Blu-ray di The Equalizer - Il Vendicatore
Blu-ray di The Equalizer - Il Vendicatore

Recensione: Blu-ray di The Equalizer – Il Vendicatore


The Equalizer con Denzel Washington la Universal lo propone in Blu-ray un video non eccezionale ma che soddisfa, un audio italiano buono e un reparto degli extra ottimo.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

TitoloThe Equalizer – Il Vendicatore | Titolo originale: The Equalizer
Attori: Denzel Washington, Marton Csokas, Chloe Grace Moretz, David Harbour, Haley Bennett
Regista: Antoine Fuqua
Genere: Azione, Drammatico
Durata: 132
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Formato Video: 16:9
Formati Audio: Italiano, Francese 5.1 DTS-HD Master, Inglese 7.1 dTS-HD Master
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Arabo, Olandese, Francese
Studio: Sony Pictures
Distributore: Universal Pictures Italia Home Video
Data versione: 4 febbraio 2015
Contenuti Speciali: Sì

Il Film: 7

Il thriller, ispirato all'omonima serie tv, vede Denzel Washington nei panni del protagonista Robert McCall, un uomo che crede di essersi lasciato alle spalle un passato torbido, per condurre una vita tranquilla. Ma quando McCall incontra Teri (Chloë Grace Moretz), una ragazza minacciata da una banda di feroci malavitosi russi, non starà lì a guardare: deve aiutarla. Forte delle sue abilità che ha sempre messo al servizio di chi cerca vendetta e contro chi brutalizza gli indifesi, McCall esce dal suo ritiro autoimposto, e risveglia il suo desiderio di giustizia. Se qualcuno ha un problema, e le circostanze gli sono avverse, e se non ha nessun altro a cui rivolgersi, McCall è pronto ad aiutarlo. Lui è il Vendicatore.

Video: 8

The Equalizer arriva in homevideo anche in edizione blu-ray, targata Sony pictures e distribuita da Universal Pictures. Il video è buono, non eccezionale: a livello di quadro e precisione dei dettagli va bene, ma le tonalità scure sono molto accentuate. Il nero è un po' troppo profondo nelle scene poco illuminate, e la saturazione qui si fa molto accentuata. Tuttavia, si percepisce l'azione anche quando c'è poca illuminazione, come ad esempio alla fine nel momento del combattimento allo Home Mart. Il rumore c'è, ma leggero, non è troppoe vidente. Il quadro regge sostanzialmente bene quasi sempre, anche nelle scene più movimentate. In generale il livello di definizione del dettaglio è mediamente alto.

Audio: 9

Accettabile l'audio del blu-ray di Hercules – Il guerriero, che propone la traccia italiana in DTS-HD Master Audio 5.1, mentre la traccia originale inglese è in DTS HD Master Audio 7.1, di livello nettamente superiore. Quest'ultima prevale sicuramente per la naturalezza dei dialoghi e ambienza più marcata con dettagli più precisi, per un coinvolgimento migliore nel film. La traccia italiana è comunque buona, l'audio è coinvolgente dai frontali. Grande delusione dal sub, che si fa notare non sempre e poteva essere creato un effetto di coinvolgimento maggiore in alcune scene più concitate. Voto 7 l'italiano, 8 l'originale inglese.

Contenuti Extra: 9

• Modalità vendetta, scopri la versione del vendicatore: Attivala durante la visione per scoprire tutti i retroscena del film con Denzel Washington e il regista Antoine Fuqua;
• Dentro il Vendicatore – Backstage di The Equalizer;
• Denzel Washington – Un tipo diverso di supereroe;
• La visione del vendicatore – Antoine Fuqua;
• Figli della Notte;
• Uno contro tutti – Addestramento e combattimento;
• Home Mart: sbrigarsela un bullone alla volta;
• Galleria fotografica;
• Trailer Vari.

Più che soddisfacente il reparto degli extra, in cui spicca la Modalità vendetta: attivandola, durante la visione del film è possibile scoprire tutti i retroscena del film con Denzel Washington e il regista Antoine Fuqua; in pratica, è possibile vedere determinate scene sullo sfondo di quelle del film. Tra i contenuti speciali si inizia con il backstage di 8 minuti Dentro il Vendicatore per scoprire di più sul personaggio e la sua storia. Si prosegue con la featurette Denzel Washington – Un tipo diverso di supereroe (7 minuti) tutta concentrata sull'attore principale del film Denzel Washington, dal casting alle riprese ai momenti passati sul set con gli altri attori. Si continua con la featurette La visione del vendicatore – Antoine Fuqua (7 minuti) in cui i produttori e lo sceneggiatore parlano della scelta del regista del film, che vediamo poi all'opera durante le riprese. Si prosegue con la featurette Figli della Notte (5'20'') dedicata a Chloe Grace Moretz, che racconta le ricerche che ha fatto per interpretare il ruolo di Terri. Nella featurette Uno contro tutti – Addestramento e combattimento (7 minuti) rivediamo le migliori scene di combattimento del film, oltre ai relativi retroscena e i momenti di preparazione con gli allenamenti. Si continua con Home Mart: sbrigarsela un bullone alla volta (2 minuti), featurette che riprende il combattimento alla Home Mart, dove Washington raccoglie ed usa tutto ciò che trova per sconfiggere i nemici. E' poi presente una ricca Galleria fotografica e Trailer Vari.

Giudizio Finale: 9

The Equalizer è un thriller discreto, con molta meno azione di quella che ci si aspetterebbe guardando il trailer. Alla base c'è il salvataggio di una ragazza con un po' di azione e uno scontro finale. Il film la Universal ce lo propone con un video non eccezionale ma che soddisfa, con un audio italiano buono e un reparto degli extra che forse è l'unico che vale l'acquisto del blu-ray.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
The Equalizer – Il Vendicatore
Impostazioni privacy