Il DVD di Dracula di Bram Stoker





di / 06.11.2013

Scheda Tecnica

Titolo: Dracula di Bram Stoker (Versione retail by Sony Pictures HE 2013)
Titolo originale: Bram Stoker's Dracula
Video:  16:9 FF, 1.85:1 Anamorfico
Audio:  Dolby Digital 5.1 Inglese; Dolby Digital DS Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco
Sottotitoli: Italiano, inglese, arabo,Ceco, Danese, Ebraico, Finlandese, Francese, Greco, Hindi, Islandese, Norvegese, Olandese, Polacco, Portoghese, Spagnolo, Svedese, Tedesco, Turco e Ungherese.
Numero dischi: 1 dvd a doppio strato
Durata film: 122 minuti circa
Contenuti Extra: Si',
Anno: 2013
Produzione: Columbia Pictures 1992
Distribuzione: Sony Pictures Home Entertaiment, 2013

Film

Vincitore di 3 Premi Oscar (Migliori Costumi; Miglior Trucco e Migliori effetti sonori) Dracula di Bram Stoker, capolavoro firmato Francis Ford Coppola narra la storia del Conte Vlad Tepes, l'impalatore, che ha rinunciato alla sua umanità quando sua moglie si è tolta la vita, diventando un vampiro. Secoli dopo, l'avvocato Jonathan Harker (Keanu Reeves) si reca in Transilvania per discutere di alcuni possedimenti con il conte Dracula (Gary Oldman). Il viaggio di Jonathan, però, si trasforma presto in un incubo; il Conte, infatti, è una creatura infernale che lo tiene prigioniero. Quando, finalmente, Jonathan riesce a scappare e a tornare a Londra dalla sua amata Mina (Winona Ryder), il Conte lo segue, sotto le sembianze di un bellissimo gentiluomo dell'Europa dell'Est che cattura subito l'attenzione di Mina. Dracula, dal canto suo, non riesce a credere ai suoi occhi: Mina è la reincarnazione della sua defunta moglie. Così, mentre cerca di sedurla e, al contempo, di nutrirsi, a Londra arriva Abraham Van Helnsing (Anthony Hopkins), il nemico giurato del vampiro, venuto per finirlo una volta per tutte.

Video

Purtroppo la qualità video del dvd non è delle migliori; i colori appaiono spesso spenti, resi scialbi dal passare del tempo. E sebbene il quadro sia molto stabile e sia privo di disturbi, non si può fare a meno di notare che a venir meno è la nitidezza delle immagini, la solida delimitazione degli oggetti e delle sagome, dando così allo spettatore la sensazione di un prodotto piuttosto datato.

Audio

Al contrario di quanto avviene per il video, l'offerta audio - piuttosto vasta anche (e soprattutto) per quel che concerne i sottotitoli - è di buona qualità, sebbene forse alcuni canali risultino vagamente più bassi di altri, quanto a volume, ma è cosa di poco conto.

Contenuti Extra

• Introduzione di Francis Ford Coppola;
• Commento di Francis Ford Coppola;
• Trailer V.O. - Sottotitolato;
• Costumi;
• Filmografie;
• Trailer dvd;
• Documentario: Dracula: l'uomo, il mito, la leggenda

Veramente imperdibile il reparto dei contenuti speciali di questo dvd. Il regista premio Oscar Francis Ford Coppola introduce la pellicola, ed è anche possibile vedere il film con il commento del regista, che spiega il perché di alcune scelte registiche piuttosto di altre. Ma a portare veramente una ventata di altissima qualita al reparto è il documentario Dracula: l'uomo, il mito, la leggenda. Si tratta di un percorso all'interno del folklore legato non solo alla figura di Dracula come capostipite di una razza oscura di grande successo e impatto emotivo, ma anche alla figura di Vlad Tepes, Vlad III detto l'Impalatore, questo oscuro padrone della Valacchia che spaventò così tanto il suo popolo da portare alla nascita uno degli imperi con meno criminalità che la storia abbia mai incontrato.

Giudizio Finale

Dracula di Bram Stoker è esattamente quello che bisognerebbe pretendere da ogni buon film sui vampiri; i personaggi delineati, le brumose ambientazioni londinesi e la sceneggiatura gotica e epica insieme permettono a questa pellicola di entrare tra i capolavori che non bisognerebbe lasciarsi sfuggire. Se a tutto ciò si aggiunge la regia elegante e al tempo stesso cupa del regista Francis Ford Coppola, è facilmente comprensibile perché, ad oggi, Dracula è ancora uno dei film più seducenti sui Non Morti. Sony Pictures Home Entertaiment riporta alla vita questo film in una nuova veste per l'home video, dopo le innumerevoli versioni che, negli anni, si sono affacciate sul mercato. Vi consigliamo di non perdervi, per nessuna ragione al mondo, il documentario contenuto negli extra, che vi presenta la natura di Dracula, il suo essere personaggio a metà tra realtà e finzione.

Valutazione di Erika Pomella: 8 su 10
Apri Box Commenti