Recensione Cofanetto Harry Potter in Blu-ray 4K UHD HDR

La collezione finale completa della saga cinematografica di Harry Potter comprende tutte e otto i film in qualità UHD con HDR che consente di tornare nel magico mondo creato da JK Rowling piu' ricco di dettagli e colori, come fosse una prima visione. Inoltre, tanti contenuti speciali per ogni film.

Warner Bros. Entertainment Italia ha realizzato il cofanetto piu' completo ad oggi possibile per i fan di Harry Potter, il Boxset che comprende tutti gli otto film della saga in 4k Ultra HD HDR.  Harry Potter e La Pietra Filosofale, Harry Potter e la Camera dei Segreti, Harry Potter e Il Prigioniero di Azkaban, Harry Potter e il Calice di Fuoco,  Harry Potter e l'Ordine della FeniceHarry Potter e il Principe Mezzosangue, Harry Potter e I Doni della Morte - Parte 1 e Parte 2 - tutti questi film li trovate nel cofanetto "Boxset Harry Potter 4K" in vendita dal 14 dicembre 2017, che andiamo qui di seguito a scoprire insieme.

Cofanetto Harry Potter in Blu-ray 4K UHD HDR

QUALITA' VIDEO - Tutti e otto i film della saga Harry Potter sono in 4K - risoluzione quattro volte il fullHD - e con High Dynamic Range (HDR) per una gamma dinamica dei colori piu' ampia. Per poter avere accesso al massimo della qualità 4K HDR sono necessari un lettore Ultra HD Blu-ray e un cavo HDMI 2.0 ad alta velocità. Senza girarci troppo attorno, è inevitabile che i film realizzati piu' di recente offrono immagini che si vedono meglio, e in particolare Harry Potter e I Doni della Morte offre una qualità dell'immagine quasi perfetta. I primi due film della saga, rispettivamente girati nel 2001 e nel 2002, per quanto Warner Bros. sia riuscita a fare un ottimo lavoro di upscaling, offrono immagini molto buone ma di livello inferiore rispetto ai film successivi, dove l'upscaling è partito da un master idigitale 2k. Attenzione: la qualità è elevata per tutti ma se dobbiamo trovare il 'pelo nell'uovo' differenze naturali ci sono tra i primi e gli ultimi film. L'HDR nei primi film si nota molto poco, perlopiu' qualche sfumatura di colore in piu' si puo' notare negli effetti speciali, mentre nei film piu' recenti lo spettro dinamico piu' ampio dei colori rende la visione molto molto piacevole, con dei neri e contrasti davvero perfetti e un quadro privo di rumore, con detagli anche in sequenze rapide senza alcun effetto di scia (che si nota spesso invece nell'edizione a 1080p). Rispetto alle edizioni blu-ray proposte fino ad oggi queste edizioni 4k dei film sono superiori, non tanto per la risoluzione 4k che comunque offre ei dettagli piu' precisi e meno 'effetto fantasma' nei soggetti in movimento ma in particolare per l'HDR. Insomma, anche se si ha già il cofanetto bluray 1080p, vale la pena acquistare il cofanetto in 4k.

QUALITA' AUDIO - Tutti gli otto film di Harry Potter in Ultra HD Blu-ray offrono una traccia audio in formato DTS:X per la lingua inlgese per una riproduzione fluida del suono, che dirige dove il mixer lo ha posizionato; questo formato offre un suono che si ada alla forma dell'altoparlante e quindi modularsi sullo spazio di visione individuale, diffondendo il suono davanti, dietro, sopra e intorno allo spettatore.L'italiano in tutti i film è disponibile solo in formato Dolby Digital, per cui la traccia non cambia rispetto alle edizioni blu-ray tradizionali. La traccia italiana è comunque buona, con dei dialoghi precisi che escono dal frontale e dei posteriori che assieme al sub entrano in azione creando un effetto d'immersione sonora ottimo.

OPINIONI FINALI - Il Boxset Harry Potter 4K è il cofanetto definitivo (ad oggi, fino a quando altre tecnologie non saranno portate sul mercato) per avere tutti e otto i film della saga di Harry Potter al massimo della definizione visiva, peccato solo per l'audio limitato al Dolby Digital 5.1 che è comunque ottimo. Il cofanetto comprende sedici dischi in totale, perchè ogni titoli ha il disco col film in 4k HDR e il disco col film a 1080p e con i contenuti extra.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE 4K UHD

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE 4K UHD

Parte1 (film 1): In questo incantevole adattamento cinematografico dell'avvincente best-seller di J.K. Rowling, Harry Potter scopre nel giorno del suo undicesimo compleanno di essere il figlio orfano di due potenti maghi e di possedere anch'egli straordinari poteri magici. Nella Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, Harry si troverà a vivere un'avventura tra le più incredibili. Imparerà a volare praticando il Quidditch e giocherà un'emozionante partita a scacchi viventi prima di affrontare un mago malvagio, determinato a distruggerlo.  

