Di nuovo in gioco: il Blu-ray
Di nuovo in gioco: il Blu-ray

Di nuovo in gioco: il Blu-ray


Di Nuovo in Gioco con Eastwood, Adams e Timberlake arriva in Alta Definizione con un Blu-ray di buona fattura tecnica, video e audio. Sufficienti gli extra.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: Di Nuovo in Gioco – Titolo originale: Trouble with the Curve
Regia: Rob Lorenz
Cast: Clint Eastwood, Amy Adams, Justin Timberlake, John Goodman, Matthew Lillard, Robert Patrick, Joe Massingill
Genere: Drammatico – Anno: 2012
Data versione Blu-ray: 20 marzo 2013
Durata: 111 minuti circa
Formato Video: formato 2.4:1 – aspect ratio 16:9
Formato Audio: Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Tailandese, Dolby Digital 5.1; Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Inglese udio Descriptive Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Cinese, Olandese, Francese, Spagnolo, Coreano, Portoghese, Spagnolo, Tailandese, Francese, Italiano per non udenti, Inglese per non udenti, Tedesco per non udenti
Contenuti Speciali: Si, 10 minuti circa 

Il Film

Il premio Oscar Clint Eastwood, l’attrice nominata all’Oscar Amy Adams e Justin Timberlake sono i protagonisti di Di nuovo in gioco, secondo lungometraggio firmato da Robert Lorenz dietro la macchina da presa, incentrato sul personaggio di Gus Lobel, da decenni uno dei migliori scout che ha dedicato la sua vita alla scoperta di nuovi talenti per il baseball. Tuttavia, anche se vuole nasconderlo a tutti i costi ai suoi amici e parenti, Gus invecchia ma si rifiuta di andare in pensione, sostenendo che solo lui, con la sua esperienza, puo’ ancora essere in grado di scoprire veri talenti, al contrario dei neo-scout che si basano su statistiche fatte al computer sui giocatori del momento per decretare se uno sportivo è bravo o meno, spesso e volentieri sbagliando. L’ufficio centrale degli Atlanta Braves, per cui Gus lavora, inizia però a mettere in discussione le sue capacità come scout, special modo adesso che è ora di una selezione molto importante per il prossimo campionato professionistico di baseball. La sola persona che potrebbe aiutarlo è l’unica alla quale Gus preferirebbe non doversi rivolgere: sua figlia Mickey, un avvocato di Atlanta, prossima a diventare socio dello studio per cui lavora, che però ha preferito tenere distante dopo pochi anni la morte della madre. Mickey non ha mai avuto un buon rapporto con il padre, e Gus non è stato certo un genitore modello, perchè si è sempre dedicato al baseball ed è sempre stato convinto che il suo mestiere non fosse interessante per Mickey, che al contrario ama il baseball. Mickey, dopo che viene a sapere che il padre sta diventando cieco, il che potrebbe compromettere la sua decisione nella scelta dei giocatori, decide di seguirlo nel suo ultimo incarico nel Nord Carolina, mettendo a repentaglio la propria carriera per salvare quella del padre. Costretti a trascorrere del tempo insieme per la prima volta dopo anni, ognuno di loro farà delle scoperte, rivelando verità a lungo nascoste, che potrebbero cambiare il futuro di entrambi.

Video

Di nuovo in gioco arriva in alta definizione con un Blu-ray edito da Warner Home Video di ottima fattura tecnica. Il video è molto buono, anche se non particolarmente ricco nei colori: il croma risulta brillante e dai colori vividi nella maggior parte delle scene, ma risulta tendente al scuro in altrettante. In linea generale il video è buono, ma ne ho visti di meglio. I contenuti speciali, ad esempio, che contengono alcune immagini dal backstage, risultano con toni più vivaci rispetto all’immagine della versione cinematografica finale. A parte questa tendenza, che è trascurabile, il dettaglio dell’immagine è ottimo: i soggetti sono perfetti, non ci sono sbavature e i contorni sono ben definiti. Le riprese di ambienti grandi, come i campi di baseball, sono ben definiti e nitidi. Per il resto, interni ed esterni di giorno sono perfetti. Voto 8.

Audio

Decisamente meglio l’audio, che presenta di ottima qualità. La traccia in italiano è multicanale, con una buona spazialità ed è perfetta la colonna sonora. I dialoghi sono buoni, chiari e privi di rumore nella traccia italiana, ma danno il meglio nella traccia originale presente nel formato DTS-HD Master Audio, dove la profondità delle voci e dei rumori di sottofondo danno un coinvolgimento pieno nella scena. Una traccia italiana comunque buona che riesce ad immerge lo spettatore. Voto 8.

Contenuti Speciali

Di Nuovo in Gioco: Per amore del gioco;
Di nuovo in gioco: Fare carriera;
Copia Digitale;

L’edizione Home Video di Di nuovo in gioco non è ricchissima di contenuti speciali, ma quelli che ci sono sono interessanti e sufficienti per la tipologia di film. Il disco Blu-ray contiene due featurette. La prima, Di Nuovo in Gioco: Fare carriera, (4 minuti) racconta come il regista Rob Lorenz, dopo aver cominciato come aiuto regista, è diventato produttore e alla fine è riuscito a dirigere un proprio film, grazie anche al lavoro svolto per vent’anni al fianco di Clint Eastwood dal quale dice di aver imparato molto. La secondo featurette, Di Nuovo in Gioco: Per amore del gioco, (6 minuti) è incentrata sui protagonisti Amy Adams e Justin Timberlake, che raccontano di come si siano segretamente identificati nei loro personaggi e di come sia stato lavorare al fianco di Clint Eastwood. Infine, è presente la copia digitale del film da scaricare su tablet e smartphone.

Giudizio Finale

In Di nuovo in gioco abbiamo un Client Eastwood che riesce a dare il meglio di sè, ma a dare un valore aggiunto all’ottima sceneggiatura drammatica troviamo una Amy Adams di tutto rispetto e un Justin Timberlake che inizio sempre più a preferire come attore piuttosto che cantante (seppur bravo). Film toccante e bello, con un ottimo reparto audio e video. Soddisfacenti i contenuti extra.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Di nuovo in gioco
Impostazioni privacy