Game of Thrones 5x04 - The sons of the Harpy
Game of Thrones 5x04 - The sons of the Harpy

Recensione Game of Thrones 5×04 – The sons of the Harpy


'The Sons of the Harpy' - al momento il migliore episodio di questa stagione - è una danza sui flutti del mare, dove molteplici destini si decidono. Le ombre del passato tornano ad affacciarsi dall'oblio in cui erano scivolate, promettendo verità non ancora sopite.
Voto: 8/10

Dove eravamo rimasti: High Sparrow

In High Sparrow viene celebrato il matrimonio tra Tommen Baratheon e Margaery Tyrell: durante la prima notte di nozze il fiore di Alto Giardino trova subito la via di accesso al cuore e alla mente di Tommen che, giovane com'è, si lascia facilmente aggirare dalla bella moglie che gli ha aperto la strada del sesso. Mostrandosi buona e docile, Margaery spinge suo marito a rivalutare l'idea che Cersei possa tornare a Castel Granito. La regina madre, tuttavia, non è così ben disposta, soprattutto perchè è sempre convinta che Margaery possa essere la regina di cui parlava la profezia ricevuta da bambina. Unisce così le sue forze con quelle dell'Alto Passero – l'High Sparrow del titolo -, il leader del gruppo religioso dei Passeri, che mirano ad un ritorno ai vecchi valori dei sette dei. A Nord, intanto, sembra decidersi il futuro di Grande Inverno: mentre Jon Snow abbandona l'idea di ritornare a casa come uno Stark e non più come la macchia nell'onore di Eddard, Sansa viene condotta da Petyr al cospetto dei Bolton, dove viene promessa in moglie a Ramsey. La ragazza, naturalmente, è tutt'altro che allegra all'idea di sposare e unirsi alla famiglia che ha ucciso il fratello maggiore, ma Ditocorto le ricorda che quello è il luogo dove potrebbe far cominciare e valere la sua vendetta. Inoltre Sansa non sa che alla corte di Ramsey, come suo cane e schiavo, c'è Theon Greyjoy. Al di là del mare stretto, intanto, dove Daenerys deve vedersela con un popolo che non vuole rinunciare a tradizioni vecchie di secoli, Tyrion si imbatte in un bordello – insieme a Varys – dal quale verrà portato via in maniera coatta da Jorah Mormont.

Cosa vedremo: the sons of the harpy

L'episodio della scorsa settimana si era chiusa con Jorah Mormont che rapiva Tyrion: in The Sons of the Harpy li troviamo su una barca che solca il mare. Tyrion è convinto che il suo rapitore lo stia portando di nuovo ad Approdo del Re, da Cersei; non sa che la fedeltà di Jorah è cambiata e che l'uomo spera di ricomprarsi la fiducia della madre dei draghi consegnandole il Folletto. Daenerys, però, ha problemi più seri a cui pensare. Mentre ascolta storie di canto e coraggio di suo fratello Rhaegar, deve sopperire al malcontento sempre più diffuso degli abitanti di Mereen, che vedono calpestate le loro tradizioni. I figli dell'arpia che danno il titolo all'episodio cominciano a diffondersi sempre di più, come un male inestirpabile che metterà a rischio la vita e la tranquillità della città. A Dorne, intanto, Ellaria Sand parla con le figlie di Oberyn Martell, le serpi, per organizzare quella guerra che Doran non vuole. Le donne, infatti, vogliono vendicarsi dei Lannister uccidendo Myrcella, la figlia di Cersei. L'arrivo di Jamie Lannister – sempre in compagnia di Bronn – sulle spiagge dorate del Sud, però, costringe le donne a velocizzare il loro piano. Molto più a Nord, alla barriera, Jon Snow è costretto a firmare una lettera di richiesta per i Bolton, i traditori che hanno cospirato e ucciso Robb Stark. Nel frattempo Melisandre cerca di stringere un rapporto più "intimo" con il Lord Comandante, ma Jon Snow si tira indietro, dicendo che ama un'altra, nonostante sia morta. Dai Bolton, intanto, Sansa scopre che Petyr sta per salpare alla volta della capitale, lasciandola sola con Ramsey. Ditocorto – dopo averle raccontato di sua zia Lyanna – le dice che ogni uomo può essere manipolato e la invita a manipolare Ramsey, che sembra già pazzo di lei. Ditocorto poi racconta un futuro probabile in cui Sansa verrà liberata da Stannis Baratheon ed eletta protettrice del nord, in qualità di unica Stark sopravvissuta. Infine, nella capitale, Cersei usa il suo potere per convincere High Sparrow della cattiva condotta di Loras Tyrell: fa dunque armare i passeri penitenti, che diventano un vero e proprio esercito con il compito di portare l'ordine e i valori degli antichi dei ad Approdo del Re, e arriva a far arrestare il fratello di Margaery.

Rhaegar e Lyanna

" Il Principe Rhaegar amava la sua lady Lyanna, e migliaia di uomini morirono per questo " sono le parole che Barristan Selmy dice ne La danza dei draghi. Se avete letto la saga firmata da George Martin sapete bene quale mistero/ipotesi sia legato al principe Targaryen e alla sorella di Ned Stark. Se non li avete letti potete stare tranquilli, perchè qui non vi verrà fatto nessuno spoiler. In questo episodio Ditocorto racconta (finalmente!) la storia di come Rhaegar e Lyanna si siano conosciuti. Dalle passate stagioni sapevamo già che Lyanna era la promessa sposa di Robert Baratheon, una bellezza tale da far invidia a Cersei anche dalla tomba. E sapevamo anche che il principe Targaryen aveva rapito la donna, portando di fatto all'inizio di una guerra che aveva portato a sua volta alla fine dei Targaryen. Ditocorto riprende questa storia, arricchendola tuttavia di dettagli. Racconta così a Sansa del torneo in cui Rhaegar vinse e ignorò sua moglie – Elia Martell, sorella di Oberyn – per andare invece al cospetto di Lyanna, del quale sembrava essere molto più preso, nonostante lei fosse già promessa ad un altro. Sansa obietta che il principe Targaryen era così preso da sua zia da rapirla e stuprarla. Il silenzio di Ditocorto, però, lascia presagire un'altra verità, una verità che speriamo venga approfondita nei prossimi episodi, dal momento che libro e serie tv ormai stanno prendendo strade diverse (e tempistiche molto diverse).

Cosa ci è piaciuto:

• Jamie Lannister che, passando davanti all'isola di Tarth, perde il proprio sguardo nel vuoto. Sta pensando a Brienne? Sì, naturalmente.
• Il rapporto tra Jamie e Bronn: è una novità assoluta, ma ci piacciono molto.
• Il finale con un po' di azione, finalmente!
• Sentir parlare di Rhaegar e Lyanna.
• L'arrivo delle serpi del deserto.
• Il discorso di Stannis a sua figlia.

Cosa non ci è piaciuto:

• Il tentativo di seduzione di Melisandre nei confronti di Jon Snow.
• Ancora non mandiamo giù l'idea che Sansa debba sposare Ramsey.
• Le chiacchiere su chiacchiere che, di fatto, servono solo ad allungare il brodo.
• Che Cersei abbia trovato una via per attaccar Margaery

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
Il Trono di SpadeIl Trono di Spade (stagione 5)
Impostazioni privacy