Durata152 min ca.
Video2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
AudioDolby Digital: Italiano 5.1 EX, Spagnolo 5.1 EX, Ceco 5.1 EX, Danese 5.1 EX, Olandese 5.1 EX, Finlandese 5.1 EX, Fiammingo 5.1 EX, Francese 5.1 EX, Norvegese 5.1 EX, Polacco 5.1 EX, Portoghese 5.1 EX, Svedese 5.1 EX, Inglese ADS 2.0. DTS-HD Master Audio: Francese 6.1, Tedesco 6.1. DTS:X Inglese.
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Danese, Olandese, Finlandese, Francese, Norvegese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Ceco.

Contenuti Speciali:

DIETRO LA STORIA:
• Catturare la pietra: il produttore David Heyman, il regista Chris Columbus e altri parlano del casting e di come è stato portato in vita il romanzo.
• Fantasmi di Hogwarts: alla scoperta dei fantasmi che risiedono ad Hogwarts e dove si possono trovare.
• Yearbook Character Clips: uno sguardo più da vicino ai personaggi preferiti in questo annuario.
• Lezione di Quidditch: un rapido corso di aggiornamento sul gioco di Quidditch.
• Lezione di Dragon Egg: cosa serve per schiudere un uovo di drago.

DIVERTIMENTO E GIOCHI:
• Around the World Multilanguage Clip: una stessa scena vista in diverse lingue da tutto il mondo.

TRAILERS:
• Teaser Trailer
• Theatrical Trailer

FOOTAGE ADDIZIONALI:
• Scene cancellate: Harry apprende che andrà in una scuola pubblica; La signora Dursley trova alcuni messaggi per Harry; Harry e Hagrid sulla metropolitana per andare a Kings Cross; Harry, Ron e Hermione - A cosa servono gli amici?; Harry e Ron nella Sala Grande; Neville ha un problema che Seamus cerca di risolvere; Il professor Piton rimprovera Harry per non aver prestato attenzione in classe.

HARRY POTTER E LA PIETRA FILOSOFALE 4K UHD

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI 4K UHD

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI 4K UHD

Parte1 (film 2): Automobili volanti, alberi picchiatori e un misterioso elfo venuto a mettere in guardia Harry Potter all'inizio del secondo anno del suo stupefacente viaggio nel mondo della magia. Quest'anno a Hogwarts i ragni parlano, le lettere strillano e la sconcertante capacità di Harry di parlare ai serpenti gli rivolta contro i suoi amici. Tra il Club dei Duellanti e i bolidi furfanti, sarà un anno d'avventura e pericolo durante il quale una scritta sul muro tracciata col sangue annuncerà che La Camera dei Segreti è stata aperta. Per salvare Hogwarts ci vorranno tutte le capacità magiche ed il coraggio di Harry, Ron ed Hermione in questo incantevole adattamento del secondo libro di J. K. Rowling. .  

Durata: 160 min ca.
Video: 2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1 EX, Spagnolo 5.1 EX, Francese 5.1 EX, Polacco 5.1 EX, Catalano 5.1 EX, Portoghese 5.1 EX, Inglese ADS 5.1. DTS-HD Master Audio: Tedesco 6.1. DTS:X Inglese.
Sottotitoli: Italiano Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Francese, Polacco, Portoghese, Spagnolo.

Contenuti Speciali:

DIETRO LA STORIA:
• Conversazione con JK Rowling e Steve Kloves: l'autrice JK Rowling e lo sceneggiatore Steve Kloves descrivono in dettaglio come i libri prendono vita e i cambiamenti che avvengono nel processo di trasformazione in un film per il grande schermo. 

LOCKHARTS CLASSROOM:
• Certificati: scopri perché il professor Lockhart è un mago così celebrato guardando gli onori ricevuti.
• Lettura richiesta: pronti per una lezione scoprendo quale sarà la lettura richiesta.

DIETRO HOGWARTS
• Costruire una Scena: esplorazione di ogni aspetto del design di una scena dalla produzione del design alla cinematografia, al trucco e altro ancora ...

