Il DVD di Un boss in salotto
Il DVD di Un boss in salotto

Il DVD di Un boss in salotto


La commedia familiare moderna che fa ridere e riflettere, Un Boss in Salotto, firmata Luca Miniero, viene proposta in una edizione DVD di alta qualità audio e video, con sufficienti extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titoli contenuti: Un boss in Salotto
Regista: Luca Miniero
Cast: Paola Cortellesi, Rocco Papaleo, Luca Argentero, Angela Finocchiaro, Alessandro Besentini
Genere: Commedia
Durata: 102 minuti circa
Numero di dischi: 3 DVD
Formato Video: 16:9 2.35:1
Formato Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano; Dolby Digital 2.0 Italiano
Sottotitoli: Italiano non udenti, Inglese
Studio: Warner Bros.
Data versione Blu-ray: 16 aprile 2014
Contenuti Speciali: • Scene tagliate • Papere • Backstage lungo • Trailer

Il Film: 8

Dopo Benvenuti al Sud e Benvenuti al Nord, il regista Luca Miniero torna a tratteggiare in maniera ironica gli stereotipi del Nord e del Sud Italia in Un boss in Salotto, dove troviamo protagonisti Paola Cortellesi, Luca Argentero, Rocco Papaleo, Massimo De Lorenzo, Angela Finocchiaro e Marco Marzocca. La storia ruota attorno a Cristina, donna del Sud che vive in un piccolo centro del Nord dove si è costruita una famiglia e una vita perfetta. Quando un giorno viene convocata in Questura, scopre che suo fratello Ciro è implicato in un processo di camorra e ha chiesto di poter trascorrere gli arresti domiciliari da lei. Cristina accetta suo malgrado, e da quel momento l'ordinatissima routine famigliare viene letteralmente sconvolta dall'inarrestabile zio Ciro, un tipo molto poco abituato alle buone maniere.

Video: 9

Un boss in Salotto arriva in homevideo anche nel tradizionale formato DVD (è disponibile per chi vuole anche l'edizione blu-ray) targata e distribuita da Warner Bros.. Il video propone una molto buona qualità delle immagini, con un croma naturale e un quadro sempre perfetto, con contorni nitidi e livello di definizione davvero elevato. Il contrasto è equilibrato, con un quadro in cui il rumore è praticamente assente. Ottimi i primi piani, mentre buoni i secondi piani e contorni che rimangono precisi anche nelle situazioni più movimentate. Nel complesso la visione del film è molto buona, considerato lo standard.

Audio: 9

Ottima anche la traccia italiana in formato dolby digital multicanale (è presente anche la traccia a due canali). Il Dolby Digital 5.1 propone dialoghi sempre chiari e comprensibili, con un'ambienza equilibrata. Colonna sonora molto buona, mentre i bassi non sono molti, quindi il sub è praticamente come se non ci fosse, ma per una commedia va più che bene. Proprio per il genere, il reparto audio fa bene il suo lavoro.

Contenuti Extra: 8

• Backstage (12'30'')
• Scene eliminate (5'30'')
• Papere sul set (5'20'')
• Trailer (2'00'')

Sufficiente il reparto extra, che oltre all'immancabile backstage con interviste al cast e il dietro le quinte di alcune scene propone 5 minuti di scene tagliate. Completano il trailer del film e le papere sul set.

Giudizio Finale: 8

Una commedia familiare moderna che fa ridere e al contempo riflettere sulla camorra, Un Boss in Salotto racconta la vita di famiglie imperfette che, spesso però, si rivelano il posto più caldo dove stare. Si tratta di un'altra commedia di successo firmata da Luca Miniero, che sa far divertire, e che viene proposta in una edizione DVD di alta qualità audio e video, con sufficienti extra.

Un boss in Salotto è contenuto anche nel cofanetto DVD "Nord E Sud Collection" che propone Warner Bros., la cui recensione potete leggerla qui.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Un Boss in Salotto
Impostazioni privacy