Il DVD di Alcatraz, la prima stagione completa

La Serie Completa Alcatraz prodotta da JJ Abrams in DVD firmato Warner Home Video: buona fattura tecnica audio e video, interessante approfondimento su Alcatraz negli extra.
Il DVD di Alcatraz, la prima stagione completa

Scheda Tecnica

Titolo HomeVideo: Alcatraz - La prima stagione completa 
Cast: Sarah Jones, Sam Neill, Jorge Garcia, Parminder Nagra, Jonny Coyne, Jason Butler Harner, Robert Forster
Genere: Sci-Fi, Crime - Anno: 2012
Durata: 540 minuti circa
Formato Video: 16x9
Formato Audio: Italiano, Tedesco Dolby Digital 2.0, Inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Portoghese, Turco, Italiano per non udenti, Tedesco per non udenti, Inglese per non udenti.
Numero dischi: 3, dvd.
Contenuti Speciali: Sì.

La Serie

Nel 1963 tutti i detenuti del Penitenziario federale dell'isola di Alcatraz vennero trasferiti. O almeno questa è la versione ufficiale... Il produttore esecutivo è J.J. Abrams firma questa serie in cui si immagina che i peggiori criminali d'America - noti come i 63 - hanno fatto ritorno nelle strade di San Francisco per replicare i loro crimini orrendi. Saranno la detective Rebecca Madsen e l'esperto di Alcatraz Diego "Doc" Soto a collaborare con l'agente dell'FBI Emerson Hauser e con la dottoressa Lucy Banerjee per scoprire perché i 63 sono tornati e per portare alla luce una minaccia molto più spaventosa. Alcatraz è una serie ricca di suspense, mistero e azione.

DISCO 2 - Pilota: Jack Stlvane - Madsen e Soto si uniscono per risolvere il caso dell'assassinio di una guardia carceraria, dopo che le impronte digitali rilevate sulla scena del crimine risultano essere quelle di un detenuto morto trent'anni prima. Ernest Cobb - Strettamente sorvegliati da Hauser e Banerjee, Madsen e Soto hanno solo 2 giorni per rintracciare un cecchino il cui modus operandi non è mai cambiato in 50 anni. Kite Nelson - Quando Kit Nelson, il terribile assassino di un bambino, riappare dal passato, la squadra ha solo 48 ore per catturarlo prima che accada qualcosa di brutto ad un altro bambino. Cal Sweeney - Un famoso rapinatore riappare e le cose nel presente si mettono male. Madsen dovrà tirarlo fuori da una banca zeppa di ostaggi senza rivelare il segreto del '63. Guy Hastingd - Per la prima volta riappare una guardia di Alcatraz. Nonostante sia un ufficiale decorato, Guy Hastings, a cui è stata affidata una missione violenta, va a fare una visita ad una vecchia conoscenza del carcere.

DISCO 2 - Paxton Petty - Quando il vecchio bombardiere reduce dalla guerra di Corea, Pexton Petty, dissemina di vecchie mine il suolo di San Francisco, Madsen e Soto predispongono a loro volta una trappola esplosiva. Johnny Mckee - Madsen e Hauser danno la caccia ad un assassino con un debole per il veleno; Madsen si informa da Jack Sylvane sui misteriosi eventi che hanno luogo ad Alcatraz. I fratelli Ames - I brutali gemelli Herman e Pinky, famosi per essere quasi riusciti ad evadere nel 1961, hanno vecchie mappe dei tunnel sotterranei, e Soto li aiuta ad aggiornarle. Sonny Burnett - Il rapitore Sonny Burnett torna per vendicarsi; Hauser scopre che il sangue dei 63 è in condizioni perfette; Ray dice a Madsen qualcosa di più su suo nonno.

DISCO 3 - Vlarence Montgomery - Madsen e Soto sono impegnati a catturare un serial killer con un'inclinazione per la musica dal sangue prezioso, mentre tengono sotto controllo i movimenti di Hauser e Banerjee. ebb Porter - Madsene Soto sono impegnati a catturare un serial killer con un'inclinazione per la musica dal sangue prezioso, mentre tengono sotto controllo i movimenti di Hauser e Banerjee. Garrett Stillman - Nella prima parte del finale della serie, Madsen e Soto si concentrano su uno stratega militare che potrebbe conoscere il segreto dei 63, e Hauser fa una scoperta che lo avvicina alla verità. Tommy Madsen - Nella seconda parte dell'emozionante finale della serie Hauser fa una rivelazione stupefacente e Madsen si reca ad un esplosivo appuntamento col destino incontrando l'assassino del suo partner.

Video

L'intera prima (ed unica stagione) di Alcatraz arriva in homevideo in un cofanetto di 3 dvd firmato e distribuito da Warner Home Video di buona fattura tecnica. Il video è buono e presenta un quadro pulito, compatto e ha un dettaglio nello standard DVD. Nei momenti degli inseguimenti l'immagine perde un po' di qualità, ma i primi piani, le riprese aeree dell'isola e le panoramiche sono ben definiti e anche il croma è naturale e con sbavature influenti. Per quanto concerne il video dei contenuti extra, le immagini sono buone, comprese le riprese dal vivo nella featurette con il backstage dell'episodio pilota. Voto 8.

Audio

Buono anche l'audio, presente in lingua italiana nel solo formato Dolby Digital 2.0 che comunque non è molto differente dall'originale in Dolby Digital 5.1. L'audio propone solo dialoghi chiari ma anche una buon ambienza, come confermano le scene in cui ci sono esplosioni o urla. Perfetti i dialoghi anche al chiuso, dentro le mura della prigione, come ottima è anche la colonna sonora, che garantisce un buon coinvolgimento nella scena. Voto 8.

Contenuti Speciali

- Scene tagliate per i seguenti episodi: 1x01; 1x02; 1x03; 1x04; 1x07; 1x08;
- Alcatraz: L'iscoa degli intrighi;
- Le gag;

Buono il reparto dei contenuti extra, dove troviamo una serie di featurette con le scene tagliate, divise e classificate per singolo episodio. Nell'ultimo disco, è presente una featurette di due minuti con gli errori sul set, oltre all'interessante speciale Alcatraz - L'iscoa degli intrighi di dieci minuti in cui in viene approfondita la celebre prigione e comprende filmati le foto d'archivio, oltre ad interviste ai membri del cast, ai creatori della serie e ad ex-guardie e detenuti.

Giudizio Finale

Alcatraz è una serie decisamente affascinante, che ha tutta una sua interpretazione a cosa può essere accaduto del 1963 ai detenuti della prigione più famosa al mondo e che ha fatto storia, Alcatraz. Warner Home Video ci porta in DVD l'intera prima stagione (ed unica visto che è stata cancellata) con un cofanetto di buona fattura tecnica audio e video e con contenuti speciali soddisfacenti.

Valutazione di Simone Ziggiotto: 8 su 10
Apri Box Commenti