INTERVISTE CON STUDENTI:
• Le star rispondono alle domande sulla realizzazione del film: parlano del proprio personaggio; rivelano la loro scena preferita; parlano di come si è evoluto il proprio personaggio; parlano di cosa ne pensano gli amici; parlano di come sono cambiati come attori; parlano di quanto sia divertente fare un film e raccontano se tra i membri del cast vanno tutti d'accordo.

INTERVISTE CON PROFESSORI E ALTRI:
• Gli attori condividono un po' di "saggezza scolastica" mentre raccontano dei loro personaggi e della loro esperienza di lavoro sul set del film. Ad essere intervistati sono: Prof. Gilderoy Lockhart; Lucius Malfoy; Prof. Pomona Sprout; Mrs. Molly Weasley; Mr. Arthur Weasley; Prof. Albus Dumbledore; Rubeus Hagrid; Prof. Severus Snape; Zio Vernon Dursey; Zia Petunia Dursey; Argus Filch; Prof. Minerva Mcgonagall.

FOOTAGE ADDIZIONALI:
• Scene cancellate ed estese
• Anno 1 ad Hogwarts: un'occhiata al passato per rinfrescare la memoria dal primo anno scolastico ad Hogwarts.

TRAILERS:
• Theatrical Trailer.

HARRY POTTER E LA CAMERA DEI SEGRETI 4K UHD

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN 4K UHD

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN 4K UHD

Parte1 (film 3): Il secondo anno alla scuola di magia è terminato e ancora una volta Harry Potter è costretto a passare le vacanze estive a casa dei terribili zii Petunia e Vernon Dursley. Dopo aver effettuato un incantesimo ai danni della prepotente zia Marge, sorella dello zio Vernon, il giovane mago decide di fuggire per non subire l'inevitabile punizione ma Cornelius Caramell, il Ministro della Magia, anziché punirlo per aver usato la magia al di fuori di Hogwarts è felice di vederlo sano e salvo. Ben presto Harry scopre che un pericoloso mago, Sirus Black, è scappato dalla prigione per maghi di Azkaban e che questi è diretto alla scuola di magia per uccidere proprio lui. .  

Durata: 142 min ca.
Video: 2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Francese 5.1, Catalano 5.1 FX, Portoghese 5.1, Inglese ADS 5.1. DTS-HD Master Audio: Tedesco 5.1. DTS:X Inglese.
Sottotitoli: Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Francese, Portoghese, Spagnolo.

Contenuti Speciali:

DIETRO LA STORIA:

• Creazione della Visione: ascolta dal regista Alfonso Cuaron, l'autrice JK Rowling e altri mentre discutono della trasformazione dei romanzi sul grande schermo.
• Dirigersi verso Shrunken Head; le storie del cast e della troupe sulle loro esperienze nel realizzare questo film.
• Gli Eroi: intervista agli attori Daniel Radcliffe, Emma Watson e Rupert Grint.
• I Grifondoro: intervista con gli attori James Phelps, Oliver Phelps, Devon Murray e Matthew Lewis.
• I Serpeverde: intervista agli attori Tom Felton, Jamie Waylett e Josh Herdman.
• Professor Lupin e Sirius Black: intervista a David Thewlis e Gary Oldman.
• Professor Silente e Rubeus Hagrid: intervista con gli attori Michael Gambon e Robbie Coltrane.
• I Dursley: intervista agli attori Richard Grittiths, Harry Melling, Fiona Shaw e Pam Ferris.
• I Filmakers: intervista al regista Alfonso Cuaron, allo scenografo Stuart Craig e al direttore della fotografia Michael Seresin.
• Pratica del coro: prendi una lezione di canto e impara la canzone "Something Wicked This Way Comes".
• Cura delle creature magiche: dietro la macchina da presa con gli animali per vedere come sono addestrati per i loro ruoli molto speciali.
• Rievocare una scena: alla scoperta di alcune magie cinematografice per imparare come vengono creati personaggi e creature fantasy.

FOOTAGE ADDIZIONALI:
• 5 scene tra non terminate e cancellate: l'autobus porta Harry a fare un giro; Un uccello viene catturato dal salice piangente; Ron ha un regalo per Harry; Sir Cadogan continua a cambiare la password; Neville perde tutte le password.

TRAILERS:
• Trailer Anno 1 - Harry Potter e la Pietra Filosofale.
• Trailer Anno 2 - Harry Potter e la Camera dei Segreti.
• Trailer Anno 3 - Harry Potter e il prigioniero di Azkaban.

