Recensione Blu-ray di Sausage Party - vita segreta di una salsiccia

Sausage Party è una commedia d'animazione scorretta proposta in una edizione Blu-ray fatta da Sony e distribuita da Universal con ottimi video e audio, ed una quantità sufficiente di extra.

Scheda Tecnica

Titolo: Sausage Party - Vita segreta di una salsiccia​
Titolo originale: Sausage Party
Edizione: Blu-ray disco singolo
Regista: Conrad Vernon, Greg Tiernan
Cast vocale: Paul Rudd, James Franco, Seth Rogen, Kristen Wiig, Salma Hayek, Edward Norton, Jonah Hill, Michael Cera
Genere: Commedia, Animazione
Durata: 85 minuti
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Formato Video: 1080p HD Widescreen 1.85:1
Formati Audio: Italiano, Inglese, Tedesco DTS Master Audio HD 5.1; Russo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Estone, Lettone, Lituano, Russo, Tedesco, Turco
Distribuzione: Universal Pictures
Data versione: 8 marzo 2017
Contenuti Speciali: Sì, Durata 30 minuti circa.
Visto Censura: Vietato ai minori di 18 anni

Sausage Party - vita segreta di una salsiccia dal 8 marzo 2017 è disponibile anche in Blu-Ray, con Universal Pictures Home Entertainment Italia.  QUI tutte le edizioni disponibili.

Blu-ray di Sausage Party - vita segreta di una salsiccia

Il Film: 8

Il film diretto da Conrad Vernon e Greg Tiernan racconta l'avventura di una salsiccia alla ricerca della verità sulla propria identità: dopo essere caduta da un carrello della spesa, la salsiccia e i suoi amici partono per un viaggio al supermercato, per tornare nelle loro corsie prima della vendita del 4 luglio e capire come ci sono arrivate.

Basato su una storia di Seth Rogen e Evan Goldberg, già ideatori dei successi The InterviewSuxbad - Tre menti sopra il pelo e Facciamola finita, Sausage Party - vita segreta di una salsiccia è una pellicola d'animazione irriverente e scorretta e, nella sua versione originale, presenta un cast di voci composto da Michael Cera, James Franco, Salma Hayek, Jonah Hill, Nick Kroll, David Krumholtz, Danny McBride, Edward Norton, Seth Rogen, Paul Rudd e Kristen Wiig. "Questa è la bizzarra storia dell'avventura di un eroe. Più di ogni altro film da noi realizzato, consente la struttura dell'emarginato che chiama alla rivolta le masse in catene", ha detto Seth Rogen, ideatore al fianco di Evan Goldberg.

La regia è di Conrad Vernon, alla sua prima esperienza dietro la macchina da presa. "Quando Seth mi ha chiamato ero all'oscuro di tutto" dichiara Vernon, che aggiunge "mi ha fatto sedere e ha detto, 'Cosa ne pensi di dirigere un film di animazione vietato ai minori?' Io volevo farlo già da quando a 13 anni ho visto il trailer del film Heavy Metal. Ho dovuto aspettare 30 anni per sentirmi offrire l'opportunità di farlo".

Al fianco di Vernon alla regia si trova Greg Tiernan, che sul suo rapporto col regista statunitense ha commentato "Io e Conrad avevamo già lavorato insieme anni fa, nel film Fuga dal mondo dei sogni, una sorta di  film pseudo-porno classificato vietato ai minori di 13 anni".

Video: 10

Sausage Party - vita segreta di una salsiccia arriva in homevideo anche alta definizione con una edizione cofanetto a disco singolo targato Sony Pictures e distribuito da Universal Pictures con una qualità tecnica davvero alta. Come sempre premettiamo nel caso di cartoni animati, questo tipo di produzione si vede quasi sempre molto bene, con il blu-ray che propone un video molto piacevole da guardare, con immagini nitidissime e un quadro perfetto, anche nelle scene dove c'è piu' movimento. I colori sono saturi, non troppo vivaci e mai sbiaditi. C'è da sottolineare che molte scene sono in ambiente poco luminoso, e quindi è naturale che i colori non siano sempre splendenti. Il contrasto è importante e ben bilanciato, con dei bianchi e neri perfetti senza perdite di dettagli. Il bitrate medio di 23 Mbps. Voto 10.

Info Video: 1920x1080p/24fps, SDR/BT.709, YCbCr 4:2:0/8bit, MPEG-4 AVC

Audio: 10

Ottimo il reparto audio in DTS-HD Master Audio 5.1 sia in italiano che in inglese, equiparabili in tutto e per tutto essendo le voci in entrmbi i casi provenienti da doppiaggio in studio e no da riprese in diretta come nei film non animati, pertanto la naturalezza dei dialoghi e la loro pulizia, i suoni surround e la colonna sonora sono perfetti in entrambe le tracce. Il suono surround non è eccessivo, lascia spazio alle voci dal centrale non andandole a sovrastare creando un'atmosfera che riempie la stanza. Nel complesso, l'audio è ottimo con il suo bitrate medio di 2.1 Mbps. Voto 10.

Info Audio: DTS Master Audio HD 5.1 Italiano/Inglese 2.1Mbps

Contenuti Extra: 9

Blu-ray di Sausage Party - vita segreta di una salsiccia

Buono il reparto degli extra, con circa mezz'ora di contenuti speciali.

• Papere e Buon Cibo, 7'30''
• A Bocca Aperta: come è stato fatto?, 5'10''
• La Cabina di registrazione, 9'30''
• Battute a raffica, 5'00''

Il reparto degli extra propone il divertente backstage In cabina di doppiaggio (7'30'') nel quale vediamo i doppiatori divertirsi a crepapelle mentre doppiavano alcune delle scene piu' esilaranti del film. Si prosegue con lo speciale A Bocca Aperta: come è stato fatto? (5'10'') con le interviste agli ideatori, registi e produttori del film che parlano di come è nata l'idea e la sceneggiatura di Sausage Party. Si prosegue con La Cabina di registrazione (9'30'') dove si trovano altri momenti di backstage dalla sala doppiaggio, e con i registi e produttori che commentano il lavoro dei doppiatori. Infine, nello speciale Battute a raffica (5'00')' vengono raccolte alcune battute fatte e rifatte in sala doppiaggio, in varie versioni.

Giudizio Finale: 9

Dal team creativo che ha portato in vita film come Suxbad - Tre menti sopra il pelo e Facciamola finita, Sausage Party è una commedia d'animazione scorretta che non a caso è stata vietata dalla censura ai minori di 18 anni, non mancando parolacce e frasi sconce. Il film viene tuttavia proposto in una edizione Blu-ray fatta da Sony Pictures e distribuita da Universal Pictures con ottimi video e audio, con una quantità sufficiente di extra per divertirsi ulteriormente con momenti divertenti dalla sala doppiaggio.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10


Commenti

Serie in Prima Serata

Film in Prima Serata