Il DVD di Argo
Il DVD di Argo

Il DVD di Argo


Il film di Ben Affleck vincitore agli Oscar 2013 arriva in DVD con una buona edizione. Video e audio più che buoni, ma carenti gli extra.
Voto: 8/10

Scheda Tecnica

Attori: Ben Affleck, Bryan Cranston, Alan Arkin, John Goodman, Victor Garber
Regista: Ben Affleck
Formato Video: PAL, Schermo panoramico – aspect ratio 16:9 formato 2.4:1
Formati Audio: Inglese, Italiano, Francese Dolby Digital 5.1; Inglese Audio Descriptive Service 5.1
Lingua: Italiano, Francese, Inglese
Sottotitoli: Italiano n/u, Inglese n/u, Francese, Olandese
Numero di dischi: 1, formato DVD
Studio di distribuzione: Warner Home Video
Data versione DVD: 21 febbraio 2013
Durata Film: 115 minuti
Contenuti Extra: Sì, 16 minuti circa.

Il Film

Ha trionfato agli Oscar 2013 con il premio di Miglior Film, ma anche per la Miglior sceneggiatura non originale e Miglior montaggio. Naturalmente si tratta di Argo, il thriller basato su fatti realmente accaduti che racconta l’azione segreta tra vita e morte intrapresa per liberare sei cittadini statunitensi e svoltasi durante la crisi degli ostaggi in Iran. Argo è uscito in homevideo proprio pochi giorni prima la cerimonia di premiazione degli 85esimi Academy Awards, sia in DVD che in blu-ray editi da Warner. Oggi andremo ad analizzare l’edizione DVD.

Diretto splendidamente da Ben Affleck (che ritroviamo anche come protagonista), Argo inizia il 4 novembre 1979, quando la rivoluzione iraniana tocca l’apice e un gruppo di militanti fa incursione nell’Ambasciata USA a Tehran portando via 52 ostaggi. In mezzo al caos, però, sei americani riescono a fuggire e trovano rifugio in casa dell’Ambasciatore del Canada Ken Taylor. Il governo canadese e quello statunitense chiedono un intervento della CIA. Quest’ultima si rivolge al loro migliore specialista in azioni d’infiltrazione, Tony Mendez, che mette in piedi un piano rischioso per far scappare i sei statunitensi dal paese. Un piano così inverosimile potrebbe accadere solo in un film di fantascienza. Un thriller con un elevato livello di tensione, dove pero’ non manca una certa ironia che non guasta. Oltre al già citato Ben Affleck, nel cast anche Bryan CranstonBen AffleckJohn GoodmanMichael ParksKyle ChandlerClea DuVall,Tate DonovanKerry BishéAlan ArkinTitus Welliver.

Video

Argo è proposto dalla Warner Home Video in edizione dvd con una buona qualità video che conferma le aspettative. Film ricco d’azione uguale scene spesso con molto movimento, queste sono riprodotte con estrema accuratezza e precisione e con una resa più che soddisfacente. La grana è buona anche se, nel caso di scene più scure, l’immagine puo’ risultate rumorosa e con pochi dettagli in evidenza. Il croma è ben calibrato, così come il contrasto dei colori con degli incarnati quasi al naturale. Nelle scene con molti dettagli da riprodurre, come nel caso di folle di persone, la resa dell’immagine ne risente con alcune flessioni del quadro e alcuni contorni leggermente imprecisi. Per quanto concerne le riprese all’aperto, le grandi inquadrature sono ben riprodotte, mentre gli ambienti illuminati non hanno particolari problemi. In generale, trattandosi di un dvd, il reparto video è più che buono. Voto 8.

Audio

L’audio multicanale rispetta la tradizione del dvd, che per il tipo di film contenuto si basa quasi esclusivamente su dialoghi, riprodotti sempre in maniera chiara e perfetta. Anche nelle diverse situazioni di silenzio presenti nel film, ad avere particolare attenzione sono i rumori di sottofondo, distinguibili in modo chiaro preciso. Non ci sono particolari differenze tra la traccia multicanale italiana con quella originale. Voto 8.

Contenuti Speciali

Salvati da Teheran: noi c’eravamo

Piuttosto carente il reparto degli extra, dove troviamo solamente la featurette “Salvati da Teheran: noi c’eravamo” con le testimonianze dei veri protagonisti della vicenda (16 minuti). Seppur presente solo questo filmato, per lo meno è un contenuto di estrema originalità che da un valore aggiunto all’edizione dvd di Argo. Voto 6.

Giudizio Finale

Argo è proposto dalla Warner Home Video in edizione dvd che supera le aspettative a livello tecnico ma è deludente sotto l’aspetto dei contenuti speciali (presente solo un extra). Per chi è interessato a vedere un film che ha ricevuto l’Oscar, e che magari vede per la prima volta, il formato dvd è sufficiente, ma se volete conoscere a fondo la storia reale su cui Argo si basa e il dietro le quinte con tutte le interviste al cast è consigliata l’edizione blu-ray, molto più ricca di contenuti extra.

Valutazione di Redazione: 8 su 10
Argo
Impostazioni privacy