Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation
Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation

Recensione Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation


Ethan Hunt torna nel quinto capitolo della saga Mission: Impossible: Rogue Nation, disponibile nel formato Blu-ray con audio e video molto buoni, e quasi un'ora di extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Mission: Impossible Rogue Nation
Titolo originale: Mission: Impossible Rogue Nation
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regista: Christopher Mcquarrie
Cast: Alec Baldwin, Tom Cruise, Rebecca Ferguson, Simon Pegg, Jeremy Renner
Genere: Azione
Durata: 132 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p Letterbox 2.39:1
Formati Audio: Inglese Dolby Atmos; Italiano, descrizione audio Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1 Surround.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Spagnolo, Svedese, Tedesco.
Studio: Paramount
Distribuzione: Universal Pictures
Data versione: 2 dicembre 2015
Contenuti Speciali: Sì.

Ethan Hunt torna in home video nel quinto capitolo della saga Mission: Impossible: Rogue Nation anche nel formato Blu-ray in alta definizione, questa oggetto di questa recensione.

Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation
Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation

Il Film: 9

Scritto e diretto da Christopher McQuarrie, Mission: Impossible: Rogue Nation è uno dei più grandi incassi dell'anno ed è stato apprezzato dalla critica per la sua spettacolarità e adrenalina. Il film è interpretato dal protagonista storico della saga Tom Cruise che torna a vestire i panni di uno dei personaggi che lo hanno reso celebre al grande pubblico. Dopo la chiusura da parte della CIA della loro organizzazione IMF, l'agente Ethan Hunt (Tom Cruise) e la sua squadra (Jeremy Renner, Simon Pegg, Ving Rhames) devono fermare il prima possibile il Sindacato, una rete di spietati ex agenti che hanno formato un'associazione criminale con l'obiettivo di distruggere la IMF e di creare un nuovo ordine mondiale, attraverso una serie crescente di attacchi terroristici. Per sconfiggere questa minaccia globale, Ethan dovrà unire le proprie forze con la misteriosa e schiva agente Ilsa Faust (Rebecca Ferguson). Una nuova missione (quasi) impossibile ha inizio.

Ad affiancare Cruise nel film un cast guidato da Simon Pegg (Star Trek – Into Darkness), Jeremy Renner (The Hurt Locker, The Avengers), Rebecca Ferguson (Hercules – Il Guerriero) e Alec Baldwin (Caccia a Ottobre Rosso). Girato tra Austria, Marocco e Gran Bretagna,

Video: 8

Il disco blu di Mission: Impossible: Rogue Nation realizzato dalla Paramount offre un reparto video di alta qualità ma non sempre eccezionale, specie nelle tonalità di nero, che a volte risulta pastoso e oscura gli elementi circostanti; ci sono molte scene di notte con poca illuminazione, e queste non appaiono pienamente soddisfacenti. Per il resto, vale a dire le panoramiche e le scene dove c'è una illuminazione piu' intensa il video viene riprodotto in maniera ottimale, con dei colori naturali. Nelle scene d'azione ottima la gestione del panning, con i movimenti non scattosi o nebulosi. Il quadro è privo di grana, forse qualcosa si percepisce nelle scene piu' scure a poca distanza dallo schermo, ma nel complesso la compressione è stata ben gestita (il film supera le due ore e ci sono da considerare gli extra). La critica nelle scene piu' scure è giusto per andare a cercare 'il pelo nell'uovo', in quanto in generale il video offerto dal blu-ray di Mission: Impossible 5 è molto buono, solo in feriore sotto certi aspetti ad altri bluray visionati ma pur sempre nella media.

Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation
Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation

Audio: 9

Davvero ottimo l'audio, con una traccia italiana disponibile nel formato multicanale Dolby Digital a 5.1 canali e la traccia originale inglese disponibile in Dolby Atmos, gustabile pero' da chi ha un impianto apposito. Per quanto riguarda la traccia italiana, le voci sono chiare e comprensibili in ogni situazione, anche nei momenti concitati, con gli effetti sonori che non sormontano i dialoghi; le esplosioni e gli effetti sonori danno il meglio di sè sin dalle prime scene, con il rombo del motore dell'aereo a cui Ethan/Tom si sggancia: il sub si fa spesso sentire con precisione e potenza, per un massimo coinvolgimento nelle scene. Ottima la colonna sonora e il coinvolgimento dai posteriori. L'originale prevale per i dialoghi piu' naturali, e chi ha un impianto Atmos potrà sicuramente beneficiare degli effetti sonori che avvolgono anche dall'alto. Voto 9.

Contenuti Extra: 9

Molto buono il reparto degli extra, con circa 50 minuti di contenuti speciali tra featurette, backstage, interviste. I fan potrebbero rimanere delusi, mi è capitato di leggere altrove, ma per lo spettatore medio sono piu' che buoni.

• Commento di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie;
• Accendere la miccia;
• Controllo di crociera;
• Eroi…;
• Altitudine di crociera;
• Missione: immergibile;
• Furto d'auto nella sabbia;
• Le missioni continuano

Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation
Blu-ray di Mission: Impossible Rogue Nation

Si comincia con la featurette Accendere la miccia di 6 minuti in cui Tom Cruise e il regista Christopher McQuarrie raccontano come è nata l'idea di realizzare questo quinto capitolo della saga, le basi della storia e come è statos viluppato il tutto; Si prosegue con Controllo di crociera, featurette (6'30'') che è quasi un prolungamento del primo extra, in quanto ci sono interviste anche ai produttori e a JJ Abrams e viene approfondita sempre la fase di sviluppo del film in tutti i suoi elementi; vediamo anche alcune riprese dal backstage e del trucco e parrucco. Nella successiva featurette Eroi… (8 minuti) ci si concentra sui personaggi che affiancano Ethan Hunt/Tom Cruise in questo capitolo, con le interviste agli attori che presentano il proprio personaggio in maniera approfondita, quindi abbiamo le interviste a Simon Pegg, Rebecca Ferguson e Alec Baldwin; vediamo anche come alcuni personaggi sono cambiati dai primi film di 'Mission Impossible' a questo ultimo. La featurette Altitudine di crociera (8'20'') è tutta dedicata alla scena iniziale, quella in cui Tom Cruise viene attaccato all'esterno di un aereo mentre decolla; vediamo quindi il backstage di questa scena e come Cruise si è preparato per girarla. La featurette Missione: immergibile (7 minuti) è dedicata al backstage della scena in cui il personaggio di Tom deve restare immerso nell'acqua per oltre due minuti per scambiare un file all'interno di un sistema di computer subacqueo. La featurette Furto d'auto nella sabbia (5'30'') è dedicata al backstage degli inseguimenti in macchina e in moto. Le missioni continuano (7 minuti) è una featurette che si apre con le immagini dei primi quattro capitoli della saga Mission Impossible e contiene le interviste al cast in cui vengono raccontati i precedenti film con anche immagini d'archivio e di come la saga puo' ancora continuare. Infine, è possibile attivare il commento al film di di Tom Cruise e del regista Christopher McQuarrie.

Giudizio Finale: 9

Mission: Impossible: Rogue Nation viene proposto in un blu-ray con un reparto tecnico audio e video di alto livello, non eccezionali, ma nella media. I fan della saga potrebbero restare delusi per la quantità di extra, ma tre quarti d'ora di featurette mi sono apparsi piu' che buoni, e i fan apprezzeranno le immagini d'archivio dai precedenti quattro capitoli di Mission Impossible.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Mission: Impossible – Rogue Nation
Impostazioni privacy