Videoblog di un vampiro
Videoblog di un vampiro

Recensione: il dvd di Videoblog di un vampiro


Sony Pictures HE presenta, per il mercato home video, 'Videoblog di un vampiro', horror colto in cui viene recuperata la figura del vampiro. Un racconto metafilmico che si fa forte di una resa video panoramica d'altissimo livello. Un po' meno riuscito il reparto dell'audio. Buoni gli extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Titolo: Videoblog di un vampiro
Titolo originale: Afflicted
Video: Schermo Panoramico, 1,78:1, Anamorfico 16:9
Audio: Dolby Digital 5.1 Italiano, Inglese, Tedesco; Inglese per non vedenti Dolby DS
Sottotitoli:Italiano, Inglese, Inglese per non udenti, Danese, Finlandese, Norvegese, Svedese e Tedesco.
Numero dischi: 1
Durata film:82 minuti circa
Contenuti Extra: Sì, 14 minuti circa
Anno:2014
Produzione: Hemoglobin Pictures Ltd.
Distribuzione: Sony Pictures Home Enterainment

Trama

Derek (Derek Lee) e Clif (Clif Prowse) sono amici dai tempi dell'adolescenza e sono in procinto di partire per un giro del mondo. Lo scopo è quello di creare una sorta di videoblog in itinere, che gli utenti della rete possono commentare. Clif, infatti, sogna di diventare un regista ed è ossessionato sia dalle telecamere che dall'attenzione al dettaglio. Derek, invece, è il suo attore, sempre presente in ogni  video. In più Clif vuole far sì che il suo migliore amico possa distrarsi da una malattia congenita che riguarda i vasi sanguigni nel cervello. Nonostante le paure della famiglia di Derek, i due amici cominciano il loro viaggio. Partono da Barcellona, dove incontrano due amici che  fanno parte di una band che sta svolgendo un tour che si concluderà due giorni dopo nella bellissima Parigi. Nella capitale francese Derek incontra Audrey (Baya Rehaz), una bella ragazza con cui si chiude in albergo. Poco dopo, però, Clif ritrova il suo amico in una stanza d'albergo, con un occhio tumefatto e una profonda ferita sanguinolenta all'altezza della spalla. Di Audrey non c'è più alcuna traccia; così, i due ragazzi continuano il loro viaggio e raggiungono l'Italia, Vernazza, nelle Cinque Terre liguri. Qui Clif comincia a notare strani comportamenti da parte dell'amico: Derek si brucia se rimane pochi istanti al sole, sviluppa una forza e una velocità fuori dall'ordinario e sembra incapace di tenere qualsiasi cibo solido nello stomaco. Un virus sembra aver preso possesso di lui e, di colpo, Clif e Derek cominciano a sospettare che tutto sia riconducibile ad una vecchia figura folkloristica: quella del vampiro.

Video

Ricorrendo ad uno schermo panoramico in 16:9 Videoblog di un vampiro crea uno spettacolo che abbraccia tutto lo schermo e che fa sentire lo spettatore parte dello spettacolo messo in scena. Il quadro è compatto e presenta una nitidezza ottima. Sebbene all'inizio si possa avere l'impressione che il nero sia vagamente sfocato e "stinto", quando la pellicola prende il via e si immerge nelle oscurità delle notti dei due protagonisti si nota subito un'attenzione molto alta ai dettagli cromatici, che risultano limpidi e privi di qualsiasi rumore di sfondo. Qualità, questa, che si applica all'intera inquadratura. Persino quando i protagonisti guardando le riprese attravero lo schermo di un computer, l'immagine è sempre studiata perfettamente per far sì che risulti limpida e perfettamente comprensibile dallo spettatore.

Audio

Videoblog di un vampiro presenta tre canali in Dolby Digital 5.1: una qualità piuttosto alta che però risente di una registrazione troppo bassa, che necessità di un determinato aumento di volume affinchè i dialoghi dei vari personaggi possano apparire intellegibili per lo spettatore. Specie per quanto riguarda la seconda parte del film – quella ambientata di nuovo a Parigi – il pubblico avrà la necessità di selezionare un livello molto alto di volume per non correre il rischio di perdersi frasi intere. Il DVD offre anche un canale per non vedenti, masterizzato in Dolby DS. A tutto ciò si aggiunge la piuttosto ampia scelta di sottotitoli che, oltre alle due lingue major (italiano e inglese), presenta anche: tedesco, danese, finlandese, svedese, norvegese. Naturalmente non manca nemmeno l'opzione inglese per non udenti, mentre discutibile la scelta di non mettere l'italiano per non udenti.

Contenuti Extra

• Dietro le quinte
• Scene Eliminate
• Analisi di una scena: il salto dalla finestra

Durano circa quattordici minuti i contenuti speciali del DVD di Videoblog di un vampiro. La sezione contiene una piccola selezione di scene che sono state eliminate dal montaggio finale e anche un backstage che mostra come si è arrivati al prodotto finale. Cosa piuttosto interessante visto che Afflicted può essere considerato come una sorta di prodotto metafilmico, visto che tutto è ripreso da telecamere e il regista del film è anche il protagonista del film che viene messo in scena. Una sorta di mise en abyme ante litteram. In più nei contenuti è possibile anche selezionare l'extra in cui il regista spiega come è stata realizzata una determinata scena in cui Derek dà sfoggio delle sue nuove capacità straordinarie.

Giudizio Finale

Videoblog di un vampiro è un film piuttosto interessante. La prima parte della pellicola, in particolar modo, trattando il vampirismo come una sorta di virus/malattia ha il merito di riportare questo mito nella dimensione a cui appartiene, recuperando stereotipi del genere che si sono un po' persi nelle varie riletture della figura del vampiro. Purtroppo però questa bella idea, che gioca con l'horror rendendolo anche un po' educativo, si perde nella seconda parte, che scivola di più nel banale e perde, dunque, quell'allure originale con cui la pellicola inizia. La Sony Home Entertainment, comunque, punta su questa pellicola più che dignitosa e la arricchisce da un formato video veramente eccellente, chiaro e limpido, che sembra quasi tendere all'alta definizione. Peccato, però, che il reparto audio non riesca a raggiungere gli stessi risultati. I canali in Dolby Digital 5.1 – tra cui anche quello italiano – risultano molto, molto bassi e il DVD è colpevolmente privo di sottotitoli italiani per non udenti, mentre non mancano quelli in inglese. Interessanti anche i contenuti speciali che, comunque, cooperano a rendere il DVD di Videoblog di un vampiro un prodotto soddisfacente per il mercato dell'homevideo.

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
Videoblog Di Un Vampiro
Impostazioni privacy