Il Blu-ray de La donna che visse due volte

Universal Pictures propone l'edizione blu-ray de 'La donna che visse due volte' di Alfred Hitchcock, in versione rimasterizzata e in alta definizione, con ottimi audio e video e contenuti speciali molto interessanti.
Il Blu-ray de La donna che visse due volte

Universal Pictures propone un'edizione blu-ray  di La donna che visse due volte (Vertigo), il capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock in una versione rimasterizzata e in alta definizione. Il disco, oltre a curare ottimamente i reparti video e audio, contiene anche vari contenuti speciali, tutti molto interessanti.

Scheda Tecnica

Attori: James Stewart, Kim Novak, Barbara Bel Geddes, Tom Helmore, Henry Jones.
Regista: Alfred Hitchcock - Anno Film: 1958
Formato video: Blu-ray, 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1
Formati Audio:  Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo DTS Digital Surround 2.0; giapponese DTS Digital Surround 5.1
Sottotitoli: Inglese N/U, Italiano, Francese, Tedesco, Spagnolo, Giapponese, Cinese cantonese, Olandese, Danese, Finlandese, Islandese, Coreano, Norvegese, Portoghese, Svedese, Cinese mandarino.
Numero di dischi: 1 Blu-ray
Distribuzione: Universal Home Entertaiment
Durata: 129 minuti
Contenuti Speciali: sì

Trama

Dopo aver sventato un primo tentativo di suicidio, Scottie (James Stewart) si innamora perdutamente della donna algida e bellissima (Kim Novak); il detective però non può nulla al secondo tragico tentativo. Scottie incontra presto una seconda donna, incredibilmente simile al suo amore perduto, e, ormai vittima di una vera ossessione, decide di risolvere definitivamente l'intrigatissima videnda.

Video

La versione in formato 1080p High-Definition Widescreen 1.85:1 de La donna che visse due volte è un ottimo prodotto. È un piacere rivedere un film così datato attraverso un formato così innovativo che rende i colori molto più accesi e la definizione del video eccelsa. Le uscite di film che hanno fatto la storia del cinema come in questo caso riproposti in versioni ad alta definizione sono dei veri e propri regali per tutti gli appassionati di cinema.

Audio

Il bluray de La donna che visse due volte offre ben sei canali: l'inglese, master audio, in formato DTS-HD 5.1, i canali de l'italiano, il francese, lo spagnolo, il tedesco in formato Surround 2.0 e quello giapponese in Surround 5.1. Altro aspetto positivo è la vasta gamma di sottotitoli che il disco offre: sedici lingue diverse, ciò lo rende fruibile a molte più persone.

Contenuti Speciali

Sono veramente molti i contenuti speciali offerti dal Blu-ray Disc:

• L'ossessione per La donna che visse due volte: il capolavoro di Hitchcock prende nuova vita.
• Partner nel crimine: i collaboratori di Hitchcock
• Truffaut incontra Hitchcock
• Finale alternativo (per la censura)
• Gli archivi de La donna che visse due volte
• Commento al film del regista William Friedkin
• 100 anni della Universal: l'era di Lew Wasserman
• Trailer cinematografici

Questi si che sono contenuti Extra! C'è di tutto tra i contenuti speciali di questa edizione del film. Un documentario che racconta di come la pellicola prende nuova vita, il processo che porta alla nuova edizione del film. Un altro molto interessante che presenta i collaborati del Maestro della suspence, uomini fondamentali per la riuscita dei suoi capolavori. C'è anche un estratto della famosa intervista che Hitchcock rilasciò a Truffaut, dalla quale è stato tratto il famoso libro. Non mancano i trailer cinematografici, gli archivi del film, un commento del regista Friedkin e anche un documentario che parla dei 100 anni della Universal, celebrando l'era di Lew Wasserman.

Giudizio Finale

Considerato da molti il capolavoro assoluto di Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte è un film cult che tutti i cinefili, e non solo, devono avere. Grazie alla Universal ora c'è anche la versione Blu-ray ottimamente realizzata, con interessanti contenuti extra, con una grafica del box accattivante e con al suo interno un'esclusiva cartolina da collezione del film. Un prodotto eccellente e assolutamente consigliato.

Valutazione di Giorgia Tropiano: 9 su 10
Apri Box Commenti