Il Blu-ray di Senza Freni

Senza Freni - Premium Rush con Joseph Gordon-Levitt arriva in Italia direttamente in homevideo, con un'edizione Blu-Ray di ottima fattura video e audio. Molto buoni i contenuti speciali.
Il Blu-ray di Senza Freni

Scheda Tecnica

Titolo: Senza freni - Titolo originale: Premium Rush
Edizione recensita
: Blu-ray - Numero dischi: 1, disco Blu-ray
Uscita Film al cinema
: 7 Settembre 2012 - Uscita homevideo: 23 Gennaio 2013 
Formati Audio
: DTS-HD Master Audio 5.1 per Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo
Sottotitoli: Inglese, Italiano, Francese, Spagnolo, Arabo
Durata Film: 91 minuti - Durata contenuti speciali: 25 minuti circa
Formato Video disco: panoramico ad alta definizione 2.40.1 - anamorfico 16:9 - 1920x1080p
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertainment

Film

In Senza Freni Un giovane corriere ciclista di New York City deve consegnare un pacco. Il pacco tuttavia, è nelle mire di un poliziotto corrotto che inseguirà il ciclista per tutta la città pur di impossessarsene. Evitare le auto a tutta velocità, i tassisti impazziti e otto milioni di pedoni scontrosi è all'ordine del giorno per Wilee, il più agile e spericolato tra i corrieri su due ruote di New York. Per guidare una bici ultraleggera, monomarcia a scatto fisso e senza freni, Wilee deve essere un matto, fuori di testa, che non ha paura di morire sull'asfalto, soprattutto perchè è disposto a tutto pur di portare a termine una apparente semplice consegna che si trasforma in un inseguimento tra la vita e la morte per le strade di Manhattan. Diretto da David Koepp, Senza Freni è pura adrenalina, un film che ti lascia col fiato sospeso perchè non riesci a prevedere ciò che accadrà al protagonista. Scritto da David Koepp e John Kamps, Wilee è interpretato da Joseph Gordon-Levitt, affiancato in questo progetto da  Michael ShannonJamie ChungDania RamirezAaron Tveit, Aasif MandviPeter Conboy.

Il film Senza Freni (Premium Rush) personalmente mi è piaciuto molto e mi è dispiaciuta la scelta della Warner Bros di non distribuire questa pellicola nei cinema italiani, rimandando così la prima visione assoluta nel nostro Paese fino all'uscita homevideo in programma per il 23 gennaio 2013.

Video

Senza Freni arriva per la prima volta in Italia direttamente in homevideo, in quando la Warner Bros Italia dopo continui riavvii della data di uscita al cinema ha deciso di non distribuire nelle sale italiane il film. Sony Pictures porta quindi in prima visione per noi italiani Premium Rush, e lo fa con un disco blu-ray masterizzato ad alta definizione con un ottimo reparto video. La qualità delle immagini è elevata, e non ci sono scene mosse anche in quelle con numerosi dettagli: tutti gli inseguimenti per le strade di New York sono perfetti in ogni minimo dettaglio, con un quadro cromatico perfetto, dai colori vivaci e realistici. L'immagine non viene mai meno della qualità che ci si può aspettare da un blu-ray, ma rispetto a molti altri titoli Senza Freni è di qualità superiore. Il film è ricco di cambi di inquadrature e, dalle telecamere poste nei pedali della bicicletta fino alle inquadrature dall'alto delle strade della Grande Mela, i passaggi da una scena all'altra sono impeccabili. Voto 10.

Audio

Sony Pictures HE ci propone Senza Freni anche con un ottimo reparto audio. Il parlato è chiaro e comprensibile in ogni momento, anche quando i protagonisti si chiamano l'uno con l'altro mentre sfrecciano per le strade di New York dove dominano i rumori di sottofondo come clackson o similari. La colonna sonora non sovrasta le voci, che rimangono sempre comprensibili. Voto 9.

Contenuti Extra

  • Sulla linea di partenza
  • In sella
  • Trailer vari

Soddisfatto del reparto contenuti extra, che ci permette di conoscere attraverso gli occhi dei protagonisti il mondo dei corrieri su due ruote di New York, un lavoro difficile e spesso rischioso. Sulla linea di partenza (10 minuti): il regista David Koepp ci racconta come è nata la sua idea di realizzare Senza Freni, spiegando che il pony express in bici è stata una scelta naturale perchè la sua intenzione era quella di avere un film che contenesse qualcuno in grado di scorrazzare per le strade di New York nel modo più semplice possibile e in tempo reale, o quasi, mostrando il punto di partenza e quello di arrivo senza far sembrare tutto troppo 'cinematografico'. In questo extra parla anche il protagonista Joseph Gordon-Levitt, attore voluto dal regista in quanto gli serviva qualcuno che fosse pronto a tutto e il lavoro del pony express rispecchia a pieno il suo carattere. In sella (13 minuti): il backstage di Senza Freni, dalle controfigure utilizzate (ben 4) per Joseph Gordon-Levitt che racconta anche di essersi fatto realmente male durante le riprese di una scena, all'utilizzo della computer grafica per riempire di macchine le strade di New York al fine di mantenere in sicurezza la troupe e ed il cast artistico. Infine, ci sono alcuni trailer vari (3 minuti) di altri titoli firmati Sony Pictures tra cui Piovono Polpette; I Puffi; Bad Teacher e molti altri. Voto 9.

Giudizio Finale

L'acquisto di Senza Freni è più che consigliato, in particolar modo per gli amanti dei film d'azione che non rimarranno delusi da questo progetto firmato David Koepp che ci permette di conoscere anche un nuovo lato di Joseph Gordon-Levitt, quello più spericolato che non ha paura di nulla dopo averlo già intravisto in precedenza ne Il Cavaliere Oscuro - Il Ritorno. Soprattutto consiglio l'acquisto dell'edizione blu-ray del film che ci viene proposta da Sony Pictures Home Entertainment per godere al meglio di immagini in alta definizione del film che, purtroppo, non abbiamo potuto ammirare al cinema per volere - a parere mio sbagliato - del distributore Warner Bros Pictures Italia.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 9 su 10
Apri Box Commenti Movietele Comments