Il Blu-ray di Iron Man: Rise of Technovore
Il Blu-ray di Iron Man: Rise of Technovore

Il Blu-ray di Iron Man: Rise of Technovore


Recensione del blu-ray di Iron Man: Rise of Technovore edito Sony Pictures Home Entertainment; reparto video ottimo, audio buono, extra interessanti.
Voto: 9/10

Scheda Tecnica

Regista: Hiroshi Hamazaki
Anno: 2013
Formato Video: 1.78:1 Panoramico – anamorfico 16:10
Formato Audio: Italiano, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1; Giapponese, Inglese, Francese DTS-HD Master Audio 5.1
Genere: Azione, Anime & Manga
Numero di dischi: 1, blu-ray
Studio: Marvel – Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment
Data versione blu-ray: 24 aprile 2013
Durata Film: 88 minuti
Contenuti Speciali: Sì

Il Film

In Iron Man: Rise of Technovore l’ultramiliardario Tony Stark (Iron Man) riesce a impedire un attacco terroristico da parte di un misterioso nemico. Purtroppo durante la battaglia muore il suo migliore amico, il tenente colonnello James Rhodes (War Machine). Accusato ingiustamente dallo S.H.I.E.L.D. di coinvolgimento, Iron Man fugge cercando di catturare il suo avversario ma trovandosi ad affrontare la sua arma più letale, oltre ad alcune basate sulle nanotecnologie. Questo anime si stacca dal filo dei film, e non ha nulla a che vedere con il terzo capitolo in uscita nelle sale nel 2013. In Rise of Technovore, il nostro supereroe è affiancato da altri personaggi Marvel, tra i quali troviamo Vedova Nera, Occhio di Falco, War Machine e Nick Fury.
La regia è firmata da Hiroshi Hamasaki da una sceneggiatura di Brandon Auman (The Avengers: Earth’s Mightiest Heroes, Iron Man: Armored Adventures).

Video

Sony Pictures Home Entertainment porta in home video in alta definizione il film d’animazione Iron Man: Rise of Technovore con un reparto tecnico audio e video di ottima qualità. Il video non delude le aspettative, il che è normale solitamente per prodotti di animazione realizzati con le tecniche più recenti dell’alta definizione. Il video risulta perfetto in ogni situazione, con una resa del dettaglio molto buona e immagini sempre notide, anche nelle scene più scure. Tutti i dettagli dei personaggi, da quelli dell’armatura super-accessoriata di Iron-Man al ‘semplice’ vestito di Vedova Nera, vengono riprodotti con precisione assoluta. Le battaglie, dove ci sono effetti particolari come illuminazioni improvvise o esplosioni accecanti, sono ottime. Non sono presenti difetti di particolare rilievo nel quadro, sempre ben compatto e con un croma vivido. Voto 10.

Audio

– Italiano, Spagnolo, Tedesco Dolby Digital 5.1;
– Giapponese, Inglese, Francese DTS-HD Master Audio 5.1

Per quanto concerne l’audio, il blu-ray di Iron Man: Rise of Technovore contiene in italiano, purtroppo, solo la traccia in Dolby Digital 5.1 che è comunque buona ma non ai livelli del DTS Master Audio HD in inglese o giapponese. La traccia italiana multicanale è coinvolgente e di ottima fattura, permettendo un’immersione buona nel mondo dell’azione Marvel: le scene di combattimenti, e più in generale quelle con più movimento, sono moltissime, con sempre il sonoro di buone livello. Mentre i dialoghi sono sempre chiari e puliti, le esplosioni sono riprodotte con un’ambienza discreta e incisione profonda. Voto 8 per il DD 5.1. Voto 9 per il DTS-HD MA.

Contenuti Speciali

– Galleria di arte concettuale;
– La storia di Technovore S.H.I.E.L.D.;
– In difesa dell’universo Marvel;

Buono il reparto degli extra, che regalano una mezz’ora circa di speciali. Si parte con alcune immagini concettuali dei personaggi (oltre 70); una featurette di 8 minuti in cui viene raccontata la storia dello S.H.I.E.L.D., ossia una sorta di dipartimento per i servizi segreti del governo che però si distacca dalle politiche ufficiali, occupandosi di minacce sovrumane; in sintesi, i membri dello S.H.I.E.L.D. sono un misto di poliziotti e spie che proteggono la gente senza spesso rivelare i loro metodi di protezione. “Il bello di lavorare con la Madhouse a queste anime è il loro stile unico e il modo in cui si adattano ai personaggi del Mondo Marvel, soprattutto all’aspetto più radicale del Mondo Marvel. Abbiamo ampliato la serie rendendola ancora più cupa, accattivante e violenta. Ancora più movimentata.”, è parte di quanto ci viene raccontato nell’ultima featurette di otto minuti in cui il cast tecnico ci racconta la storia di Technovore. 

Giudizio Finale

Per gli appassionati di anime e del fumetto di Iron Man in modo particolare il blu-ray di Iron Man: Rise of Technovore proposto da Sony Pictures Home Entertainment è da non perdere, avvalorato da un reparto video ottimo, audio buono e degli extra interessanti.

Valutazione di Redazione: 9 su 10
Iron Man: Rise of Technovore
Impostazioni privacy