Il DVD di Gli amanti passeggeri

Il DVD di Gli amanti passeggeri



Il dvd di Gli amanti passeggeri di Pedro Almòdovar si presenta con un reparto tecnico ottimo, affiancato però da miseri contenuti extra.

di / 06.11.2013
Il DVD di Gli amanti passeggeri

Scheda Tecnica

Titolo: Gli amanti passeggeri | Titolo originale: Los Amantes Pasajeros
Video:  16:9 FF, 1.85:1 Anamorfico
Audio:  Italiano e Spagnolo Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: Italiano per non udenti, Italiano forzato su audio spagnolo
Numero dischi: 1 dvd a doppio strato
Durata film: 86 minuti circa
Contenuti Extra: Si',
Anno: 2013
Produzione: Warner bros
Distribuzione: Warner Bros. Home Entertaiment, 28 Agosto 2013

Film

Cosa succederebbe se, d'improvviso, a causa di un guasto tecnico ad uno dei carrelli, tutto l'equipaggi di un aereo si trovasse costretto a volare, quasi ininterrottamente, in attesa di una pista d'atterraggio? E' quello che succede ai passeggeri del volo della Peninsula 2549, che di colpo scoprono di essere costretti a dover passare molte ore tra le nuvole. Mentre una parte di essi viene sedato e addormentato dalle hostess, una parte più piccola - quella della prima classe e dei vip - cerca di arrivare in fondo al volo, grazie all'aiuto di assistenti di volo esageratamente eccentrici, piloti con qualche dubbio sulla propria omosessualità e compagni di viaggio atipici, tra escort d'affari, mercenari e vergini.

Video

Veramente buona la qualità video del dvd di Gli amanti passeggeri; la resa cromatica è assolutamente brillante, riuscendo in tal modo a restituire un universo diegetico che, voluto appositamente dal regista, va costantemente sopra le righe, anche per quel che concerne i colori, che sono sempre molto carichi e luminosi. Il quadro risulta solido, privo di qualsiasi movimento fastidioso; merito anche dell'assoluta mancanza di panoramiche spettacolari. L'ambiente chiuso della cabina dell'aereo e le poche scene ambientate sulla terraferma, in Spagna, sono molto ben definite.

Audio

Buono anche il reparto audio del prodotto, che presenta due canali in Dolby Digital 5.1 : italiano e spagnolo. Entrambi i canali risultano chiari e super puliti, con un'attenzione quasi maniacale riguardo alla colonna sonora. Le musiche, infatti, sono quelle che sono state rese con maggior efficacia.

Contenuti Extra

  • Making Of

Decisamente povera l'offerta dei contenuti speciali, che offre solo un piccolo making of del film.

Giudizio Finale

Il dvd di Gli amanti passeggeri di Pedro Almòdovar si presenta con un reparto tecnico (sia audio che video) di ottima fattura a cui però si alterna un'offerta davvero misera di contenuti extra, che al contrario avrebbero potuto arricchire un prodotto home video di buona qualità, specie se paragonata agli standard del mercato dvd, che spesso si accontenta di una semplice trasposizione, senza curarsi troppo della resa video, che invece in questo dvd è strabiliante. Peccato. Il film in sé presenta molte delle caratteristiche care al cinema di Almòdovar, rese però attraverso una comicità grottesca e a tratti volgare, che il più delle volte diverte, senza però riuscire a entrare veramente nel cuore e nell'anima dello spettatore.

Valutazione di Erika Pomella: 7 su 10
Apri Box Commenti