HARRY POTTER E IL PRIGIONIERO DI AZKABAN 4K UHD

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO 4K UHD

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO 4K UHD

Parte1 (film 4): Quando il suo nome esce dal calice di fuoco, Harry Potter diventa uno dei contendenti nell'estenuante battaglia per la gloria che vede opposte le più importanti scuole di magia nel torneo Tremaghi. Ma dal momento che non è stato Harry a presentare la propria candidatura per il torneo, chi lo ha fatto al posto suo? Adesso Harry è costretto a misurarsi con un micidiale drago sputafuoco, feroci demoni acquatici e una bacchetta magica, solo per ritrovarsi nella morsa crudele di Colui-che-non-deve-essere-nominato. In questo quarto adattamento cinematografico della serie di Harry Potter, figlia del genio creativo di J.K. Rowling, tutto cambia, mentre Harry, Ron e Hermione abbandonano definitivamente l'età dell'innocenza e si trovano ad affrontare sfide più grandi di qualunque cosa avessero mai potuto immaginare. .  

Durata: 157 min ca.
Video: 2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
Audio: Dolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Francese 5.1, Catalano 5.1 FX, Portoghese 5.1, Inglese ADS 5.1. DTS-HD Master Audio: Tedesco 5.1. DTS:X Inglese.
Sottotitoli: Non Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Francese, Portoghese, Spagnolo.

Contenuti Speciali:

DIETRO LA STORIA:
• Harry Vs. The Horntail: The first task - a detailed look at creating the hungarian horntail.
• Nel mare profondo: il secondo atto: uno sguardo alle sfide e al lavoro che è servito alla creazione della sequenza subacquea.
• Il labirinto: il terzo atto - Uno sguardo dettagliato su come la sequenza di labirinti è stata creata e filmata.
• Colui che non deve essere nominato - uno sguardo su come il personaggio di Voldemort è stato portato in vita
• Preparazione della Yule Ball - Uno sguardo dettagliato al lavoro che è andato in scena e la preparazione della Yule Ball.
• Conversazioni con il cast: una conversazione moderata con i protaognisti del film, seguita dalle domande di numerosi vincitori di un concorso.
• Riflessioni sul quarto film: uno sguardo personale al cast e alla troupe del film dopo quattro anni di collaborazione.

FOOTAGE ADDIZIONALI:
• Scene aggiuntive

TRAILERS:
• Theatrical Trailer

HARRY POTTER E IL CALICE DI FUOCO 4K UHD

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE 4K UHD

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE 4K UHD

Parte1 (film 5): Voldemort si è fatto corpo ed è tornato. Nessuno al Ministero della Magia sembra crederci. Cornelius Caramell, pavido Ministro delle istituzioni magiche, è deciso a reprimere con tutti mezzi coloro che oseranno affermare il contrario. Harry, sopravvissuto col tronfio cugino Dudley all'attacco dei Dissennatori, viene espulso da Hogwarts per avere usato impropriamente la magia davanti a un Babbano. L'intervento in tribunale di Silente reintegra il ragazzo e lo introduce alla conoscenza dell'Ordine della Fenice, un gruppo di nobili cavalieri magici avversari di Voldemort.  

Durata138 min ca.
Video2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
AudioDolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Ceco 5.1, Cantonese 5.1, Polacco 5.1, Mandarino 5.1, Catalano 5.1, Fiammingo 5.1, Coreano 5.1, Danese 5.1, Svedese 5.1, Coreano 5.1, Olandese 5.1. DTS-HD Master Audio: Francese 5.1, Tedesco 5.1. DTS:X Inglese.
SottotitoliNon Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Polacco, Svedese, Norvegese, Finlandese, Olandese, Danese, Ceco, Arabo, Coreano, Cinese, Portoghese, Castigliano, Franco Canadese, Cantonese.

Contenuti Speciali:

• Il MIllennium Bridge
• Girare nelle location
• Professor Slughorn
• Costruire le relazioni
• Il ritorno del regista David Yates
• L'orfanotrofio di Wool
• Il bacio tra Ron e Lavender
• The Burrow
• Il bacio tra Harry e Ginny
• Aragog ritorna
• Creazione della grotta
• Progettare il Virtual Cave Environment
• Gli Inferi
• La sequenza subacquea

• EXTRA DURANTE LA VISIONE DEL FILM. 

