Il Blu-ray di Elysium, la recensione

Elysium con Matt Damon in blu-ray con elevata qualità tecnica audio e video, e un reparto degli extra completo con oltre un'ora di extra.

di / 22.12.2013
Il Blu-ray di Elysium, la recensione

Scheda Tecnica

Titolo film: Elysium
Titolo edizione recensita: Elysium, edizione Blu-ray
Attori: Matt Damon, Jodie Foster, Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna
Regista: Neill Blomkamp
Genere: Fantastico, Avventura
Formato Video: PAL, 1080p, Schermo panoramico, 2.35:1, 16:9
Formato Audio: DTS-HD Master Audio 5.1 Spagnolo, Italiano; DTS-HD Master Audio 7.1 Inglese ; Dolby Digital 5.1 Catalano, Inglese, Inglese per non udenti.
Sottotitoli: Italiano, Inglese, Inglese n/u, Arabo, Danese, Finlandese, Francese, Norvegese, Olandese, Svedese.
Numero di dischi: 1, Blu-ray
Studio: Sony Pictures Home Entertainment
Studio distribuzione: Universal Pictures Home Entertainment
Data versione DVD: 11 dicembre 2013
Durata: 109 minuti
Contenuti Speciali: Sì, 80 minuti circa.

Il Film

Elysium è ambientato nell'anno 2154, quando esistono due diverse classi di persone: i ricchi che vivono su una stazione spaziale artificiale immacolata, chiamata Elysium, e tutti gli altri che vivono su una Terra ormai sovrappopolata e in decadenza. La Segreteria di Stato Delacourt è disposta a tutto pur di preservare los tile di vita di lusso su Elysium, ma questo non impedisce certo alla popolazione della Terra di cercare di accedervi con ogni mezzo a disposizione dei cittadini più poveri. Tra questi, anche Max, un umile lavoratore di una fabbrica di robot che viene sottoposto per un incidente a forti radiazioni, e gli restano per questo ancora solo cinque giorni di vita, e poi morirà. Max decide quindi di accettare di intraprendere una folle missione per tentare di salvare la propria vita, perchè su Elysium esiste un macchinario, che ogni cittadino ha in casa propria, capace di, in pochi secondi, curare da qualsiasi male. Max da persona egoista in cerca di salvare se stesso diventerà l'eroe che porterà l'equilibrio tra i due mondi, grazie anche all'aiuto di alcuni amici.
Oltre a Matt Damon nel ruolo di Max, nel cast anche la vincitrice di due Premi Oscar Jodie Foster e star del calibro internazionale come Sharlto Copley, Alice Braga, Diego Luna, Wagner Moura e William Fichtner. La regia è di Neill Blomkamp.

Video

Elysium arriva in homevideo anche in edizione Blu-ray realizzato da Sony Pictures e distribuito da Universal Pictures. Il reparto video è molto valido, con una pulizia del quadro ottima, un croma variegato e colori accesi, figure con incarnati naturali e un forte contrasto, che rende le immagini in CGI estremamente pure e naturali. Il dettaglio è elevato, con definizione sempre perfetta sui primi piani e quasi sempre precisa anche sui fondali e nei secondi piani - qualche leggero disturbo lo si nota nelle scene ricche di dettagli, ma tuttosommato la resa finale dell'immagine è buona, con una quadro che in poche occasioni viene meno e vengono rispettate le intenzioni della fotografia di Trent Opaloch. Considerando anche l'ampio reparto degli extra, Sony ha fatto un ottimo lavoro nella compressione del video. Le immagini dallo spazio e di Elysium sono tutte digitali, quindi perfette, e le immagini con toni più scuri sono poche, ma anche queste hanno sfumature buone. Forse c'è un po' troppa illuminazione. Voto 9.

Audio

Per quanto riguarda l'audio, troviamo una traccia italiana in DTS-HD Master Audio 5.1, mentre per l'originale sono a disposizione un paio di canali in più grazie al DTS-HD Master Audio 7.1 Inglese. La traccia italiana non delude le aspettative, anzi, è quasi sempre impeccabile; chi si aspetta un intervento del sub importante rimarrà forse deluso, perchè a parte qualche esplosione non si fanno sentire molto i bassi. In ogni caso il film si propone con i dialoghi sempre chiari e puliti, con un'ambienza buona nei momenti con sparatorie o più intensivi. Nel complesso, l'audio è accettabile, ma forse manca un po' di potenza. Voto 8.

Contenuti Extra

• Visioni del 1254.
• Scena estesa: Kruger si sveglia.
• Il viaggio verso Elysium: immaginare Elysium, le riprese di Elysium, la post produzione Elysium.
• Collaborazione: plasmare le interpretazioni Elysium.
• La tecnologia del 2154.
• A sostegno della storia - Gli effetti visivi.
• Costruire di un'utopia - Creare una società nello spazio.
• Trailer vari.

Completo e soddisfacente il reparto degli extra, per oltre un'ora di contenuti speciali. Si parte con lo speciale Visioni del 1254, un'esplorazione interattiva (si usa il telecomando) dell'arte concettuale, i modelli 3D e le sequenze di effetti speciali che hanno ispirato le rappresentazioni dell'anno 2154 per Elysium. E' poi presente la versione estesa del risveglio di Kruger (2 minuti). Si prosegue con la featurette Il viaggio verso Elysium dove si esplora la fase di pre-produzione del film, incluse le prime fasi di lavorazione per ideare il mondo del futuro e scegliere gli attori giusti, seguite dagli interventi dei produttori e del cast sui progressi della produzione e da un diario della post-produzione che mostra il lavoro di montaggio ed aggiunta alle scene girate degli effetti speciali in CGI (5'); una featurette è poi dedicata alle interpretazioni in Elysium (13'), proseguendo con la featurette La tecnologia del 2154 dove i produttori del film si confrontano sull'uso della tecnologia in Elysium, dai Droidi autonomi alla tecnologia militare futuristica che dona agli umani capacità da automi (10'). E ancora, una featurette tutta dedicata agli effetti speciali del film con la possibilità di conoscere da vicino il lavoro fatto sul set per realizzare le migliori scene d'azione e scoprire come sono stati aggiunti gli effetti speciali in CGI per realizzare i veicoli e le ambientazioni della storia (11'). Infine, uno speciale dedicato all'idea di creare una società nello spazio (12') e vari trailer (2').

Giudizio Finale

Elysium ha un concetto di partenza buono - la diversificazione tra i ricchi e i poveri - e lo sceneggiatore/regista Neill Blomkampci propone una storia che regge e non è nemmeno troppo fantasiosa (presto veramente chi potrà permetterselo potrà viaggiare oltre i limiti ad oggi raggiunti). Elysium può comunque piacere e non piacere, ma rimane un action movie travolgente, capace di catturare l'attenzione, fino ad un finale quasi inaspettato. Sony Pictures ci propone poi il film con un'elevata qualità tecnica audio e video, e un reparto degli extra al completo.

 Elysium
Elysium
Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Elysium
⇒ Acquista Elysium
Apri Box Commenti