Downton Abbey - Stagione Due in DVD

Downton Abbey - Stagione Due in DVD



Recensione del cofanetto DVD con l'intera seconda stagione di Downton Abbey.

di / 06.11.2013
Downton Abbey - Stagione Due in DVD

Scheda Tecnica

Titolo originale: Downton Abbey - Stagione 2
Video: Widescreen, 1,78:1 Anamorfico, Pal
Audio: Inglese Dolby Surround 2.0; Italiano Dolby Surround 2.0; Inglese Stereo 2.0 (per i contenuti speciali)
Sottotitoli: Italiano
Numero dischi:  4 dischi
Durata film: 360 minuti circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2012
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Home Entertainment, 17 Luglio 2013

Trama

Downton Abbey è ancora una meravigliosa dimora aristocratica che sovrasta la campagna inglese; dopo essere sopravvissuta alla morte dell'ereditario diretto, Donwton Abbey, adesso, deve attraversare i venti della Grande Guerra, cercando di mantenere invariate le proprie tradizioni e la propria routine. Ma non si può tenere fuori la vita e prima che qualcuno possa fare qualcosa per cambiare le cose, la guerra arriva nella grande tenuta, portando amore, morte e cambiamenti. Sì, perché di colpo il grande castello del conte Robert Crawley (Hugo Bonneville) viene adibito a ospedale militare, dove accogliere i feriti. Tra questi c'è anche il cugino Matthiew (Dan Stevens), che sembra aver riportato danni gravissimi.

Video

Con il formato Widescreen, 1,78:1 Anamorfico, Downton Abbey - Stagione 1 offre una qualità video standard, che però non rinuncia alla brillantezza dei colori, che non risultano mai né spenti né poco chiari. Il quadro non perde mai la propria nitidezza e la visione ne risulta arricchita. il tutto distribuito in quattro dischi doppio strato, in formato dvd pal, regione 2.

Audio

Proprio come avveniva per il cofanetto della prima stagione in dvd di questa splendida serie tv, anche per la seconda serie di Downton Abbey il reparto audio è quello che, pur non rinunciando mai ad alti standard, risulta essere il più debole. Al di là del canale inglese in dolby surround 2.0 per la versione originale dell'opera (che noi vi consigliamo con tutto il cuore!), il cofanetto offre solo l'italiano - sempre in dolby surround 2.0 - e un altro canale in inglese in Stereo 2.0 che però si limita ai contenuti speciali dell'edizione home video. I sottotitoli sono disponibili solo in italiano.

Contenuti Extra

• Da casa a ospedale
• Moda e uniformi
• Romanticismo in tempo di guerra
• Scene Eliminate
• Episodio speciale - Natale a Downton

Anche per la seconda stagione, la Universal ha pensato di dedicare un intero dvd ai soli contenuti speciali che, seppur risultano vagamente più poveri rispetto a quanto offerto nel primo cofanetto, risultano comunque molto interessanti. Oltre alla Scene Eliminate - che sono un vero e proprio must nelle bonus track di una serie televisiva - Downton Abbey - Stagione 2 offre comunque un reparto extra di tutto rispetto, che permettono ancora una volta allo spettatore di tuffarsi nel mondo intorno a Downton Abbey: si scopre così come si è arrivati ai costumi che i soldati indossano, a com'era la vita a quei tempi, passando anche per tutte le strategie che sono state fatte per trasformare il castello in una sorta di ospedale da campo. Assolutamente imperdibile è l'episodio speciale, quello ambientato a Natale, che non solo regala una vista assolutamente magica della dimora al centro del racconto, ma vi permetterà di vedere l'intransigente Carson sotto un'altra luce.

Giudizio Finale

Downton Abbey conferma, con la sua seconda stagione, di essere un piccolo capolavoro; attori e scenografie cooperano alla riuscita di una miniserie inglese assolutamente imperdibile. Nella seconda stagione continua la contrapposizione tra upstairs Downstairs, tra nobili e servi, tutti circondati dalle mura possenti di una dimora che appare indistruttibile. La Universal Home Entertaiment concede il giusto rispetto a quest'opera magnifica, con un cofanetto di buona qualità, che trova il suo apice nel reparto dei contenuti speciali, che sono una vera chicca.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
Apri Box Commenti