HARRY POTTER E L'ORDINE DELLA FENICE 4K UHD

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE 4K UHD

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE 4K UHD

Parte1 (film 6): Tempi oscuri minacciano il mondo dei maghi e quello dei babbani. Dopo il ritorno di Voldemort e la tragica morte di Sirius Black, Harry trova conforto, guida e consolazione nell'abbraccio di Silente, che lo conduce ad Hogwarts e lo invita alla condivisione dei suoi ricordi. Nel Pensatoio Albus filtra per Harry l'infanzia di Tom Riddle in cerca di un indizio che possa aiutarli a distruggerlo per sempre. La chiave della loro indagine è però custodita e mai rivelata nella memoria di Horace Lumacorno, professore in pensione di Pozioni col vizio dello studente celebre. L'allettante possibilità di insegnare all'Eletto, lo conduce di nuovo in cattedra e lo persuade finalmente a rivelare il segreto dell'Oscuro Signore.  

Durata153 min ca.
Video2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
AudioDolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Ceco 5.1, Danese 5.1, Cantonese 5.1, Polacco 5.1, Mandarino 5.1, Catalano 5.1, Fiammingo 5.1, Coreano 5.1, Danese 5.1, Svedese 5.1, Coreano 5.1, Olandese 5.1, Franco Canadese 5.1, Portoghese 5.1, Inglese ADS 2.0. DTS-HD Master Audio: Francese 5.1, Tedesco 5.1. DTS:X Inglese.
SottotitoliNon Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Polacco, Svedese, Norvegese, Finlandese, Olandese, Danese, Ceco, Arabo, Coreano, Cinese, Portoghese, Franco Canadese, Cantonese.

Contenuti Speciali:

• MAXIMUM MOVIE MODE: preparati per la battaglia finale mentre guardi il film con Jason Isaacs (Lucius Malfoy) e altri membri del cast e della troupe mentre interagiscono con il film per svelare i misteri dell'oscuro passato di Lord Voldemort. Include letture del libro, segmenti di video approfonditi e rivelazioni sugli Horcrux.

HARRY POTTER E IL PRINCIPE MEZZOSANGUE 4K UHD

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE - PARTE 1 & 2 4K UHD

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

Parte1 (film 7): Dopo la scomparsa di Silente, la forza distruttiva di Voldemort appare praticamente inarrestabile. Harry Potter e i suoi due fedeli amici Ermione e Ron sono costretti a scappare come fuggiaschi, braccati ovunque dalle forze oscure. La loro ultima speranza è quella di trovare e distruggere tutti gli Horcrux e frenare in questo modo l'avanzata del Male. Come riuscirci quando tutto sembra ormai perduto?

Parte2 (film 8): Dopo aver recuperato la Coppa di Tassorosso, un Horcrux nascosto all'interno delle segrete della Gringott, la banca dei maghi, Harry, Hermione e Ron ritornano a Hogwarts. Qui dovranno distruggere gli Horcrux rimasti prima di dar vita all'epico scontro finale con Voldemort, in cui saranno coinvolti tutti gli studenti e le forze dell'Ordine della Fenice.

DurataParte1 146 min ca. / Parte2 130 min ca.
Video2160p Ultra High Definition 16x9 2.4:1
AudioDolby Digital: Italiano 5.1, Spagnolo 5.1, Ceco 5.1, Danese 5.1, Cantonese 5.1, Polacco 5.1, Mandarino 5.1, Catalano 5.1, Fiammingo 5.1, Coreano 5.1, Olandese 5.1, Franco Canadese 5.1, Portoghese 5.1, Inglese ADS 2.0. DTS-HD Master Audio: Francese 5.1, Tedesco 5.1. DTS:X Inglese.
SottotitoliNon Udenti, Inglese Non Udenti, Tedesco Non Udenti, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Polacco, Svedese, Norvegese, Finlandese, Olandese, Danese, Ceco, Arabo, Coreano, Cinese, Portoghese, Castigliano, Franco Canadese, Cantonese.

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

Contenuti Speciali disco 8:

• MAXIMUM MOVIE MODE, BLOWING UP HOGWARTS: Tutto finisce qui - come il più grande film dei nostri tempi si conclude con un finale spettacolare. Matthew Lewis (Neville Longbottom) e membri selezionati del cast e del team creativo interagiscono con il film per andare oltre, dietro e all'interno della pellicola. Si scopriranno come sono state create scene emozionanti del film e la storia dei personaggi e degli oggetti magici dei precedenti film di Harry Potter. Inoltre, si possono vedere le scene cancellate esattamente dove dovevano essere viste nel film. Finalmente, i segreti del mondo di Harry Potter vengono tutti completamente svelati.

HARRY POTTER E I DONI DELLA MORTE

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti
Torna su