda, Joe imparerà presto che tutto ha un prezzo da pagare. 

La legge della notte è il nuovo film scritto e diretto dal due volte Premio Oscar Ben Affleck, tratto da un romanzo di Dennis Lehane, autore più volte adattato per lo schermo (Mystic River, Shutter Island, Gone Baby Gone).  Il film è stato prodotto da Leonardo DiCaprio e Jennifer Davisson. Protagonisti al fianco di Affleck troviamo, Elle Fanning, Brendan Gleeson, Chris Messina, Sienna Miller, Zoe Saldana e il premio Oscar Chris Cooper (Adaptation). Dietro la macchina da presa, Affleck ha lavorato con il direttore della fotografia tre volte premio Oscar, Robert Richardson (JFK, the Aviator, Hugo), lo scenografo candidato all'Oscar Jess Gonchor (True Grit, Foxcatcher), il montatore premio Oscar William Goldenberg (Argo) e la costumista candidata all'Oscar Jacqueline West (Il curioso caso di Benjamin Button, Argo). la colonna sonora è stata composta da Harry Gregson-Williams.

Video: 7

La legge della notte viene proposto in Blu-ray con un video fullHD a 1080p 2:39:1 che propone immagini molto nitide, senza grana troppo evidente. Il bitrate medio del video è di 20Mbps e regge molto bene in tutte le occasioni, anche quando ci sono scene in cui ci sono molte persone, come feste o azione. Dal punto di vista della nitidezza, il quadro è buono con elementi sempre definiti. Purtroppo i colori sono un poco spenti, probabilmente per scelta della fotografia considerata l'ambientazione negli anni '20, con neri che non sono per niente profondi ed un croma non molto vivido. Visione qualcosa di piu' che sufficiente - ci sono blu-ray migliori.

Info Video: 1920x1080p/24fps, SDR/BT.709, YCbCr 4:2:0/8bit, MPEG-4 AVC - Bitrate medio 20Mbps.

Audio: 8

Molto buono il reparto audio, con una traccia italiana in Dolby Digital 5.1 (bitrate 0.4Mbps) che offre dialoghi puliti dal centrale e un'ottimo coinvolgimento nelle scene dai posteriori quando ci sono spari ed esplosioni che rimbombano in tutta la stanza, ed è ottima anche la colonna sonora avvolgente. Ancora meglio l'audio offerto dalla traccia originale in DTS-HD Master Audio a 5.1 canali (bitrate 2.0Mbps), mentre per chi ha un impianto compatibile è disponibile l'audio in Dolby Atmos/TrueHD a 7.1 canali (bitrate 3.5Mbps) per un suono piu' spaziale.

Info Audio: DTS Master Audio HD 5.1 Inglese - Bitrate medio 2Mbps
Info Audio: Dolby Atmos/TrueHD 7.1 Inglese - Bitrate medio 3.5Mbps
Info Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano - Bitrate medio 0.4Mbps

Contenuti Extra: 9

Per la tipologia di film, ottimo il reparto degli extra, sono piu' che sufficienti con circa quarantacinque minuti di contenuti speciali.

• Gli uomini di La Legge della Notte (8'30''): featurette in cui si esplora il codice morale dei fuorilegge con gli attori che hanno interpretato i gangster in varie sfumature.
• Il prolifico autore di La Legge della Notter (6'53'')
• Angeli con il volto sporco: le donne di La Legge della Notte (8'54'')
• In primo piano: creare un inseguimento classico (7'35'')
• Commento del regista
• Scene tagliate con o senza il commento audio (15'56'')

Giudizio Finale: 8

La legge della notte è il quarto film che vede Ben Affleck alla regia, produzione per la quale è anche sceneggiatore e produttore insieme a di DiCaprio, e per la seconda volta collabora con lo scrittore Dennis Lehane, scegliendo una sua opera da trasporre sul grande schermo. La storia di questo gangster-movie ambientato negli anni '20 quando il Proibizionismo non riesce a fermare il fiume d'alcool che invade gli speakeasy della mala è abbastanza lenta, ma se il genere è di interesse il racconto prosegue senza annoiare. La legge della notte si fa guardare senza troppe pretese, con la visione piacevole nel formato blu-ray proposto da Warner Bros. Entertainment Italia per qualità tecnica video che pero' forse si è lasciata prendere la mano un po' troppo con la compressione. L'audio è molto buono, con tanti dialoghi precisi all'ascolto ed una colonna sonora ed effetti sonori precisi ed imponenti per una immersione piacevole nelle scene. Molto valido il reparto degli extra, che offre oltre 45 minuti di contenuti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10


Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata