Il Blu-ray di Paranorman

Il Blu-ray di Paranorman



Paranorman arriva in alta definizione in blu-ray con audio-video di ottima qualità edito da Universal Pictures. Molto buono il reparto dei contenuti speciali.

di / 16.02.2013
Il Blu-ray di Paranorman

Scheda Tecnica

Titolo: Paranorman - Anno: 2012
Attori
(voce): Anna Kendrick, John Goodman, Leslie Mann, Casey Affleck, Jodelle Ferland, Christopher Mintz-Plasse
Regista
: Chris Butler, Sam Fell
Formato Video
: Widescreen Alta Definizione 2.40:1 - 1080p
Numero di dischi
: 1, formato Blu-ray
Edizione recensita: Blu-ray + Blu-Ray 3D
Studio
: Universal Pictures
Data versione Blu-ray
: 6 febbraio 2013
Formati Audio
: Inglese DTS-HD Master Audio 5.1; Italiano, Tedesco, Turco in DTS Digital Surround 5.1; Greco, Islandese, Rumeno, Slovacco in Dolby Digital 5.1.
Sottotitoli: Italiano, Inglese n/u, Tedesco, Greco, Islandese, Rumeno, Turco, Slovacco.
Contenuti Extra: Sequenze animate preliminari; Dietro il velo: il dietro le quinte di Paranorman; Documentari Speciali; Commento al film dello sceneggiatore/regista Chris Butler e del regista Sam Fell.

Il Film

ParaNorman, diretto da Chris Butler (anche sceneggiatore) e Sam Fell, è un film d'animazione, girato con la tecnica dello stop motion, davvero originale, frutto del duro lavoro della Laika Animation Studios a cui va un vero plauso. Il bello di questo film è il messaggio che lancia, quello che non siamo per forza obbligati ad integrarci per forza con gli altri, e che a volte le nostre più grandi qualità sono proprio gli aspetti che ci rendono strani o unici. Su questo concetto viene raccontata la storia di Norman, un ragazzino solitario che è incompreso non solo dai suoi coetanei ma anche dalla sua famiglia, perché è in grado di vedere i morti e addirittura parlare con loro. Gli abitanti della piccola citta' hanno pero' bisogno Norman per fermare una maledizione che da decenni rischia di risvegliare gli zombi e che può essere fermata per un altro anno con la lettura di una storia sulla tomba della strega. Questo è stato il compito dello zio di Norman per alcuni anni, ereditato dal ragazzo alla morte del familiare.

Video

ParaNorman arriva in homevideo in alta definizione in edizione blu-ray contenente sia la copia 3D che 2D del film. Io sto recensendo la copia 2D, in quanto non ho un televisore 3D per poter vedere il film in tre dimensioni.
Trattandosi di un film di animazione, girato con la tecnica dello stop motion, ParaNorman in blu-ray ha un reparto video di ottima qualità, con immagini molto nitide e chiare e un'immagine estremamente profonda che non delude dall'inizio alla fine. I movimenti sono sempre fluidi e perfetti, anche nelle scene più movimentate. I dettagli sono molti da riprodurre, specie sul finale del film quando ci sono molti personaggi in scena, ma la definizione è sempre eccezionale. Il quadro è nel complesso compatto e ricco di dettagli, con i colori che rimangono di alta qualità anche nelle scene con minore luminosità. Da sottolineare quando, al risveglio degli zombi, il cielo della cittadina in cui vive Norman si riempie di nuvole che prendono le sembianze della strega, piuttosto che sul finale quando Norman parla con la piccola bimba condannata e tutto cio' che circonda il protagonista cambia forma in continuazione - tutto è veramente definito nel più piccolo dettaglio. Voto 10.

Audio

Di notevole qualità il reparto audio con la traccia in italiano nel formato DTS Digital Surround 5.1 che non ha nulla da invidiare alla traccia originale presente in formato DTS-HD Master Audio 5.1. L'atmosfera tetra del film, con una colonna sonora davvero particolare, viene riprodotta in modo efficace e coinvolgente. L'audio è ricco di dettagli e - tra i lamenti degli zombi, le risate malefiche della strega cattiva, i rumori della foresta - tutto viene riprodotto magnificamente. Voto 10.

Contenuti Speciali

- Sequenze animate preliminari (9 minuti): Passeggiando tra i fantasmi; Una grande amicizia; I fantasmi sono spariti;
- Dietro il Velo: il Dietro le Quinte di Paranorman (40 minuti): Ecco Paranorman; La creazione di un mondo; Dare voce a Paranorman; La costruzione dei personaggi; La creazione delle facce; Strutturare il gioco; Riportare i morti viventi in vita; Aggie rabbiosa; Strano e meraviglioso;
- Documentari Speciali (15 minuti): Non si diventa eroi essendo normali; Un'infanzia alla Norman; Giocare di professione; La realizzazione di Norman; Una piccola lampada; Mai visto un fantasma?; Gli zombie di Paranorman;
- Commento al film dello sceneggiatore/regista Chris Butler e del regista Sam Fell.

Molto buono il reparto dei contenuti speciali, con oltre un ora di filmati. Si parte con la possibilità di vedere il film commentato dal regista/sceneggiatore Chris Butler e dal regista Sam Fell. Seguono una decina di minuti con le sequenze animate preliminari riguardanti i passaggi chiave della storia di Norman nella fase dello storyboard (quindi vediamo i disegni fatti a mano). Poi abbiamo una ricca sezione dedicata al dietro le quinte di Paranorman con nove featurette (sopra l'elenco) che propongono filmati e le interviste ai realizzatori del film che ci svelano tutti i retroscena di Paranorman, dalla sua produzione alla progettazione, fino alla creazione dei pupazzi. Finiamo con altre sette featurette, definiti come 'documentari', che raccontano le fasi di produzione dei personaggi frutto del duro lavoro della Laika Animation Studios, i cui artefici del progetto ci raccontano segreti sulle scenografie e sui pupazzi che vediamo nel film - interessante la clip in cui vediamo come viene 'stampato' e realizzato il personaggio tridimensionale di Norman. Voto 10.

Giudizio Finale

Un film d'animazione da guardare sia per la storia interessante sia per la qualità ottima con cui può essere visto a casa in home video. Consiglio l'edizione blu-ray non solo per il reparto audio-video ottimo ma anche per il reparto contenuti extra, davvero completo e in grado di raccontare l'intero processo di realizzazione del film.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 10 su 10
Apri Box Commenti