Il DVD di Downton Abbey - Stagione 1

Recensione del DVD di Downton Abbey con gli episodi della prima stagione e contenuti speciali; ottimo reparto video, buoni gli extra.
Il DVD di Downton Abbey - Stagione 1

Scheda Tecnica

Titolo originale: Downton Abbey - Stagione 1
Video: Widescreen, 1,78:1 Anamorfico, Pal
Audio: Inglese Dolby Surround 2.0; Italiano Dolby Surround 2.0; Inglese Stereo 2.0 (per i contenuti speciali)
Sottotitoli: Italiano
Numero dischi:  3 dischi
Durata film: 360 minuti circa
Contenuti Extra: Sì
Anno: 2012
Produzione: Universal Pictures
Distribuzione: Universal Home Entertainment, 5 Dicembre 2012

Trama

Downton Abbey è una splendida dimora aristocratica puntellata nel mezzo della campagna inglese; la vita all'interno delle sue mura scorre placida e ben cadenzata dai ritmi di una servitù sempre ligia al dovere. La mattina del 16 Aprile 1912, tuttavia, una notizia arriva a scuotere gli animi del conte Crawley: il transatlantico Titanic è precipitato nelle oscurità dell'oceano, portando con sé Patrick, il successore della tenuta. Al dispiacere per il lutto, il conte Robert Crawley (Hugo Bonneville) deve perciò vedersela con le problematiche legate alla successione, di fatto passata al cugino Matthiew (Dan Stevens), avvocato di Manchester cresciuto con la madre Isobel (Penelope Wilton). L'arrivo dei due nella residenza di Downton non entusiasma la contessa Violet (Maggie Smith), madre di Robert, che non riesce ad andare d'accordo con Isobel. Ben presto Robert, che è stato benedetto da tre figlie femmine, scopre che l'unico modo per tenere in famiglia il castello è quello di far sposare la sua primogenita Mary (Michelle Dockery) con Matthew, ma la ragazza è piuttosto recalcitrante. Intanto ai piani bassi l'arrivo del nuovo valletto John Bates (Brendan Coyle) scuote il piano della servitù. Thomas (Rob James Collier), il valletto di Robert, è preoccupato per la sua posizione, e invidioso del rapporto che Bates ha con Sua Signoria e, insieme all'aiuto della prima cameriera di Lady Cora Crawley, O'Brien (Siobhan Finneran), tenterà in tutti i modi di liberarsi del nuovo arrivato, che nel frattempo ha stretto un forte rapporto con Anna (Joanne Froggatt).

Video

Con il formato Widescreen, 1,78:1 Anamorfico, Downton Abbey - Stagione 1 offre un reparto video molto valido, con colori brillanti e contorni nitidi, il tutto distribuito in tre dischi doppio strato, in formato dvd pal, regione 2.

Audio

Se proprio si volesse trovare un difetto al cofanetto che racchiude la prima stagione di Downton Abbey esso sarebbe rappresentato dal reparto audio, che seppur di buona fattura appare un po' povero. Al di là del canale inglese in dolby surround 2.0 per la versione originale dell'opera, il cofanetto offre solo l'italiano - sempre in dolby surround 2.0 - e un altro canale in inglese (stavolta Stereo 2.0) che però si limita ai contenuti speciali. I sottotitoli sono disponibili solo in italiano. Detto questo, comunque, va riconosciuto che entrambi i canali audio sono puliti e privi di rumore che avrebbe potuto infastidire una visione fatta quasi principalmente di dialoghi.

Contenuti Extra

- Una villa nella storia - Downton Abbey
- Il Making Of Downton Abbey
- Scene Eliminate
- L'epoca di Downton Abbey
- La geografia di Downton: i piani alti
- La geografia di Downton: i piani bassi
- Visita alla basa con Daisy
- Intervista a Rob James-Collier
- Intervista a Joanne Froggatt
- Una giornata a servizio

Ai contenuti extra di Downton Abbey - Stagione 1 è dedicato un intero dvd, per rispondere all'ampia offerta che Universal offre allo spettatore home video. Registrati con audio Inglese Stereo 2.0, i contenuti speciali del cofanetto rappresentato un vero e proprio viaggio all'interno del mondo di Downton Abbey. Alle consuete scene eliminate, Universal Home Entertainment affianca materiali utili a conoscere non solo il dietro le quinte di questa splendida miniserie televisiva, ma anche il periodo storico nel quale è ambientata. Ecco allora che lo spettatore può scoprire il castello di Highclere, sede della famiglia del conte di Carnarvon e sede principale delle riprese di Downton Abbey; allo stesso tempo, però, può visitare virtualmente i due piani che costituiscono l'essenza della serie, i piani alti e i piani bassi, quelli aristocratici e quelli della servitù.

Giudizio Finale

Downton Abbey è una miniserie inglese firmata dal premio Oscar Julian Fellowes che ripercorre le vicissitudini della quotidianità all'interno della tenuta di Downton. Nel mezzo della campagna inglese, il castello della famiglia Crawley diventa lo scenario di una quotidianità divisa tra quella dei conti (ai piani alti) e quelli della servitù (ai piani bassi). Universal Home Entertainment recupera per il mercato home video questo gioiello - arrivato in patria alla sua terza stagione - e ne fa un cofanetto che alla limitata offerta audio contrappone un altissimo livello video. Promosso, inoltre, a pieni voti il reparto dei contenuti extra, che occupano un intero dvd. Dopo essere entrati nella storia di Downton Abbey, con i suoi intrighi e le sue vendette, di certo sarà un piacere continuare la magia attraverso le bonus track, che includono interviste al cast, viaggi all'interno della grande magione e approfondimenti di tipo storico.

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
Apri Box Commenti