DVD di The 100 - La prima stagione completa
DVD di The 100 - La prima stagione completa

Recensione DVD di The 100 – La prima stagione completa


Per 'The 100' la Warner Bros. Home Entertainment mette sul mercato un cofanetto con tre dvd che contengono non solo l'intera stagione, ma anche contenuti speciali piuttosto interessanti (anche se ad alcuni è impossibile aggiungere il sottotitolo). Un cofanetto che colpisce anche per la resa video e per una buona attenzione alla resa audio.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Titolo: The 100 – La prima stagione completa
Cast: Bob Morley, Eliza Taylor, Paige Turco, Devon Bostick, Richard Harmon, Lindsey Morgan, Ricky Whittle, Marie Avgeropoulos, Christopher Larkin, Henry Ian Cusick, Isaiah Washington, Thomas McDonnell
Genere: Distopico, Syfy
Anno: 2014
Formato Video: 16:9, 1.85:1
Durata: 522 minuti circa
Audio: Dolby Digital 5.1 Inglese, Dolby Digital 2.0: Italiano, Francese e Tedesco
Lingue: Inglese e Italiano DTS-HD Master Audio 5.1
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Tedesco (anche non udenti), francese, olandese e greco
Numero di dischi: 3
Studio: Warner Bros Home Entertainment
Contenuti Speciali: Sì.

La serie

Su People, The 100 viene definito: "fantasioso, sorprendente e divertente", epiteti che ben si sposano alla serie targata CW. The 100 racconta di un futuro distopico in cui la terra è stata coperta da nubi radioattive che hanno costretto alcuni umani a partire per lo spazio, all'interno dell'Arca. Sono passati secoli da quel primo viaggio, e sull'Arca ormai la vita viene regolamentata da leggi specifiche. Coloro che compiono qualche reato, se maggiorenni, vengono espulsi fuori dalla navicelli, condannati dunque a morte. I minorenni, invece, vengono semplicemente messi in galera. Tra questi c'è Clarke, che ancora piange la morte del padre, accusato di tradimento ed espulso. Clarke (Eliza Taylor) è stata arrestata proprio per essere stata in qualche modo complice del presunto tradimento del padre. La sua vita, però, sta per cambiare, perchè Clarke, insieme ad altri 99 minorenni "criminali" è stata scelta per una missione importantissima: tornare sulla Terra e tastarne l'ospitalità. Della spedizione fanno parte anche Octavia (Marie Avgeropoulos) e suo fratello Bellamy (Bob Morley). Quest'ultimo, maggiorenne, cerca subito di prendere la leadership appena atterrati sul Pianeta Verde. Le sue scelte, però, non incontrano il favore degli altri, soprattutto di Clarke e Finn (Thomas McDonnell). Ma Bellamy ha le sue ragioni per comportarsi come si comporta, incluso distruggere la radio ed impedire qualsiasi tipo di comunicazione con l'Arca. Nello spazio, intanto, la madre di Clarke, Abby (Paige Turco) e il comandante Jaha (Isaiah Washington) si convincono che la spedizione è stata un fallimento e che i ragazzi, molto probabilmente, sono morti. Come se non bastasse, l'Arca comincia a mostrare i segni dell'età e sembra non esserci altra possibilità che sacrificare alcuni abitanti per permettere a molti di sopravvivere. Questa, almeno, è l'idea di Kane (Henry Ian Cusick). Sulla Terra, intanto, i ragazzi devono vedersela con gli abitanti del pianeta, che sembrano tutti alquanto desiderosi di far fuori gli adolescenti. Tutti, tranne uno: Lincoln (Ricky Whittle) è infatti un terrestre che, tuttavia, sembra più interessato al volto di Octavia che alla guerra imminente.

Video: 9

Nonostante non sia in formato bluray e non possa, quindi, contare sull'altissima definizione, il video di The 100 è un video davvero compatto, con pochissimo rumore nelle scene più movimentate e che può fare affidamento sulla resa naturale dei colori, che si evince soprattutto nella resa dei colori più scuri, di cui la serie è piena. I contorni delle figure sono sempre abbastanza nette e definite e c'è una buona attenzione anche ai dettagli, che non perdono mai in nitidezza.

Audio: 8

Buona l'offerta riguardante l'audio. Ottima la resa del canale master, quello in inglese, che offre un Dolby Digital 5.1 che rende i dettagli e le voci degli attori cristalline e nitide. Per gli altri canali – che, oltre all'italiano, includono francese e tedesco – si devono "accontentate" solo di un Dolby Digital 2.0 che riesce comunque a svolgere degnamente il proprio compito di trasmettere i dialoghi e i suoni di una Terra che si risveglia. L'unica pecca è forse il volume un po' basso. Per quanto riguarda i sottotitoli l'offerta include Italiano, Inglese, Tedesco (anche non udenti), francese, olandese e greco: purtroppo alcuni contenuti speciali non hanno la possibilità di inserire il sottotitolo.

