Recensione: DVD di The Newsroom - Stagione 1
Recensione: DVD di The Newsroom - Stagione 1

Recensione: DVD di The Newsroom - Stagione 1


Il dvd della prima stagione di 'The Newsroom' ha il suo punto di forza nel settore dei contenuti speciali, ampi e veramente interessanti. Audio e Video sufficienti.
Voto: 7/10

Titolo: The Newsroom - la prima stagione completa
Video: 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1: Inglese. Dolby Digital 2.0: Italiano
Sottotitoli: Italiano e Inglese per non udenti
Numero dischi:  4
Durata film: 564 minuti circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2014
Produzione: HBO
Distribuzione: Warner Bros.

Trama

Ideata e scritta da Aaron SorkinThe Newsroom racconta le vicende di una redazione giornalistica e televisiva che cerca di reinventare se stessa, dopo aver perso credibilità. A condurre lo show c'è Will McAvoy (Jeff Daniels), un egoista, preparato e simpaticissimo anchorman, divenuto famoso soprattutto per la sua incapacità di farsi nemici, cosa tutt'altro che piacevole per un giornalista. Tutto cambia quando il suo produttore esecutivo Don (Thomas Sadowski) decide di passare allo slot successivo e Will viene affiancato da Mackenzie (Emily Mortimer) sua ex fidanzata, che per accettare il posto mette come condizione la presenza del suo secondo Jim Harper (John Gallagher Jr.), che sin da subito sviluppa una romantica amicizia con Maggie (Alison Pill). Con l'entrata in scena anche dell'economista Sloane (Olivia Munn) e del sempre presente nerd informatico Neal (Dev Patel), la redazione è pronta a rifarsi il look, sotto lo sguardo attento di Charlie (Sam Waterstone), capo della divisione news, che a sua volta deve sottostare al capo del network Leona (Jane Fonda). Il gruppo, che si compatterà episodio dopo episodio, imparerà così a collaborare nel raccontare all'America alcuni dei fatti più importanti dell'attualità mondiale.

Video

Il cofanetto della prima stagione di The Newsroom presenta un formato in sedici noni che dà un'idea di compattezza generale nel quadro. Detto questo, però, bisogna ammettere che la qualità video non va al di là di un sufficiente standard, che non brilla né per nitidezza, né per attenzione cromatica, né tantomeno per mancanza di rumore. Il tutto, in altre parole, è reso con una sufficienza accettabile, ma che non riesce ad andare oltre.

Audio

Piuttosto povera la sezione inerente l'audio. Sono infatti presenti solo due canali: inglese, canale master, reso in Dolby Digital 5.1, e il canale italiano, in un misero 2.0, che presenta anche un volume alquanto basso, cosa assai imperdonabile per una serie come The Newsroom, che si basa su dialoghi detti alla velocità della luce e che sono, di fatto, il tratto caratteristico dello show. Povero anche il comparto dei sottotitoli, solo in italiano e inglese (per non udenti, durante gli episodi).

Contenuti Extra

• Un resoconto
• Mission Control
• Approfondimento sugli episodi
• Commenti audio
• Scene tagliate

A risollevare le sorti del cofanetto, ad ogni modo, ci pensa il reparto dei contenuti speciali, che propongono un'offerta piuttosto ampia e di qualità. Eccezion fatta per le scene tagliata – che sono più o meno un must in ogni cofanetto, specie in quelli legati alle serie televisive – gli altri punti permettono di approfondire l'universo di The Newsroom. Nel primo inserto vediamo Aaron Sorkin che ripercorre le tappe di questa meravigliosa prima stagione discutendone sia con gli altri produttore, sia con i tre interpreti Jeff Daniels, Emily Mortimer e Sam Waterstone. Nel secondo, invece, possiamo seguire molti "addetti ai lavori" dietro il volto ufficiale della serie, perdendoci lungo i sentieri di un dietro le quinte veramente interessante. Gli approfondimenti agli episodi ci pongono di nuovo di fronte ad Aaron Sorkin che parla di ogni singola puntata, spiegando fonti ed ispirazioni. Infine ci sono i canonici commenti audio di Aaron Sorkin, Jeff Daniels, e molti altri.

Giudizio Finale

The Newsroom, serie televisiva firmata da Aaron Sorkin e mandata in onda da HBO, è stato uno degli show più  belli di questi ultimi anni. Scritto in modo magistrale, interpretato ancora meglio, il telefilm arriva ora in formato dvd grazie alla Warner Bros., che tuttavia non sembra in grado di rendere piena giustizia a questo prodotto eccelso. Sia il reparto video che quello audio mostrano ampie lacune e una povertà d'offerta davvero incredibile. Detto questo, però, la qualità rimane sufficiente, standard, sebbene vagamente scialba. A rialzare l'asticella del merito, però, ci pensa il reparto dei contenuti speciali, che offrono inserti veramente interessanti.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10