Blu-ray di Pixels

Recensione Blu-ray di Pixels


Il Blu-ray di Pixels propone il film con audio e video ottimi, avvalorato da un reparto di extra utili a mostrare come i videogiochi piu' famosi sono riusciti a 'prendere vita'.

di / 29.11.2015
Blu-ray di Pixels

Scheda Tecnica

TitoloPixels | Titolo originale: Pixels
Edizione: Blu-ray
Regista: Chris Columbus
Cast: Michelle Monaghan, Adam Sandler, Sean Bean, Peter Dinklage, Ashley Benson,
Genere: Commedia
Durata: 100 minuti
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 1080p 16x9 2.4:1
Formati Audio: Italiano, Inglese DTS-HD MASTER MA 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Francese, Olandese, Spagnolo
Studio: Sony Pictures
Distribuzione: Universal Pictures Italia
Data versione: 11 Novembre 2015
Contenuti Speciali: Sì. 
EXTRA: Pixels Play Along Game

 Blu-ray di Pixels
Blu-ray di Pixels

Il Film: 8

Da adolescenti negli anni '80, Sam Brenner (Adam Sandler), Will Cooper (Kevin James), Ludlow Lamonsoff (Josh Gad), ed Eddie "The Fire Blaster" Plant (Peter Dinklage) hanno salvato il mondo migliaia di volte – nelle sale giochi con 25 centesimi a partita. Ora, lo dovranno fare per davvero: in Pixels, degli alieni intergalattici interpretano per errore un filmato diffuso con alcuni personaggi dei classici videogames, come una dichiarazione di guerra; decidono quindi di attaccare la Terra utilizzando i videogiochi come modelli per i loro assalti. Il  Presidente degli Stati Uniti Cooper convoca perciò i suoi vecchi amici, appassionati di retrogaming, per salvare il mondo dalla distruzione ad opera di PAC-MAN, Donkey Kong, Galaga, Centipede, e Space Invaders. Al team si unirà il colonnello Violet Van Patten (Michelle Monaghan), una specialista del settore che fornirà loro delle armi, le uniche necessarie per sconfiggere gli alieni.

 Blu-ray di Pixels
Blu-ray di Pixels

Video: 10

Coloratissimo e tonalità molto accese, Pixels per quanto concerne il video è perfetto, con una compattezza degli elementi ottima e piacevole alla visione. Gli effetti speciali hanno una resa d'immagine ottima, il quadro è privo di rumore e anche le scene piu' movimentate reggono a meraviglia, come la battaglia tra Pac-Man e i giocatori nel bel mezzo di New York. In generale, nulla di spiacevole da segnalare, la resa del video è eccellente. Voto 10.

 Blu-ray di Pixels
Blu-ray di Pixels

Audio: 10

Ottimo anche il reparto audio, con una traccia italiana in DTS-HD Master Audio coinvolgente al massimo con effetti speciali che riscuotono in tutta la stanza - ottimo il bilanciamento dei canali, con i posteriori potenti e un sub che quando entra in azione fa il suo sporco lavoro ottimamente. Il film propone perlopiu' dialoghi, che sono sempre precisi e comprensibili, che non vengono sovrastati da altri rumori eventualmente presenti in secondo piano. I dialoghi sono piu' naturali nella traccia originale, anche questa in DTS-HD MA, ma non è per niente invidiabile alla traccia italiana. Voto 10.

Contenuti Extra: 10

Ottimo il reparto degli extra, non molto corposo ma sufficiente per questo film.

• Pac-Man
• Donkey Kong
• Centipede
• Galaga
• Dojo Quest
• Qbert
• God of The Machine, featurette dedicata al creatore di Pac-Man
• Game On - Music Video By Waka Flocka Flame Ft-Good Charlotte (4')
• The Space Invader s(Comic-Con San Diego 2014)
• Photogallery
• Previews (trailers)

 Blu-ray di Pixels
Blu-ray di Pixels

Sono presenti sei featurette ciascuna dedicata ai giochi che hanno preso vita nel film - Pac-Man (4' 30''), Donkey Kong (4'), Centipede (3'30''), Galaga (3'30''), Dojo Quest (4'20''), Qbert (2'30'') - e quindi per ciascuno vediamo come hanno preso vita e le immagini dei backstage degli attori di come hanno girato le scene con essi. A queste si aggiungono altre feturette, sempre di backstage, come God of The Machine dedicata al creatore di Pac-Man, e The Space Invaders (1' 40'') che segue un ragazzo che ha vinto un concorso per prendere parte ad alcune scene del film. E' presente poi il video musicale "Game On" By Waka Flocka Flame Ft. Good Charlotte. Si termina con una fotogallery interattiva e sei minuti di trailer di altri film Sony Pictures.

 Blu-ray di Pixels
Blu-ray di Pixels

EXTRA: Pixels Play Along Game

Da segnalare la presenza del flyer all'interno del cofanetto blu-ray che invita al download dell'app 'Pixels Play Along Game' per dispositivi iOS e Android per interagire con il film in riproduzione. E' possibile sincronizzare il gioco con il film in riproduzione per rispondere alle domande trivia per guadagnare punti e partecipare a giochi interattivi. L'interazione viene resa possibile con l'app che capta l'audio emesso dal blu-ray, quindi è consigliabile alzare il volume. Purtroppo, il gioco è disponibile solamente con il film riprodotto con l'audio in inglese.

Giudizio Finale: 9

Chi è nato prima dell'avvento degli anni '90 e della rivoluzione tecnologica probabilmente ricorda alcuni videogiochi che hanno accompagnato l'infanzia, come Pac-Man o Donkey Kong e vederli prendere vita, seppure nella finzione, in una storia come quella raccontata in Pixels è emozionante, e allo stesso tempo divertente grazie alle interpretazioni degli attori protagonisti, in Primis di Adam Sandler. Il disco blu-ray propone il film in condizioni audio e video ottime, e viene avvalorato da un reparto di extra piu' che sufficienti, quindi questa edizione è consigliata per chi ha già visto il film al cinema ma vuore riviverlo a casa propria o per chi non lo ha ancora visto - se poi volete un qualcosa in piu', è disponibile anche l'edizione blu-ray 3d.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 7 su 10