Contenuto Dischi

Disco Uno:

I Cento: novantasette anni dopo un'apocalisse nucleare, 100 giovani prigionieri di una stazione spaziale morente vengono spediti sul pianeta Terra per verificarne le condizioni di vita.
Competenze Terrestri: Dopo aver scoperto che Jasper potrebbe ancora essere vivo, Clarke, Bellamy, Octavia, Finn e Monty decidono di scoprire dove sia, ma restano scioccati da ciò che trovano.
La Terra uccide: quando Clarke, Finn e Wells vanno alla ricerca di un antibiotico per curare le ferite di Jasper, una nebbia acida li costringe a cercare riparo in uno scomodo luogo vicino.
La legge di Murphy: Abby rischia di essere espulsa per poter offrire a Raven (Lindsay Morgan) l'occasione di viaggiare come clandestina nella capsula diretta sulla Terra.
Ultimi Bagliori del Crepuscolo: l'amore appena sbocciato di Clarke per Finn viene messo alla prova; Octavia, ferita, si risveglia e scopre che un Terrestre la sorveglia. Abby espone il piano di Kane per ridurre la popolazione dell'Arca.
Contenuto Speciale: Incontro al Comic-Con 2013

Disco Due:

Custode di sua sorella: Mentre Bellamy guida la sua squadra nel territorio dei terrestri alla ricerca di Octavia, Raven non può fare a meno di notare l'intesa profonda tra Clarke e Finn.
Argomenti sotto pressione: Clarke e Raven creano un contatto con l'Arca, Abby viene rimossa dal Consiglio, e Jaha rivela che non ci sono navicella a sufficienza per evacuare tutti.
Lo sballo di un giorno: Mentre alcuni tra i 100 mangiano per sbaglio delle bacche allucinogene, Clarke e Bellamy partono in missione per trovare delle provviste per l'inverno e finiscono col sentirsi più vicini, a causa di un evento terrificante.
Il giorno dell'Unità: Quando Clarke e Finn cercano di negoziare la pace con i Terrestri si scatena l'inferno, e scoppia una terribile tragedia durante le celebrazioni del giorno dell'unità dell'Arca.
Io sono diventato la morte: Murphy (Richard Harmon) torna al campo, affermando di essere stato tenuto prigioniero e torturato dai Terrestri, e Clarke e Bellamy hanno opinioni molto diverse su come affrontare il suo ritorno.
Contenuti speciali: non presenti

Disco Tre

La Calma: Quando le razioni al Campo cominciano a scarseggiare, Clarke e Finn si mettono a capo di un gruppo che si dirige nelle zone selvagge, per cacciare e per cercare cibo… Finendo col trovarsi in una posizione compromettente.
Noi siamo terrestri – Parte 1: Clarke e Finn riescono ad eludere una situazione pericolosa ma finiscono col trovarsi di fronte un nuovo nemico. Bellamy compie un gesto eroico per salvare Jasper. Raven affronta un nuovo pericolo, e Murphy riesce finalmente a vendicarsi.
Noi siamo terrestri – Parte 2: In uno scioccante finale di stagione si assiste alla fine del mondo come noi lo conosciamo, quando il conflitto sulla Terra raggiunge il culmine e la situazione sull'Arca giunge ad un'incredibile conclusione.
Contenuti speciali: La creazione di The 100, Scene Eliminate, Commento Audio

Contenuti Speciali:

• Incontro al Comic-Con 2013
• Creating The 100
• Deleted Scenes
• We Are Grounders – Part Two – Commento Audio

Molto interessante l'offerta extra del cofanetto della prima stagione di The 100. Nel primo dvd è presente la registrazione del panel dedicato alla serie al Comic-Con di San Diego del 2013. Un video che dura circa 14 minuti in cui la serie viene presentata al grande pubblico, davanti alla presenza di una buona parte del cast. Nel terzo dvd, invece ci sono due scene eliminate – la prima, con un monologo inedito di Bellamy, è davvero molto bella -, il commento audio all'ultimo episodio della prima stagione e il Creating The 100, un macro menu che conduce lo spettatore nel dietro le quinte dela realizzazione dello show. Cliccandoci sopra, infatti, è possibile accedere a altri quattro sotto menu, che sono: In The Beginning (che parla delle origini del progetto The 100), The Ark (in cui il cast e i produttori parlano della mitologia della serie), a New Earth (nel quale viene spiegato come è stata creata questa nuova Terra piena di insidie e trappole) e infine Grounders, Reapers and Mountain Men che conduce nel dietro le quinte del make up, dei costumi e delle acconciature dei personaggi sopravvissuti all'apocalisse nucleare).

Giudizio Finale

The 100 rappresenta una vera e propria sorpresa nel palinsesto young adult del network CW: la sorpresa consiste nell'attenzione dedicata ad una storia che nasce in un futuro distopico e non ha paura di mostrare i lati più difficili e scomodi della sopravvivenza: con morti improvvise, tradimenti e violenza gratuita. A tutto ciò si unisce anche una costruzione dei personaggi veramente molto attenta, che non si contenta di creare stereotipi di celluloide che rispondano ai canoni della maggior parte delle serie dedicate al pubblico più giovane. Per The 100 la Warner Bros. Home Entertainment mette sul mercato un cofanetto con tre dvd che contengono non solo l'intera stagione, ma anche contenuti speciali piuttosto interessanti (anche se ad alcuni è impossibile aggiungere il sottotitolo). Un cofanetto che colpisce anche per la resa video e per una buona attenzione alla resa audio.

Valutazione di Erika Pomella: 9 su 10
The 100
Impostazioni privacy