Il cacciatore e la regina di ghiaccio
Il cacciatore e la regina di ghiaccio

Il cacciatore e la regina di ghiaccio film poco riuscito


Il cacciatore e la regina di ghiaccio è un film decisamente poco riuscito, con diverse mancanze per quanto riguarda la trama, la sceneggiatura e le interpretazioni del cast.
Voto: 5/10

Prima della nascita di Biancaneve, regnavano due sorelle, Ravenna (Charlize Theron) e Freya (Emily Blunt), la prima decisamente austera e malvagia mentre la seconda più docile e d'animo buono. Freya s'innamora perdutamente di un uomo del suo popolo, e rimane poco dopo incinta di quest'ultimo, nonostante in seguito scopra che sia già sposato. Accecata dall'amore, la donna crede fermamente che il suo amato sia intenzionato a lasciare la moglie per lei, tuttavia una notte, un incendio scoppia nella camera della bambina appena nata, ed il colpevole sembra essere proprio il giovane uomo. Presa dalla disperazione e piena d'ira, Freya fugge, e decide di creare un regno proprio, bandendo ogni tipo di forma di amore da quest'ultimo e decidendo così anche di creare un potente esercito formato dai bambini rapiti dai villaggi circostanti, che allevati da lei sarebbero poi diventati dei guerrieri.Tra questi spiccano Eric (Chris Hemsworth) e Sara (Jessica Chastain), che dopo aver instaurato una forte amicizia, nel corso del tempo finiscono inevitabilmente per innamorarsi. Scoperta la cosa, la regina, ora diventata "di ghiaccio", li separa, Sara verrà uccisa mentre Eric riuscirà a scappare. La storia proseguirà molti anni più tardi, quando Biancaneve avrà già sconfitto Ravenna, ed Eric verrà coinvolto nuovamente negli intrighi della regina Freya.

Prequel e allo stesso tempo spin-off del film Biancanave e il cacciatore, questo nuovo film ha come protagonista non più la guerriera interpretata da Kristen Stewart, ma si focalizza principalmente sul personaggio del cacciatore. Se già il film precedente non si può dire che sia stato un film particolarmente apprezzato, anche in questo caso si può affermare con certezza che non venga fatto un lavoro migliore. La pecca principale è sicuramente la storia, che manca di originalità e ci propone situazioni già viste numerose volte in altri film simili, compromettendo così eventuali colpi di scena, in più, la scarsa qualità della sceneggiatura non migliora di certo le cose, attraverso dialoghi banali e di rado realmente divertenti. Purtroppo, in questo caso, nemmeno il cast riesce a salvare le sorti del film. Sebbene attrici come Charlize Theron ed Emily Blunt dimostrino comunque di essere sempre molto brave e di rendere al meglio ciò che fanno, sono però decisamente sprecate e limitate. Casi diversi sono invece quelli del protagonista Chris Hemsworth e di Jessica Chastain che, al contrario, non riescono a mostrare per niente le loro qualità (spiace in particolar modo per la Chastain, che in altre occasioni ha dimostrato di essere molto più brava) e non risultano capaci di interpretare al meglio i ruoli che gli sono stati affidati (probabilmente proprio a causa della poca originalità e spessore questi ultimi). Gli effetti speciali ed i costumi sono invece forse gli unici elementi che salvano in parte il film, entrambi fatti molto bene, in particolare i secondi riescono a dare quel tocco di originalità mancante, in quanto sono decisamente sfarzosi e particolari ma comunque perfetti per il genere fantasy/dark della storia.

In conclusione si può dire che Il cacciatore e la regina di ghiaccio sia un film decisamente poco riuscito, con diverse mancanze per quanto riguarda la trama, la sceneggiatura e le interpretazioni del cast.

Valutazione di redazione: 5 su 10
Il cacciatore e la regina di ghiaccio
Impostazioni privacy