Facciamola finita
Facciamola finita

Facciamola finita


Recensione del film Facciamola finita di Seth Rogen con James Franco: cosa fa un gruppo di amici chiusi in casa mentre fuori c'è la fine del mondo; misto tra commedia demenziale, horror, action e thriller apocalittico. Divertente e spassoso.
Voto: 7/10

In principio fu Jay and Seth versus the Apocalypse ("Jay e Seth contro l'Apocalisse"), un cortometraggio realizzato nel 2007, che vedeva gli attori Seth Rogen Jay Baruchel chiusi in un appartamento mentre fuori si avvicinava la fine del mondo. Cliccatissimo su Youtube, quel progetto ha ora dato vita a un lungometraggio: Facciamola finita. Il film segna il debutto alla regia di Seth Rogen e del suo amico d'infanzia, lo sceneggiatore e produttore Evan Goldberg, stessi autori del cortometraggio iniziale, di cui ovviamente riprende anche l'idea principale.

In questo esordio, i due neoregisti hanno seguito due regole fondamentali: circondarsi dei propri amici, e far interpretare ad ogni membro del cast il ruolo di…se stesso.

La storia infatti inizia con l'arrivo a Los Angeles di Jay Baruchel, accolto dal suo vecchio amico Seth Rogen, da cui viene controvoglia trascinato a un party a casa di James Franco; durante la serata, cominciano però a verificarsi strani eventi che rimandano a una biblica Apocalisse. Un gruppetto di superstiti si ritrova così nell'appartamento di James Franco, elaborando tecniche di sopravvivenza e scoprendo imprevedibili aspetti dei propri compagni d'avventura.

Oltre ai nomi già citati, il cast principale di Facciamola finita include anche Jonah HillDanny McBride Craig Robinson, tutti attori che si sono già più volte incrociati su un set cinematografico o televisivo, in titoli come Molto incintaStrafumatiSuperbadFunny People, la serie tv Freaks and Geeks e altri ancora. Ad essi si aggiungono poi una serie di camei da parte di star come Emma WatsonRihannaJason SegelPaul Rudd, Channing Tatum, i Backstreet Boys e molti altri, tutti rigorosamente nel ruolo di se stessi.

Il film usa la fine del mondo come pretesto per esaminare le dinamiche che si vengono a creare all'interno di un gruppo di amici chiusi in una casa in circostanze estreme, trattando questo argomento con uno stile che da una parte rimanda alla commedia demenziale e dall'altra fa il verso al filone horror, bellico, action e al thriller apocalittico. Non mancano i momenti spassosi, mentre le gag scivolano molto spesso verso il triviale, e talvolta anche lo splatter, mentre sul versante del "politicamente scorretto" sono numerosi i riferimenti alle droghe, canne in primis.

I protagonisti di Facciamola finita si divertono a recitare una versione esagerata ed estrema di se stessi, giocando con autoironia sullo stereotipo dell'attore montato, presuntuoso ed egoista, con molti rimandi alla realtà, tra frecciatine sulle reciproche carriere cinematografiche e non solo (vedi la costante ossessione per l'arte di James Franco, che nella vita si dedica realmente alla pittura). Un finale cantato e danzato, in stile musical, esaspera ulteriormente la dimensione surreale del film, che non aspira ad essere un capolavoro, ma non manca di strappare più di una risata, specialmente ai fan della commedia più demenziale.

Valutazione di Matilde Capozio: 7 su 10
Facciamola finita
Impostazioni privacy